Vi trasmettiamo un Comunicato Unitario riguardo l' accelerazione impressa dal Governo al d. l. sul riordino dello stato giuridico della docenza universitaria.
Come sapete è nostra profonda convinzione che si tratti di questione che mette in discussione la sopravvivenza stessa dell 'università pubblica, non solo per questioni di merito, che pure abbiamo più volte ripreso - prime fra tutte la questione della precarizzazione e quella dell'abrogazione della distinzione tempo pieno/tempo definito - ma anche per evidenti motivazioni di immagine e di comunicazione.
Alla decisione di spingere sul versante della mobilitazione, preparando le condizioni per arrivare ad un blocco delle Università se il d. l. approdasse alla discussione in Aula, era quindi evidentemente necessario affiancare la condivisione della necessità di affrontare questa battaglia con un approccio meno riferito alle specifiche conseguenze che deriverebbero da una sua approvazione, più capace invece di rendere comprensibili a tutto il personale universitario, ai precari, agli studenti ed all'intera opinione pubblica le ragioni della nostra protesta.
Abbiamo convinto le altre OO.SS. della bontà di questo ragionamento, come potrete evincere anche dal testo del comunicato allegato, al quale vi preghiamo di dare la massime, capillare ed urgente diffusione.
p. la Segreteria Nazionale
Gianni Garofalo Paolo Saracco