Criteri di ripartizione delle risorse economiche destinate agli
interventi di miglioramento delle infrastrutture tecnologiche
delle scuole di ogni ordine e grado della regione
Le
azioni finanziate
1.1 In considerazione di quanto indicato nella CM 114, è
indispensabile adottare un livello di cablaggio (azione 1.1) che
realizzi i seguenti specifici punti di accesso alla rete:
-
nelle sedi
centrali nei locali di presidenza e segreteria
negli spazi destinati ai docenti
negli spazi destinati agli alunni
-
nelle sezioni e/o
plessi staccati negli spazi destinati ai docenti
negli spazi destinati agli alunni.
Tale
azione presuppone un impegno di spesa stimato in rapporto alla
popolazione scolastica.
Tutti i punti di rete, che si configurano residuali rispetto alle
priorità definite, devono consentire l'estensione della stessa a
locali e/o ad ambienti significativi per lo svolgimento di
interventi didattici (laboratori).
Come riportato in tabella dal finanziamento, sono esclusi gli
Istituti Secondari Superiori, poiché si ritiene che questi
potranno utilmente fare ricorso per tale azione al prossimo bando
Azione 2.1-FESR.
Nel rispetto dell'aliquota assegnata per l'azione 1.1 si considera
possibile l'adozione di Reti Wireless, laddove se ne ravvisi,
oltre che l'opportunità, anche la convenienza economica. In tal
caso i punti di rete dovranno essere almeno pari a quelli
realizzabili con l'impiego del sistema tradizionale.
Si fa presente che nell'importo definito per l'Azione 1 non è
compresa la spesa relativa al router e al relativo software. Tale
infrastruttura, infatti, sarà corrisposta dalla Regione Basilicata
a tutte le Istituzioni Scolastiche che hanno dichiarato formale
adesione alla RUPAR secondo l'Accordo Quadro dell'agosto 2001.
1.2 Nella colonna corrispondente risulta fissato il numero
minimo di nuove postazioni da acquistare ovvero
-
N. 4
in ogni sede centrale e N.2 in ciascuna sezione e/o plesso di
Direzione Didattica, Scuola Media e Istituto Comprensivo
-
N.3
in ogni sede centrale e N.1 in ciascuna sezione degli Istituti
Secondari Superiori. Per tali scuole si fa riferimento
all'acquisto di postazioni in locali di presidenza e segreteria
e in spazi riservati ai docenti, dal momento che il prossimo
bando FESR -
-
Azione 2.2 intende privilegiare i laboratori e le aule
multimediali.
2.
L'Azione 2 prevede il riutilizzo, mediante potenziamento della RAM
e acquisto di unità di storage, del 30% dei PC dichiarati in uso
ai fini didattici sia nella sede centrale sia nelle sezioni e/o
plessi staccati. Tuttavia, nei casi in cui tale intervento non si
prefiguri né necessario né vantaggioso, si valuta indispensabile
curare l'acquisto di postazioni multimediali idonee e congruenti
rispetto all'economia fissata.
Nel precisare che ciascuna aliquota assegnata dovrà essere
opportunamente rendicontata per la voce di costo relativa (non è,
infatti, possibile il trasferimento di voci di costo), è
auspicabile che le eventuali economie residue vengano
tempestivamente reinvestite nell'acquisto di specifico software
didattico.
|
|
|
|
Nota Min. N. 278/P |
|
Finanziamento
specifico in conto capitale per l'ordinario funzionamento
amministrativo-didattico |
Suddivisione equa:
ad ogni istituzione scolastica è assegnato un contributo
totale pari a euro 176,41 |
CM 152
CM 114
|
|
AZIONE 1
|
|
|
Istituti
Comprensivi |
1.1
Cablaggio delle sedi centrali e delle sezioni staccate (HUB,
punti di rete e schede) (escluso il router garantito dalla
regione Basilicata alle scuole aderenti alla RUPAR)
1.2 Acquisto nella sede centrale, di postazioni
multimediali nei locali di presidenza e segreteria, negli
spazi riservati ai docenti, negli spazi riservati agli alunni
1.2 Acquisto nelle sezioni staccate e/o plessi di
postazioni multimediali negli spazi riservati ai docenti e
negli spazi riservarti agli alunni |
Assegnazione
proporzionale in rapporto alla popolazione scolastica:
HUB da 10 punti rete a scuole con popolazione scolastica <200
alunni
HUB da 20 punti rete a scuole con popolazione scolastica
compresa tra 200 e 600 alunni
HUB da 30 punti rete a scuole con popolazione scolastica
compresa tra 600 e 800 alunni
HUB da 40 punti rete a scuole con popolazione scolastica > di
800 alunni |
|
Direzioni
Didattiche |
1.1
Cablaggio delle sedi centrali e delle sezioni staccate (HUB,
punti di rete e schede) escluso il router garantito dalla
regione Basilicata alle scuole aderenti alla RUPAR
1.2 Acquisto nella sede centrale di postazioni
multimediali nei locali di presidenza e segreteria, negli
spazi riservati ai docenti, negli spazi riservati agli alunni
1.3 Acquisto nelle sezioni staccate e/o plessi di
postazioni multimediali negli spazi riservati ai docenti e
negli spazi riservarti agli alunni |
Assegnazione
proporzionale in rapporto alla popolazione scolastica:
HUB da 10 punti rete a scuole con popolazione scolastica <200
alunni HUB da 20 punti rete a scuole con popolazione
scolastica compresa tra 200 e 600 alunni HUB da 30 punti rete
a scuole con popolazione scolastica compresa tra 600 e 800
alunni HUB da 40 punti rete a scuole con popolazione
scolastica >di 800 alunni |
|
Scuole Medie |
1.1
Cablaggio delle sedi centrali e delle sezioni staccate (HUB,
punti di rete e schede) escluso il router garantito dalla
regione Basilicata alle scuole aderenti alla RUPAR
1.2 Acquisto nella sede centrale di postazioni
multimediali nei locali di presidenza e segreteria, negli
spazi riservati ai docenti, negli spazi riservati agli alunni
1.2 Acquisto nelle sezioni staccate e/o plessi di
postazioni multimediali negli spazi riservati ai docenti e
negli spazi riservati agli alunni |
Assegnazione
proporzionale in rapporto alla popolazione scolastica:
HUB da 10 punti rete a scuole con popolazione scolastica <200
alunni
HUB da 20 punti rete a scuole con popolazione scolastica
compresa tra 200 e 600 alunni
HUB da 30 punti rete a scuole con popolazione scolastica
compresa tra 600 e 800 alunni
HUB da 40 punti rete a scuole con popolazione scolastica >di
800 alunni |
|
Scuole Superiori |
1.2 Acquisto
nella sede centrale di postazioni multimediali nei locali di
presidenza e segreteria e negli spazi riservati ai docenti
1.2 Acquisto nelle sezioni staccate di postazioni
multimediali negli spazi riservati ai docenti. |
|
CM 152
CM 114 |
|
AZIONE 2 |
|
|
Istituti
Comprensivi |
Acquisto dell'unità
centralizzata di storage e potenziamento della RAM dei PC |
Riutilizzo del 30%
dei PC già in uso a fini didattici |
|
Direzioni
Didattiche |
Acquisto dell'unità
centralizzata di storage e potenziamento della RAM dei PC |
Riutilizzo del 30%
dei PC già in uso a fini didattici |
|
Scuole Medie |
Acquisto dell'unità
centralizzata di storage e potenziamento della RAM dei PC |
Riutilizzo del 30%
dei PC già in uso a fini didattici |
|
|
AZIONE 3
|
|
|
Istituti
Comprensivi |
Acquisto di
software didattici |
Economie residue
provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Direzioni
Didattiche |
Acquisto di
software didattici |
Economie residue
provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Scuole Medie |
Acquisto di
software didattici |
Economie residue
provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Scuole Superiori
|
Acquisto di
software didattici |
Economie residue
provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Allegati
Tabella
dettagliata
|