OGGETTO: D.M.n..55/O5 - Graduatorie III Fascia-personale ATA - Assistenti Tecnici.
Al fine di evitare ulteriore contenzioso relativo alla presunta errata valutatone dei titoli di accesso, si invitano le SS.LL a procedere ad un accurato controllo, nei termini previsti dal D.M.n.55/05, dei titoli relativi al profilo professionale dì Assistente Tecnico.
Tale controllo e riferito sia alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dal D.M.n.55/05, sia ai chiarimenti precedentemente forniti dal M.I.U.R. con nota n.708 del 13.5.04.
I punti di tale nota sui quali si richiama l'attenzione delle SS.LL. sono i seguenti:
- Punto 1 "Titoli di studio"Tale punto evidenzia che i titoli in questione sono definiti dalla tabella di corrispondenza titoli-laboratori.
- Punto 1 B) "Diploma di qualifica professionale"In tale punto è fatto riferimento al D.M. 14.4.97 contenente l'elenco dei diplomi di qualifica professionale che sostituiscono quelli del precedente ordinamento.
Pertanto nel caso in cui ì nuovi diplomi di qualifica professionale non trovino menzione nell'allegato C di cui al D.M.55/05, gli stessi sono da valutare secondo le corrispondenze fra le precedenti e le attuali qualifiche, così come individuate dal citato D.M.197.
- Punto 2 "Attestati di qualifica professionale".
Nei casi in cui il titolo di accesso è costituito dal diploma di scuola media inferiore, congiunto ad un attestato di frequenza rilascialo ai sensi L.845/78, è necessario procedere ad un giudizio di assimilabilità tra il corso frequentato ed il diploma di qualifica statale occorrente per l'accesso all'area richiesta.
Gli elementi occorrenti per il predetto giudizio riguardano i profili didattici del corso e gli insegnamenti tecnico-scientifici impartiti nel corrispondente corso statale.
Ai fini della vantazione occorre, pertanto, che l'attestato sia integrato dal piano di studi da comparare con le materie oggetto del corso di qualifica statale.
Si invitano le SS.LL. cui è rimesso tale giudizio di assimilabilità, a procedere tempestivamente ai richiesti controlli.
IL DIRIGENTE
Dr Gaetano INCAMICIA