Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministero Dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Direzione Generale

Via Mazzini, 80 - 85100 Potenza – tel. 0971/330711 – Fax 0971/410381

Prot.n.5434 c/27c

Potenza,19 ottobre 2004

BANDO DI CONCORSO

PROGETTI AREE A RISCHIO, A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO E CONTRO L’EMARGINAZIONE SCOLASTICA

In attuazione dell’art.9 del CCNL del 24 Luglio 2003 e della relativa Contrattazione decentrata a livello regionale, aventi per oggetto l’assegnazione di fondi per progetti finalizzati alla lotta al rischio e/o ai fenomeni negativi legati ai processi immigratori e/o all’emarginazione scolastica, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata bandisce un concorso per le scuole di ogni ordine e grado finalizzato all’accesso al Fondo Regionale.

Le istituzioni scolastiche che intendono aderire dovranno elaborare un unico progetto i cui obiettivi riguardano la prevenzione e il recupero della dispersione e/o l’integrazione sociale di soggetti immigrati attraverso la promozione dell’interesse verso la scuola, la prevenzione dell’insuccesso scolastico, il ri-orientamento, il recupero degli alunni appartenenti alle fasce a massimo rischio di esclusione sociale e culturale, privilegiando la dimensione territoriale dell’area di intervento.

Il Progetto della singola scuola o, preferibilmente, di scuole in rete, dovrà essere elaborato utilizzando il formulario allegato 1, che è parte integrante e sostanziale del presente Bando, e dovrà pervenire all’Ufficio Scolastico Regionale, via Mazzini, 80, Potenza, entro e non oltre il 19 Novembre con allegata delibera del Collegio dei Docenti. Pertanto non farà fede la data del timbro postale.

Il Nucleo, appositamente istituito con decreto n° 5143°/39 del 4.10.2004 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la valutazione ed il monitoraggio dei progetti, provvederà – entro il 15 Dicembre 2004 - ad esaminare e valutare i progetti sulla base degli indicatori, riportati nel formulario, e della compatibilità della spesa in rapporto all’efficacia dell’intervento.

Saranno finanziati i progetti positivamente valutati ed inseriti in una graduatoria regionale formulata in ragione dei punteggi attribuiti secondo la griglia di valutazione, allegato 2, fino ad esaurimento dei fondi.

IL DIRETTORE GENERALE
FRANCO INGLESE

Allegati

TOPTOPTOP