Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE
ATTIVITA’ FORMATIVE PERSONALE ATA DI CUI
ALL’ACCORDO NAZIONALE 10 MAGGIO 2006

Il giorno 16 del mese di giugno dell’anno 2006, nei locali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata – Piazza delle Regioni tra la delegazione di parte pubblica ed i rappresentanti delle OO.SS. firmatarie dell’Accordo nazionale del 10 maggio 2006, FLC CGIL , CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS –CONFSAL, GILDA UNAMS si è proceduto alla contrattazione sulla organizzazione delle attività di formazione del personale ATA per l’attuazione dell’art.7 del C.C.N.L. a seguito dell’Accordo Nazionale sopra citato.

LE PARTI
parte pubblica e rappresentanti delle OO.SS. firmatarie del CCNL comparto Scuola
PREMESSO CHE

- l’Accordo tra il MIUR e le OO.SS., siglato in data 10 maggio 2006, prevede specifiche attività di formazione per “l’attribuzione della posizione economica orizzontale al personale ATA con contratto a tempo indeterminato, per lo svolgimento di ulteriori e più complesse mansioni, in aggiunta ai compiti già previsti dagli specifici profili professionali”;
- l’art.8, demanda alla contrattazione integrativa regionale la determinazione:

  • delle modalità di finanziamento delle previste iniziative di formazione;
  • dello svolgimento temporale delle attività in presenza;
  • dei criteri per la individuazione degli e-tutor in riferimento a quanto previsto nell’Intesa del 20 luglio 2004;
  • dei criteri per la individuazione degli esperti i quali debbono possedere le professionalità necessarie allo svolgimento delle iniziative di formazione in presenza finalizzate all’acquisizione, da parte del personale aspirante al beneficio economico, delle mansioni espressamente previste dall’art.7 del C.C.N.L.;
CONCORDANO
Art. 1
Modalità di finanziamento dei corsi

I corsi avranno svolgimento secondo le modalità previste dall’allegato tecnico all’Accordo che prevede un importo di €. 1350,00 per ciascun corso.
Tenuto conto del numero dei beneficiari dell’art. 7 integrato del 5% previsto per la formazione si prevede una spesa complessiva di €. 60.000,00, tenendo conto anche dei costi per la formazione relativa alla qualificazione qualora i beneficiari dell’art. 7 non abbiano già effettuato il percorso formativo di base.
I corsi vengono finanziati con gli stanziamenti di cui alla Direttiva Ministeriale n. 29 del 20/03/2006.
La direzione dei corsi viene affidata ai dirigenti scolastici delle istituzioni sede dei corsi.
Ogni percorso formativo terminerà con la certificazione individuale e documentata degli apprendimenti ed il rilascio di un attestato finale.

Art. 2
Criteri per la individuazione degli e-tutor

Per quanto riguarda la individuazione degli e-tutor si rinvia alle graduatorie determinate dalle commissioni provinciali sulla base dell’accordo integrativo regionale in l’attuazione dell’Intesa nazionale del 20/7/2004 dando la priorità ai tutor senior e ai D.S.G.A.

Art. 3
Criteri per la individuazione degli esperti

Per l’Area “A” si farà ricorso a strutture pubbliche ed enti o associazioni riconosciuti operanti sul territorio che garantiscano la formazione sull’assistenza agli alunni diversamente abili e sugli interventi di primo soccorso.

Per l’Area “B”:

a) Assistenti Amministrativi

saranno individuati D.S.G.A. a tempo indeterminato che dichiarino la disponibilità a svolgere la funzione di esperto.

b) Assistenti Tecnici

saranno individuati D.S.G.A. a tempo indeterminato che dichiarino la disponibilità a svolgere la funzione di esperto nonché personale di comprovata esperienza previa dichiarata disponibilità.

Per quanto riguarda i profili professionali di Cuoco, Guardarobiere e Infermiere, saranno individuati D.S.G.A. a tempo indeterminato che dichiarino la disponibilità a svolgere la funzione di esperto.

Art.4
Svolgimento temporale delle attività formative

Tutte le attività formative dovranno essere svolte a partire dal mese di Settembre e si concluderanno entro il mese di novembre 2006.

Art. 5
Organizzazione

Per gli aspetti organizzativi ed operativi della formazione di cui al presente contratto opereranno le commissioni provinciali già costituite a seguito dell’intesa del 20.7.2004; esse provvederanno alla localizzazione dei corsi tenendo presente la sede di servizio dei corsisti e le sedi di svolgimento dei corsi.
I Dirigenti dei rispettivi C.S.A. formalizzeranno la istituzione dei corsi e la nomina dei Direttori dei corsi e dei tutor.
La nomina degli esperti sarà di esclusiva competenza dei Direttori dei corsi secondo i criteri di cui all’art. 3 del presente contratto.

DELEGAZIONE SINDACALE                                                    DELEGAZIONE PARTE PUBBLICA

FLC Cgil_______________________
CISL__________________________
UIL __________________________
SNALS CONFSAL________________
GILDA UNAMS__________________

TOPTOPTOP