Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale del personale della scuola -  ex Uff.  VI

 

 

ALLEGATO

 

 

Prot. n. 298                Roma, 25 febbraio 2004

 

Oggetto: D.D.G. 2 febbraio 2004 - Concorsi riservati per esami e titoli a posti d’insegnante di religione cattolica.

 

Il giorno 8 marzo, come è noto, scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi di cui all’oggetto, la cui effettiva e completa acquisizione, anche in considerazione dei tempi di ricezione delle poche istanze spedite per posta, potrà avvenire non oltre la metà di marzo.

Si può ragionevolmente presumere, infatti, che l’acquisizione delle domande da parte delle scuole, attesa la limitata presenza di docenti di religione cattolica in ogni istituzione, dovrebbe svolgersi in tempi rapidissimi.

In proposito, si comunica che a decorrere dal 25 febbraio 2004 sarà disponibile la funzione di acquisizione domande alle scuole e agli Uffici scolastici regionali ed eventualmente ai C.S.A. di competenza, nel caso in cui, per eventuali esigenze organizzative, gli U.S.R. ne facciano espressamente richiesta. Resta ferma, comunque, per gli U.S.R. la disponibilità delle funzioni sul controllo delle domande, anche dopo la chiusura delle funzioni di acquisizione da parte delle scuole.

Per quanto riguarda le modalità operative, in allegato alla presente nota vengono forniti il “Manuale utente” e la tempistica delle operazioni propedeutiche allo svolgimento della prova scritta.

In merito si sottolinea la necessità di informare le istituzioni scolastiche, per gli adempimenti di loro competenza, che la presente nota e i relativi allegati, saranno pubblicati nella rete Intranet.

Ciò premesso, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di procedere con la massima tempestività, non appena accertato, anche in via presuntiva, il numero dei partecipanti alle procedure, all’individuazione delle sedi di svolgimento della prova scritta comunicandole al Sistema informativo, all’apertura delle funzioni della fase 2 della procedura, per la successiva pubblicazione anche al fine di rendere nota ai candidati l’assegnazione alle varie sedi di esame.

Parallelamente, si dovrà procedere una volta acquisita la disponibilità degli aspiranti e formati gli elenchi, alla costituzione delle commissioni secondo le indicazioni fornite con la C.M. n. 12 del 5 febbraio 2004, tenendo presente tuttavia, che, in base all’art. 7, comma16, del bando di concorso, è consentito, considerata la caratteristica di prova unica nazionale dello scritto, lo svolgimento della prova anche alla presenza del comitato di vigilanza.

La tempestività nell’adempimento di tali fasi operative, preliminari all’espletamento delle prove, si rende necessaria in relazione ai prevedibili complessivi tempi di definizione della procedura che dovrà concludersi, salvo imprevisti, in tempo utile per consentire l’immissione nei ruoli degli idonei per il prossimo anno scolastico.

In tale prospettiva questo Ministero, nel rispetto dei tempi indicati, come previsto dall’art-7, comma 8 del bando, renderà note il 16 marzo c.a. le date di espletamento delle prove scritte che, orientativamente, potrebbero essere fissate immediatamente dopo le festività pasquali.

E’ evidente pertanto che, a tal fine, a ridosso della citata data del 16 marzo e, comunque, non oltre la fine del mese di marzo, dovranno essere completate e pubblicizzate le operazioni indicate in precedenza (elenchi dei partecipanti, individuazione delle sedi d’esame, suddivisione dei candidati per sedi).

Si confida nel puntuale adempimento di quanto richiesto e si prega di voler indicare, in riscontro alla presente nota, il nominativo del dirigente responsabile del settore cui fare riferimento per problemi di carattere organizzativo e di contenzioso.

Si ringrazia per la  consueta, fattiva collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to   Cosentino

^ Top ^