Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

CENTANNI DI CGIL
CENTANNI D'ITALIA

"Nel corso di questo secolo il più grande sindacato italiano ha percorso un fungo cammino che ha contribuito fortemente all'emancipazione del lavoro, alla coesione sociale, alla crescita civile e democratica del Paese."

Nella sua storia la Cgil ha sempre sostenuto ideali, valori e diritti del mondo del lavoro e spesso l'arte e la cultura hanno tratto ispirazione da quei valori e da quegli ideali. L'intento delle manifestazioni in programma per il 2006 è proprio quello di ripercorrere questi cento anni di storia italiana oltre che attraverso documenti storici anche con produzioni cinematografiche e audiovisive, teatro, letteratura, giornalismo, musica, arti figurative, iconografia, concorsi.

IL LAVORO Passato, Presente,Futuro

La Cgil-CdLT di Potenza indice un concorso rivolto agli studenti degli Istituti scolastici provinciali sul tema: " Quale lavoro .. .ieri, oggi, domani"

Ai docenti non sfuggirà sicuramente l'importanza del tema proposto, che può offrire un'ulteriore opportunità di riflessione e di studio sui temi del lavoro.

In una situazione di emergenza occupazionale, cambiamento del mercato del lavoro, affermazione delle nuove tecnologie, dell'organizzazione del lavoro, della produzione, lo studio delle trasformazioni intervenute può offrire nuove opportunità e nuove prospettive occupazionali anche attraverso la riscoperta degli antichi mestieri e delle professioni artigianali.

Gli studenti potranno trovare le giuste motivazioni per mettersi in gioco e puntare sul proprio futuro, consapevoli dell'opportunità concreta di un lavoro che favorisca l'espressione della propria creatività.

Il REGOLAMENTO
Modalità di partecipazione e premiazione
ARTICOLO 1

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti (singolarmente o in gruppo) delle scuole medie e degli istituti superiori della provincia di Potenza.

ARTICOLO 2

Gli studenti possono partecipare con elaborati aventi come oggetto le tematiche del lavoro e della tutela dei lavoratori. Gli elaborati possono essere scritti (ricerca, saggio, racconto, inchiesta, poesia ....), artistici (grafico, plastico, fotografico, musicale ...), multimediali. Gli studenti dovranno essere seguiti da uno o più docenti in tutte le fasi di produzione degli elaborati.

ARTICOLO 3

Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare al Concorso devono inviare alla CGIL Provinciale l'apposita scheda di partecipazione, allegata in calce al presente bando, debitamente compilata e controfirmata dal Dirigente scolastico, entro il 15 marzo 2006, al numero di fax 0971/351 10 oppure al seguente indirizzo: Centenario Cgil - Via Bertazzoni 100 -85100 Potenza (PZ)
Tutti i materiali dovranno pervenire - entro il 30 aprile 2006 - al seguente indirizzo:
Centenario Cgil - Via Bertazzoni 100 - 85100 Potenza (PZ)
Per gli elaborati spediti farà fede il timbro postale. Con la partecipazione al concorso ogni Istituzione scolastica ed ogni partecipante accetta il contenuto del bando e in particolare: autorizza il trattamento dei dati personali, per consentire lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso e quelli collegati; mette a disposizione della Cgil CdLT di Potenza gli elaborati per la loro pubblicazione e riproduzione, cedendo gratuitamente e permanentemente le opere ed i diritti di utilizzazione per finalità non di lucro degli elaborati presentati, che potranno essere utilizzati con l'indicazione dell'autore.

ARTICOLO 4

Una commissione,composta da esperti e da personalità del mondo della cultura, esaminerà la documentazione pervenuta e assegnerà, a suo insindacabile giudizio, un premio alle esperienze didattiche ritenute maggiormente significative tra quelle presentate.
I premi, consistenti in un personal computer con stampante, saranno consegnati alle scuole vincitrici nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà nell'autunno del 2006, a cento anni dalla fondazione della Cgil.

TOPTOPTOP