Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

1° Congresso provinciale di Matera

Ieri, domenica 11 dicembre 2005, a Matera presso l'Hotel del Campo si è tenuto il 1° Congresso provinciale della FLC.

Il congresso fondativo della FLC è stato preceduto dai Congressi di scioglimento del Sindacato Scuola e del Sindacato Università e Ricerca.

I delegati eletti, in rappresentanza dei 1125 iscritti, nelle 24 Assemblee tenutesi sui posti di lavoro hanno all'unanimità dei presenti approvato la costituzione del nuovo sindacato che rappresenterà tutta la filiera della conoscenza.

Presenti inoltre Il Segretario generale della CGIL di Basilicata, Angelo Vaccaro, il Segretario generale della CGIL di Matera, Angelo Cotugno, e il Segretario coordinatore regionale della FLC Basilicata, Luciano Liscio.

I lavori sono stati aperti dalla Relazione del Segretario uscente della CGIL Scuola di Matera, Eustachio Nicoletti, che nel suo intervento ha rivendicato l'autonomia programmatica della CGIL e indicato il nesso indissolubile fra sapere e modello di sviluppo.

La relazione molta ampia ha fornito un quadro esauriente del sistema scolastico, universitario e formativo del materano con le sue luci e le sue ombre.

La CGIL Scuola negli anni dal 2001, data del precedente Congresso, al 2005 si è rafforzata aumentando il numero dei lavoratori iscritti e ha migliorato l'assetto organizzativo, cogliendo risultati significativi nelle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Tutto questo è frutto del ruolo dinamico ed incisivo che ha svolto e delle iniziative che sono state messe in campo.

Per Nicoletti occorre dar luogo ad una nuova strategia che abbia come obbiettivo il rilancio dei settori della conoscenza, pertanto occorre aprire un tavolo di confronto con la Regione, l'ANCI, la Direzione Regionale e le altre Organizzazioni sindacali confederali.

E' seguito un dibattito interessante e ricco di proposte, sono intervenuti molti delegati e la rappresentante di un comitato dei genitori.

Al termine dei Lavori è stato eletto con voto segreto il nuovo Direttivo della FLC Cgil di Matera, che si è subito riunito per eleggere la Segreteria provinciale.

In due distinte votazioni, sempre a voto segreto, è stato eletto Segretario generale Eustachio Nicoletti e gli altri componenti la Segreteria provinciale.

vai al documento conclusivo

TOPTOPTOP