Si è tenuto oggi il secondo incontro sulle procedure per l’attuazione del Decreto legge sulle assunzioni a tempo indeterminato. Ancora una volta l’amministrazione si è presentata con generiche argomentazioni e senza fornire dati ufficiali. Di fronte alla vibrata protesta della FLC e delle altre organizzazioni sindacali siamo riusciti ad ottenere alcune informazioni anche se l’amministrazione si è riservata di fornirci le tabelle e la bozza dei criteri entro domani mattina.
Di fronte ad un provvedimento d’urgenza come il Decreto Legge appare strano che il Miur non sia ancora in grado di fornire neanche le disponibilità di posti che dovrebbero essere note al sistema informativo dopo le operazioni di trasferimento.
Le uniche certezze acquisite sono relative all’accoglimento di alcune delle nostre richieste ed in particolare:
Dall’incontro abbiamo avuto conferma che il numero di posti vacanti indicato il 1° Luglio era errato per difetto: in effetti i posti vacanti per i docenti sono quasi 70.000 e quelli ata 75.000 come la FLC aveva sostenuto.
La FLC Cgil ha sostenuto con forza le richieste già presentate nell’incontro precedente ed in particolare:
Una nota di commento più dettagliata sarà pubblicata nelle prossime ore quando, finalmente, ci saranno forniti i dati e i criteri di ripartizione richiesti.
Roma, 7 Luglio 2005