L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata – Direzione Generale -, organizza corsi di formazione sulla Ricostruzione di Carriera destinati agli assistenti amministrativi delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Regione.
I corsi realizzano i contenuti dei Contratti Integrativi regionali sulla formazione e l'aggiornamento del 2003-2004 e del 2004-05.
Infatti i Sindacati e il Direttore hanno condiviso l'esigenza di garantire a tutto il personale ATA uno specifico persorso formativo per mettere in grado le Scuole dell'autonomia di assolvere ai nuovi compiti derivanti dal trasferimento degli atti amministrativi che un tempo erano assolti dai soppressi Provveditorati agli Studi.
Per la formazione degli Ata il Contratto ha assegnato alla Direzione il 15% dell'intero ammontare del Fondo regionale pari a 127.609,10 Euro.
Ovviamente, i corsi organizzati dalla Direzione non sono gli unici a cui possono partecipare gli Ata dovendo le singole Istituzioni scolastiche, a cui è andato il 70% del Fondo regionale, garantire al personale non docente altri momenti di formazione.
I corsi se manterranno quanto è previsto dal programma contribuiranno anche al recupero degli arretrati, che il CSA non riesce a colmare, infatti sono previste 54 ore di applicazioni pratiche, cioè di esercitazioni su casi concreti.