Mozione APPROVATA all'unanimitA'
dal Consiglio della FacoltA' Architettura di Palermo del 13-10-2004
Il Consiglio della Facoltà di Architettura nella seduta del 13 Ottobre 2004:
- richiama quanto già deliberato nelle precedenti sedute del 9, del 28
settembre e del 6 ottobre 2004, nel merito del netto dissenso su quanto previsto dal DDL sullo stato giuridico dei professori universitari;
- sottolinea come il semplice rispetto delle norme esistenti sullo stato
giuridico dei professori e dei ricercatori universitari, attraverso
l'astensione dall¹assunzione di supplenze di insegnamento, ha messo in crisi
la possibilità del regolare inizio delle lezioni, con grave pregiudizio per l'inizio dell'anno accademico 2004-05;
- riscontra la piena partecipazione degli studenti al giudizio negativo sul
DDL citato, anche attraverso le ragioni espresse dai rappresentati
componenti il Consiglio di Facoltà;
- manifesta la propria adesione all¹intento espresso dal Senato Accademico
nella delibera del 12 ottobre c.a. di adoperarsi al fine di assicurare un
ordinato svolgimento dell¹anno accademico;
- prende atto che, pur dando seguito all¹inizio delle lezioni fissato per il
giorno 4 novembre 2004, così come determinato nella seduta del Consiglio di
Facoltà del 6 ottobre c.a., permane lo stato di protesta espresso dai
docenti della Facoltà;
- propone che venga costituito un Osservatorio di Facoltà sulla riforma
universitaria che seguirà i pronunciamenti parlamentari, informerà nel
merito, si raccorderà con altre Facoltà e Atenei sulle forme di protesta e le proposte che si riterranno necessarie;
- auspica che le azioni e i documenti prodotti dalla CRUI, da molti Senati
Accademici, dalle Facoltà di gran parte degli Atenei d¹Italia e gli incontri
che sono già in programma e che possono essere ulteriormente incentivati tra
rappresentanti delle Università, il Ministro e le forze politiche, conducano
ad una revisione positiva dell'atteggiamento del Governo e del Parlamento
nei confronti della realtà universitaria, al ritiro del DDL e a nuovi
provvedimenti legislativi che valorizzino il lavoro di formazione e di
ricerca dell'Università.