Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Documento approvato all'unanimita` dal Consiglio di Facolta` di Scienze MM.FF.NN. dell'Universita' di Lecce nella seduta del 21 Settembre 2004

La Facolta` di Scienze, esaminato il Disegno di Legge Delega relativo allo stato giuridico del personale docente, esprime la propria profonda preoccupazione per la pericolosa penalizzazione della ricerca universitaria che si profila, tra l'altro, attraverso l'annullamento della figura del ricercatore e il forte condizionamento dell'attivita` di ricerca da finanziamenti esterni.

La Facolta` fa proprio il documento del Direttivo del coordinamento nazionale Ricercatori Universitari, condividendone pienamente le motivazioni e le richieste.

I docenti di prima e seconda fascia della Facolta` di Scienze, preso atto dell'indisponibilita` dei ricercatori a ricoprire incarichi di insegnamento nei diversi Corsi di Laurea, si impegnano a non subentrare nei suddetti incarichi in appoggio alle forme di lotta adottate dai ricercatori per esprimere la loro forte contrarieta` alla legge.

La Facolta` ritiene inoltre necessario adottare forme incisive di protesta per manifestare la propria contrarieta` al provvedimento e appoggiare le richieste di ritiro della legge. A tal fine, propone al Senato Accademico, anche a sostegno delle azioni di protesta di altri atenei, di rinviare l'inizio dell'anno accademico di quindici giorni per contribuire ad avviare un deciso mutamento di rotta nell'iter legislativo.

Alla fine di questo periodo di tempo, la Facolta` si riserva di valutare se siano maturate le condizioni per una regolare ripresa delle attivita` didattiche.

La Facolta`, convinta che questa azione serva a rafforzare il sistema della ricerca non solo universitaria nel Paese, chiede agli studenti di sostenere la protesta che non intende penalizzarli ma, al contrario, mira a tutelare il loro diritto ad una università altamente formativa.

Sottolinea, infine, che la responsabilità dei disagi legati al mancato regolare avvio dell'anno accademico ricadra` su coloro che non vorranno aprire un serio e costruttivo confronto su queste tematiche.

TOPTOPTOP