Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

dalle forze politiche

ADU, ANDU, APU, CISAL-Università, CISL-Università, CNU, FIRU, FLC-CGIL, SNALS-Università, UILPA-UR

COMUNITATO SU INCONTRI CON FASSINO E RUTELLI

Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni rappresentative della docenza universitaria (ADU, ANDU, APU, CISAL-Università, CISL-Università, CNU, FIRU, FLC-CGIL, SNALS-Università, UILPA-UR) e il Coordinamento nazionale dei ricercatori hanno incontrato il 26 ottobre 2004, separatamente, il Segretario dei DS, on. Piero Fassino, ed il Presidente della Margherita, on. Francesco Rutelli, ai quali hanno esposto le loro posizioni fortemente critiche nei confronti del DDL Moratti sul riordino della docenza universitaria.
Oltre ad esprimere puntualmente i vari punti di dissenso (sottovalutazione del ruolo della ricerca, la lunga e diffusa precarizzazione dei rapporti di lavoro, l´abolizione della distinzione fra tempo pieno e tempo definito, la messa ad esaurimento del ruolo dei ricercatori, la mancata distinzione nel sistema concorsuale fra "reclutamento" e progressione di "carriera"), le Organizzazioni e le Associazioni hanno denunciato il disegno politico di distruggere il Sistema Pubblico dell'alta formazione e della ricerca, disegno che ormai è evidente da diversi anni e che si è manifestato con il blocco delle assunzioni nelle Università e negli Enti Pubblici di ricerca e con la stagnazione delle risorse economiche previsti nelle ultime finanziarie.
Gli on.li Fassino e Rutelli hanno condiviso le critiche mosse al DDL Moratti e la forte preoccupazione per l´attacco che viene mosso al Sistema Universitario ed hanno espresso la convinzione che l´Università e la Ricerca sono strategici per lo sviluppo del Paese.
Entrambi si sono espressi a favore di finanziamenti adeguati, della difesa del carattere pubblico dell´Università, del rifiuto del lungo precariato, della trasformazione del ruolo dei ricercatori in terza fascia di professore, hanno ribadito il forte impegno dei loro Partiti contro il DDL sullo stato giuridico dei docenti ed entrambi hanno sottolineato l'esigenza di elaborare una posizione comune di tutta l'Opposizione, sia per l'immediato che in vista delle elezioni politiche del 2006.
In particolare, l'on. Fassino ha sottolineato la ferma convinzione del suo Partito sulla necessità di articolare la docenza in tre fasce e l'on .Rutelli ha proposto un più stretto rapporto con le Organizzazioni e le Associazioni attraverso la partecipazione a manifestazioni pubbliche e ulteriori incontri e confronti, anche in previsione della stesura del programma del Centro-sinistra.
Le Organizzazioni e le Associazioni della docenza universitaria hanno partecipato, nello stesso giorno, ad un incontro sulla Finanziaria promosso dai Capigruppo dell'Opposizione della Camera. All'incontro hanno partecipato anche la CRUI e diverse Organizzazioni dei precari. Tutti i partecipanti si sono detti fortemente convinti della necessità di sbloccare le assunzioni (un atto dovuto!) e di nuovi e consistenti finanziamenti per l'Università e la Ricerca, anche per recuperare al più presto la distanza con gli altri Paesi europei. Tutti i partecipanti hanno ritenuto che in questa Finanziaria deve essere previsto uno specifico finanziamento per il bando di almeno 6.000 posti di ruolo per giovani docenti.

____________

Gentili Docenti, Ricercatori, Studenti,

siamo venuti a conoscenza che in questi giorni, sta circolando un resoconto dell'incontro svoltosi il 21 ottobre presso la Camera, tra i deputati della Gad in commisione Cultura e le associazioni di docenti, ricercatori, sindacati e rappresentati del mondo universitario.

Nello specificare che quanto affermato dal sig. Nunzio Miraglia dell'Andu, non corrisponde al vero, Vi invito a rivolgervi alla sottoscritta (tramite questo indirizzo di posta elettronica) per conoscere i reali esiti politici che la riunione ha generato.

Ribadisco, con forza, che l'attività parlamentare dei Democratici di sinistra è sempre stata volta, in questi tre anni di legislatura, a garantire lo sblocco delle assunzioni, l'aumento dei fondi per le università e per gli istituti di ricerca e una maggiore e più compiuta applicazione del diritto allo studio. A conferma di ciò, è a disposizione di tutti l'ampia attività di controllo degli atti del Governo attraverso interrogazioni, mozioni, interpellanze e ordini del giorno nonché tutti gli emendamenti presentati per la Finanziaria del 2005.

Vi allego la mia proposta di legge (a.c.3022) per l'istituzione della terza fascia, che racchiude le nostre posizioni in merito al futuro dell'università italiana.

In quanto a Nunzio Miraglia, lo diffido dal divulgare notizie false che non fanno altro che creare caos all'interno del già martoriato mondo universitario.

Cordiali Saluti,
Giovanna Grignaffini
_____________________

All' A.N.D.U. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI UNIVERSITARI)
    
OGGETTO: D.d.L. Opposizione?
    
In relazione al comunicato diffuso dall' A.N.D.U. il 25/10/2004, avente pari oggetto, in cui si fa riferimento al "Documento della Margherita" distribuito durante l'Incontro pubblico dei Parlamentari delle Commissioni Cultura e Istruzione dell'Opposizione tenutosi alla Camera il 21 Ottobre 2004, si precisa che tale documento esprime l'opinione personale di chi lo ha distribuito e NON la posizione della "Margherita" sul riordino della docenza universitaria.

PROF. VITO D'ANDREA
CONSULTA REGIONALE PER L'UNIVERSITA' PROMOSSA DALLA MARGHERITA DEL LAZIO

TOPTOPTOP