Il Senato Accademico del Politecnico di Bari, unendosi alle analoghe prese
di posizione e iniziative della Conferenza dei Rettori delle Università
Italiane e di numerosi Atenei e rappresentanze universitarie, esprime
vivissima preoccupazione per i contenuti del Disegno di Legge sullo Stato
Giuridico dei Docenti Universitari, attualmente proposto all'esame della
Camera dei Deputati. Lo stato di disagio e di preoccupazione per gli
scenari configurati dal Disegno di Legge viene avvertito, giorno dopo
giorno, in misura crescente dall'intera Comunità Politecnica, facendo
temere forme di protesta che potrebbero pregiudicare in maniera
estremamente significativa il regolare svolgimento delle attività didattiche.
Tra gli aspetti più preoccupanti del provvedimento di legge si segnala:
Si chiede al Governo e al Parlamento di non rimanere insensibili a queste
richieste: l'auspicio è dunque quello di essere tutti partecipi della costruzione di un progetto di riforma rispondente alle aspettative di quei soggetti (studenti, docenti, studiosi, figure professionali in formazione)
che lavorano per una cultura, una produttività e un sapere rinnovati,
all'altezza delle sfide poste da un mondo globalizzato e in vorticosa trasformazione.