Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

CONTRATTAZIONE DEL 26 giugno 2007

Nell'incontro di contrattazione tenutosi in data odierna l'Amministrazione ha inteso fornire informativa su alcuni regolamenti riguardanti l'orario di lavoro, la disciplina dell'orario a tempo parziale e la disciplina dei procedimenti disciplinari per il personale tecnico e amministrativo e collaboratori linguistici, già oggetto dell'ordine del giorno della precedente contrattazione. Inoltre, sono stati presentati i regolamenti sul conto terzi e sui contributi di ricerca, le cui bozze elaborate dalla Commissione preposta, sono state consegnate prima dell'incontro.

La Flc CGIL di Basilicata ritiene che, sebbene i suddetti regolamenti siano materia di sola informazione preventiva, vista la valenza e le ricadute sul personale, l'Amministrazione debba determinare condizioni e metodi di confronto che consentano alle organizzazioni sindacali di poter contribuire alla modifica e miglioramento dei testi presentati, in un'ottica partecipata e non burocratica o unilaterale delle relazioni sindacali.

Pur considerando la potestà regolamentare dell'Amministrazione una propria prerogativa, tuttavia la Flc CGIL di Basilicata ritiene sia necessario utilizzare tale potestà per disciplinare ed ampliare le materie oggetto di regolamentazione, che devono riguardare tutti gli ambiti lavorativi e le categorie di personale, riconducendo ad unità ed omogeneità le problematiche dell'Ateneo.

Sui regolamenti sopraccitati la Flc CGIL ritiene opportuno un momento di approfondimento comune tra tutte le OO.SS., al fine di giungere ad una proposta unitaria e condivisa e pertanto sollecita le altre sigle sindacali ad un incontro specifico per discutere del problema.

Riguardo al trattamento accessorio 2006 e 2007, rinviato alla prossima seduta - che sarebbe stato opportuno, così come proposto da tutte le OO.SS., trattare come primo punto all'OdG - la Flc CGIL sollecita l'Amministrazione a trovare rapidamente una soluzione che scongiuri un ingiustificato abbattimento del salario accessorio dei lavoratori e salvaguardi il principio della dignità del lavoro.

A tal fine la Flc CGIL chiede all'Amministrazione, da troppo tempo in affanno e in ritardo sul problema, di portare a conoscenza preventivamente e con congruo anticipo rispetto alla data della prossima seduta di contrattazione, le sue proposte.

Per l'immediato futuro, al fine di evitare il riproporsi delle attuali difficoltà, la Flc CGIL chiede inoltre che al tavolo contrattuale venga portata una proposta organica di programmazione delle attività dell'Ateneo, quale presupposto necessario per definire tutti quegli aspetti dell'organizzazione del lavoro che trovano riconoscimento nel trattamento accessorio 2008.

La delegazione trattante Flc CGIL
Paolo Laguardia
Eustachio Nicoletti
Augusta Franco

RSU
Giuseppe Lufrano

TOPTOPTOP