Si è svolto oggi un incontro fra la delegazione di parte pubblica e quella di parte sindacale presso l'Università degli Studi di Basilicata.
La parte pubblica ha inteso consultare le Organizzazioni sindacali sulla rimodulazione del fabbisogno quanti-qualitativo del personale tecnico-amministrativo.
Per questo personale i punti organico disponibili sono 3,10, l'Amministrazione intende utilizzare:
Per il restante 1,90 si dice disponibile a garantire la stabilizzazione del personale a tempo determinato anche se non ritiene che le disposizioni contenute nella Direttiva n.7 della Funzione Pubblica siano vincolanti.
Il personale avente i requisiti necessari per l'assunzione a tempo determinato è rappresentato da 9 lavoratori di cui 7 in servizio e 2 per i quali occorre procedere alla riassunzione a tempo determinato.
L'Università intende procedere nel 2007 alla stabilizzazione di 6 lavoratori e negli anni successivi stabilizzare gli altri 3.
Abbiamo convenuto che si deve procedere alla stabilizzazione con i tempi indicati e chiesto anche che l'Università proceda a trasformare i contratti atipici in contratti a tempo determinato garantendo agli attuali cococo il 60% dei posti (comma 529 della Legge Finanziaria).
Per quanto riguarda, invece, le assunzioni con prove selettive e le progressioni verticali si è deciso di rinviare la discussione.
Ci è stata fornita, quindi, l'informazione relativa alla distribuzione delle ore di lavoro straordinario per l'anno 2007.
Il budget è stato aumentato di circa 28 mila euro e l'incremento è stato distribuito sulla base di valutazioni legate alle necessità emerse nel 2006 e ad una previsione delle esigenze legate ai nuovi carichi di lavoro.
Sul punto successivo relativo al trattamento accessorio 2006 e 2007, le Organizzazioni sindacali hanno respinto ogni ipotesi di riduzione delle indennità in quanto si tratta di materie già oggetto di contrattazione sulle quali non è possibile tornare indietro rispetto ai diritti acquisiti.
La seduta è stata tolta alle 13 venendo a mancare il numero legale.