Dal 4 al 20 dicembre nelle Università si vota per rinnovare il CUN (Comitato Universitario Nazionale).
Il voto avverrà con il sistema telematico.
Si vota dopo una serie infinita di proroghe che ha portato l’attuale CUN a proseguire la sua attività per ben nove anni!
Il CUN per le Università è paragonabile in qualche modo a quello che il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) è per il sistema giudiziario.
Si tratta di un importante organismo dell’autonomia universitaria, che fornisce pareri, obbligatori o facoltativi, su quasi tutto l’insieme dell’attività del Ministero dell’Università.
Oltre a docenti universitari, rettori, presidi, dirigenti amministrativi e studenti, vota per il CUN anche il personale tecnico – amministrativo.
Si tratta di eleggere tre rappresentanti della categoria, che dureranno in carica 4 anni.
E’ importante che il personale tecnico - amministrativo partecipi a queste elezioni in un momento in cui il Ministro dell’Università ha dichiarato di voler utilizzare al massimo il CUN ed in una fase nella quale si prefigurano cambiamenti importanti nel sistema universitario.
Per la FLC Cgil il CUN può e deve svolgere un ruolo di garanzia dell’autonomia universitaria, orientando in senso democratico le decisioni che verranno prese per il sistema universitario nazionale.
Pensiamo che i rappresentanti del personale tecnico – amministrativo che saranno eletti avranno la medesima dignità ed autorevolezza di tutte le altre figure professionale che saranno presenti nel CUN, con in più il compito di portare anche in quel contesto la valorizzazione della professionalità del personale tecnico-amministrativo, nonché l’orgoglio di lavorare in una istituzione pubblica di grande qualità.