Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

UNICAL: I PARLAMENTARI INCONTRANO L'UNIVERSITA' IN MOBILITAZIONE

Oggi all'Università della Calabria è stato organizzato dal Rettore, su mandato dell'Assemblea di Ateneo, un incontro con i deputati calabresi al fine di discutere del DDL Moratti. Erano presenti gli onorevoli Geppino Camo, Domenico Pappaterra, Giacomo Mancini, Angela Napoli, membro della Commissione Cultura, che ha illustrato con preoccupazione la situazione attuale.

In particolare, l'On. Napoli ha spiegato:

  • che senza avere ricevuto il parere della Commissione Bilancio il DDL verrà discusso ugualmente lunedì 21 febbraio alla Camera.
  • che la Ministra sta lavorando ad un maxi-emendamento del testo il cui contenuto è sconosciuto. Probabilmente vi sarà lo stralcio dei concorsi per legge-delega; il resto sarà trattato come legge ordinaria con mantenimento della differenza fra tempo pieno e definito nonché la presenza di una ipotetica figura di ricercatore la cui sorte non è chiara. Tutto ciò verrà presentato in Aula presumibilmente lo stesso lunedì pomeriggio e sembrerebbe stravolgere l'attuale impianto del DDL.
  • che qualsiasi emendamento i parlamentari proponessero entro le ore 14.00 di lunedì 21 febbraio risulterebbe comunque inutile, perché fatto sul testo di legge delega e non sul maxiemendamento!!

L'on. Napoli, rispondendo ad una precisa domanda, non ha escluso la possibilità che sul maxiemendamento venga posta la fiducia.

Dall'incontro è ancora emerso che, seguendo queste modalità, la riforma dell'Università verrà fatta senza un libero dibattito, né in Aula parlamentare, né in Commissione Cultura e che, quindi, il tutto avverrà solo sulla base di una decisione del Ministro. Tale modo di procedere è stato stigmatizzato non solo dai componenti di opposizione ma anche da quelli della maggioranza nella Commissione Cultura.

Tutti i parlamentari presenti hanno chiesto la mobilitazione, compreso il sit-in a Montecitorio per il 22 !!

I ricercatori dell'UNICAL hanno proposto come unico emendamento possibile il ritiro della legge-delega e la sua totale trasformazione in legge ordinaria: la proposta è stata fatta propria dal Rettore.

Data la gravità della situazione sono state organizzate per i prossimi giorni alcune iniziative di protesta:

  • Sabato 19 febbraio ore 17.00 Centro commerciale Metropolis: manifestazione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
  • Lunedì 21 febbraio ore 10.30: occupazione simbolica del Rettorato. La protesta continuerà in forma di Assemblea dentro l'Aula Magna. E' anche previsto un corteo funebre sulla dipartita dell'Università pubblica.

Rende, 18 febbraio 2005

TOPTOPTOP