VACANZE STUDIO ALL'ESTERO

 

Il bando di concorso per il 2003

 

Cosa fornisce la prestazione

Vacanze studio all'estero per il perfezionamento della lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, a favore di minori ai quali viene assicurato alloggio, vitto, la frequenza di un corso di lingua, gite ed attività per il tempo libero, in strutture situate in Inghilterra, Irlanda, Francia, Austria, Germania e Spagna, in prossimità di centri di particolare interesse storico, culturale e turistico, e provviste di attrezzature sportive.

Il corso di lingua, affidato ad insegnanti di madrelingua, prevede:

  • un test iniziale per la suddivisione in classi dei ragazzi secondo il livello di conoscenza della lingua;

  • 15 ore settimanali di lezione in aule di 12-15 studenti;

  • un test finale con rilascio di attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Chi ha diritto alla prestazione

Gli orfani e figli di iscritti all'INPDAP, in servizio o in quiescenza, di età compresa tra i 12 anni compiuti ed i 16 non compiuti che abbiano conseguito la promozione alla classe superiore dell'anno scolastico precedente la data di pubblicazione del relativo bando di concorso.

Sono equiparati agli orfani, ai soli fini dell'inserimento in graduatoria, i figli degli iscritti capo famiglia dispensati dal servizio per infermità che comporti assoluta e permanente inabilità a proficuo lavoro; sono equiparati ai figli legittimi, i legittimati, gli adottati, gli affiliati, i figli naturali legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati nonché i minori legalmente affidati.

 

Come si ottiene la prestazione

L'ammissione alla vacanza studio all'estero viene effettuata, a seguito di pubblicazione di un bando annuale, sulla base di graduatorie nazionali suddivise per lingue straniere.

Le graduatorie sono redatte secondo il criterio della maggiore anzianità dei minori. Coloro che hanno già usufruito delle vacanze studio all'estero negli anni precedenti vanno collocati in graduatoria dopo i minori che non hanno mai goduto del beneficio in questione, con priorità assoluta dei posti in favore degli orfani degli iscritti all'INPDAP.

E', altresì, prevista una riserva di posti, nel limite massimo del 5% della disponibilità totale, per situazioni particolari, idoneamente documentate, secondo il seguente ordine di priorità:

  • minori disabili;

  • figlio di iscritto all'INPDAP  orfano dell'altro genitore;

  • minore appartenente a nucleo familiare con genitore o fratello affetto da invalidità superiore al 70%;

  • minore appartenente a famiglia con almeno 4 figli a carico;

  • figlio di divorziati o separati, di madre nubile o padre celibe.

Tali situazioni devono essere rappresentate contestualmente alla domanda di ammissione ed idoneamente documentate.

La domanda di partecipazione, distribuita dagli Uffici Provinciali dell'Istituto e disponibile sul sito INPDAP all'indirizzo www.inpdap.it,deve essere presentata entro i termini indicati nel bando di concorso presso la Sede INPDAP territorialmente competente in relazione al luogo di residenza anagrafica del minore.

L'esito del concorso viene comunicato a mezzo posta a tutti i partecipanti dopo l'approvazione delle relative graduatorie.

 

Partecipazione alle spese

La partecipazione alla vacanza studio è subordinata al versamento di una somma determinata sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE ) del nucleo familiare per l'anno 2000, secondo il seguente schema:

  • indicatore ISEE inferiore a 14 milioni: contributo di 300 euro;

  • indicatore ISEE compreso tra 14 e 18 milioni: contributo di 500 euro;

  • indicatore ISEE superiore a 18 milioni: contributo di 600 euro.

I suddetti contributi alle spese generali e di trasporto sono restituibili, eventualmente, solo per mancata partenza del minore dovuta a gravi motivi e la cui domanda di rimborso va presentata entro la data di scadenza indicata nel bando di concorso.

La durata del soggiorno è di 15 giorni (14 notti). La presenza di un medico nella struttura garantisce la tutela della salute dei minori quotidianamente e la prosecuzione di eventuali terapie che l'ospite debba seguire durante il soggiorno all'estero.

 

Documentazione necessaria per l'espatrio

Si richiede da parte dei genitori la massima attenzione sui documenti per l'espatrio in relazione agli accordi di Schengen.

Il minore dovrà, infatti, essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

  • passaporto in corso di validità;

  • carta di identità valida per l'espatrio per coloro che al momento della partenza abbiano compiuto i 15 anni;

  • lasciapassare per i minori di 15 anni rilasciato dalla Questura competente per territorio, ai sensi e per gli effetti della legge n. 1185/67 art. 14 comma 1.

Non sono valide le Tessere Ministeriali o le Tessere Ferroviarie, a qualsiasi titolo rilasciate, per gli ammessi ai centri vacanze in Gran Bretagna ed Irlanda.

 

Notizie utili

L'Istituto si riserva la facoltà di annullare l'organizzazione dei programmi previsti qualora motivi contingenti lo rendessero necessario e di decidere in ordine alla assegnazione dei turni e delle destinazioni. Per i minori che, a giudizio insindacabile dell'Istituto, si riveleranno, con il loro comportamento, non idonei alla vita di comunità, è disposto l'immediato rientro in famiglia.

^ Top ^