Per iscriversi
L'adesione alla Cgil Scuola è volontaria. Basta chiedere ad un delegato della Cgil scuola conosciuto o alla sede provinciale il modello di delega, completarlo e sottoscriverlo.

Firmando la delega, con la quale si autorizza la trattenuta dello 0.50% sullo stipendio per contribuire all'attività del sindacato, si è automaticamente iscritti.
L'iscrizione può essere revocata, in forma scritta, in ogni momento.


I servizi per gli iscritti

L'iscritto ha diritto, fra l'altro a:

  • ricevere il giornale nazionale "Valore Scuola";

  • usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa per la copertura dei rischi professionali;

  • accedere a condizioni di favore alle offerte della "Casa Editrice Valore Scuola"; dell'Associazione di ricerca e formazione "Proteo Fare Sapere" e della cooperativa "Proteo Coop" con la quale siamo convenzionati.

  • Infine l'iscritto usufruisce dei tanti servizi della nostra Confederazione, la Cgil, fra i quali segnaliamo:

  • i servizi fiscali per la compilazione dei modelli 730 e 740;

  • le consulenze pensionistiche, quando non organizzate direttamente da noi..


  • I diritti degli iscritti: la democrazia nel sindacato

    La Cgil Scuola assicura a tutti i propri iscritti, donne o uomini, le stesse opportunità di partecipazione alla vita dell'organizzazione.
    Questo implica anche la scelta di luoghi accessibili a tutte e a tutti, individuando di conseguenza gli strumenti necessari a partire dall'abbattimento delle barriere architettoniche, e organizzando le riunioni secondo un uso efficace dei tempi di lavoro, discussione e decisione.

    Tutti indistintamente hanno diritto alla piena tutela, sia individuale sia collettiva, dei diritti e interessi economici, sociali, professionali e morali, usufruendo a tal fine dei servizi organizzati dalle strutture della Cgil Scuola.
    Tutti gli iscritti hanno lo stesso diritto di partecipare alla vita del sindacato e di incidere sulle sue scelte politiche ed organizzative. Tramite il voto, personale, o a mezzo delegati, eguale e libero, tutti gli iscritti possono determinare ed eleggere i rappresentanti degli organismi direttivi a cui tutti, indistintamente, possono accedere in condizioni di eguaglianza.

    Per la realizzazione di un sindacato di donne e di uomini, in tutti gli organi elettivi e nelle strutture organizzative ne' uomini ne' donne possono essere presenti in misura inferiore al 40%.
    La Cgil Scuola riconosce e valorizza la piena cittadinanza delle minoranze linguistiche ed etniche, riconoscendo specifici diritti alle iscritte ed agli iscritti appartenenti a tali minoranze.

    Per facilitare la partecipazione di ognuno, per evitare qualsiasi discriminazione e per attuare un processo democratico di piena partecipazione alle scelte ed all'attività della Cgil Scuola, la sua struttura organizzativa adotta procedure organizzative adeguate alle esigenze di ognuno dei propri iscritti e il dovere, attraverso appositi strumenti, di informare tempestivamente ogni iscritto sull'attività del sindacato ai vari livelli e nei diversi campi di iniziativa.
    L'adesione alla Cgil Scuola comporta l'impegno ad una attività nei luoghi di lavoro coerente con i principi fondamentali della Cgil Scuola, in particolare per quanto riguarda:

    · l'impegno professionale volto a riconoscere e valorizzare i diritti di cittadinanza della persona;

    · l'impegno a favorire il diritto alla conoscenza e al sapere per tutti come realizzazione libera e consapevole della persona;

    · l'impegno a valorizzare i diversi e specifici contributi all'interno dell'ambiente educativo;

    · l'impegno all'affermazione dei diritti sindacali e professionali dei lavoratori della scuola.

    ^ Top ^