Indice |
D. |
|
|
Sono una docente neo immessa in ruolo. La scuola mi ha richiesto tutta una serie di documenti che dovrei presentare entro il termine perentorio di 30 giorni pena la decadenza dall'impiego. Vorrei sapere se la richiesta che mi viene fatta è legittima dal momento che tutta la documentazione (titolo di studio, casellario giudiziale ecc.) può essere autocertificata con dichiarazione personale. |
R. |
|
|
Le disposizioni dicono una cosa diversa da quanto sostenuto dalla scuola. L'unico certificato che va presentato è quello relativo all'idoneità all'impiego.
In base al DPR 28/12/2000 n. 445 il personale non è tenuto a presentare alcun documento di rito, essendo ritenute sufficienti le dichiarazioni contenute nelle domande a suo tempo presentate dai candidati, sia quelli inseriti nelle graduatorie del concorso per esami e titoli (ordinario) sia quelli inseriti nelle graduatorie permanenti provinciali.
Per quanto riguarda, infine, il termine dei 30 giorni che le è stato assegnato questo è decaduto dal momento che il Miur con la CM prot. n.3361 del 25 settembre 2003 e la CM n.65 del 29 luglio 2003 nel richiedere l´assolvimento di tale obbligo si limita a indicare in "tempi brevi", in quanto, ovviamente, i tempi dipendono dall´ASL che deve effettuare le richieste visite mediche ed eventuali esami diagnostici. |
|