Torna a RSU Home

Accesso della RSU ai prospetti analitici del Fondo di Istituto



Come iscritto alla CGIL da molti anni e come interessato a risolvere o a capire certi dubbi che recentemente trovo particolarmente importanti, vi chiedo di dirmi se esiste o meno una violazione della privacy se si comunica alla RSU di Istituto i nominativi e gli importi relativi ad attività che sono state remunerate nell'ambito dei progetti PON (fondi strutturali europei) o se è sufficiente in questo caso l'indicazione, in informazione successiva, dei criteri e modalità generiche adottate per la nomina degli esperti o dei collaboratori interno a vario titolo nominati (assistenti tecnici, amministrativi, collaboratori scolastici...).
Consentire l'accesso alla RSU dei prospetti analitici del Fondo di Istituto non costituisce violazione del Codice sulla Privacy.

Costituisce invece, violazione del diritto alla riservatezza la divulgazione all'albo dei dati personali.

In conclusione fornire tutti i dati analitici (nomi, cifre, incarichi) alla RSU è doveroso da parte della scuola nel rispetto di corrette relazioni sindacali (diritto di informazione).

Per quanto riguarda invece l'affissione all'albo si possono pubblicare tutti i dati analitici (cifre, impegni, orari, attività, settori di lavoro) ma non i nominativi dei dipendenti.

Un suggerimento utile potrebbe essere quello di regolare tutto attraverso il contratto di Istituto.

TOPTOPTOP