Elezioni RSU

votazioni 9 – 10 – 11 dicembre 2003

 
 
cgilscuolamt@hsh.it

 

sns.potenza@memex.it  

Home

Dove si programma l'attività didattica?

Indice

 

D.  
 

Per la scuola elementare, la programmazione didattica settimanale o quindicinale prevista dall'art. 26 comma 5 del Ccnl 2002/2005 deve obbligatoriamente tenersi nel plesso di servizio o, per ragioni di opportunità, può tenersi in altro plesso secondo quanto stabilito dal Collegio dei docenti?

E, in quest'ultima ipotesi, se qualche insegnante dovesse avere un incidente in itinere è coperto da assicurazione?

R.

 

 

Non c'è alcuna norma contrattuale o legislativa che impedisce lo svolgimento di tali riunioni in una sede diversa da quella del plesso di servizio, anche se, generalmente, la programmazione si fa nel plesso dove si opera per ragioni funzionali (materiali didattici, elaborati degli alunni ecc.).

Per la copertura assicurativa è necessario verificare se esistano o meno le condizioni indicate dalla circolare Inail n. 28 del 23.4.2003 affinché un docente, in caso di incidente in itinere, possa chiedere il riconoscimento dell'infermità dipendente da causa di servizio. Se le condizioni ricorrono, il docente ha diritto al rimborso spese così come previsto dalla CM n. 61 del 12.2.85.

In ogni caso il docente in questione può chiedere il riconoscimento della causa di servizio che però non si configura come assicurazione.