Elezioni RSU

votazioni 9 – 10 – 11 dicembre 2003

 
 
cgilscuolamt@hsh.it

 

sns.potenza@memex.it  

Home

Il Collegio e i collaboratori del DS

Indice

 

D.

 

 

E' obbligatorio per il DS mettere all'ordine del giorno del Collegio docenti l'elezione dei collaboratori (due) o può limitarsi a nominarli?

Nel caso ne abbia già nominati due (ritengo ne abbia facoltà) resta fermo l'obbligo di permettere al Collegio di eleggere gli altri due previsti dalla leggi vigenti?

Mi interesserebbe sapere se il cosiddetto "vicario", visto che tale funzione non esiste o non esisterebbe più, può essere scelto dal DS o se il DS "deve" sceglierlo tra quelli eletti dal Collegio

R.

 

 

Il Collegio docenti non c'entra più nulla con i collaboratori del DS. Si tratta, oggi, di materia di esclusiva competenza del DS (vicario compreso) per legge: art. 25 c. 5 D.lgs n. 165/01 (testo unico sul pubblico impiego).

Il Collegio deve occuparsi delle funzioni strumentali e di eventuali altre attività da svolgere e quindi di incarichi da affidare (oltre i collaboratori del DS) nell'ambito del POF (coordinamento di sede, di plesso, di progetto, di indirizzo...). Gli incaricati per le funzioni strumentali sono da retribuire con le risorse specifiche (art. 30) e gli altri con il fondo (art. 86 c. 2 lett. j). I compensi li decide per tutti la contrattazione.