Aggiornamento graduatorie permanenti docenti

La lettera allegata, firmata dalle OO.SS. confederali della scuola, ha l'obiettivo di ottenere un incontro tra il MIUR e le OO.SS. finalizzato a sollecitare la pubblicazione del decreto relativo alla normativa sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente. Il ritardo, a nostro parere, è dovuto alla difficoltà da parte dell'amministrazione scolastica a trovare una soluzione per la modifica della tabella di valutazione dei titoli, dopo che alcuni parlamentari del centrodestra nell’ultimo periodo hanno promesso, a tutti, la soluzione dei propri problemi. Sono state fatte promesse ai precari storici, ai vincitori di concorso e alle SISS, pur sapendo che una soluzione favorevole dell’uno penalizzava l’altro. Per il personale precario, la situazione è di gran disaggio e di malessere che meritano di essere affrontati in tempi brevi, con la consapevolezza che i precari, come tutti i docenti, sono titolari di diritti, tra cui il diritto all'immissione in ruolo.

Tutto ciò deriva da una grossa responsabilità del ministro che, per agevolare i docenti della scuola privata, ha introdotto per decreto legge la divisione tra i vari gruppi di precari.

Questo ritardo, oltre ai danni al personale precario, rischia di pregiudicare il normale inizio dell'anno scolastico.

Roma, 25 marzo 2003


 Testo lettera                                                                                     

Oggetto: Richiesta di incontro per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti

Le segreterie nazionali  scuola di CGIL CISL UIL , sono fortemente  preoccupate per il ritardo considerevole  nell’ avvio delle procedure per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti e per le conseguenti ripercussioni negative sulla chiarezza e sulle certezze delle operazioni d'inizio dell'anno scolastico.

 La legge 333/2001 prevede l'aggiornamento e l'integrazione annuale delle graduatorie permanenti del personale docente e il conferimento delle supplenze da parte dei Centri Scolastici Amministrativi entro il 31 luglio e, come si è potuto verificare nelle operazioni relative all’anno scolastico in corso,  i tempi per la  valutazione delle domande e la elaborazione delle graduatorie sono molto lunghi.

Quest’anno inoltre l’ Amministrazione è chiamata a dare attuazione agli o.d.g. accolti dal Governo,in sede di approvazione dei recenti  provvedimenti legislativi sulla scuola  e ciò comporterà tempi e procedure ancora più complessi.

Le scriventi segreterie ritengono assolutamente necessario che siano individuate soluzioni rispettose della volontà espressa in Parlamento , diano garanzie di tenuta sul piano giuridico-legislativo e non espongano più la scuola alla mole di contenzioso  cui è stata sottoposta in quest’ultimo anno, ciò nell’ interesse della scuola stessa e dei lavoratori.

Si chiede pertanto un urgente incontro sulla questione e si porgono cordiali saluti 

                 Cordiali saluti.

^ Top ^