VISTO l’art. 456 del D. L.vo 297/94;
VISTO l’art. 26 della legge 23.12.1998, n. 448;
VISTA la C.M. n. 5, prot. n. 65 del 18 gennaio 2006, relativa all’ assegnazione di dirigenti scolastici e di personale docente per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, ai sensi della citata legge 448/1998, per l’anno scolastico 2006/2007;
VISTO l'allegato 1 della C.M. n. 71 del 13 aprile 2001, secondo cui il contingente assegnato a questo Ufficio Scolastico Regionale è pari a 9 unità;
CONSIDERATO a partire dall’anno scolastico 2006/2007 sono disponibili 2 posti;
RAVVISATA la necessità di assegnare personale comandato per la copertura dei posti disponibili di cui sopra;
INFORMATE le OO.SS. del comparto scuola e dell'Area V della dirigenza scolastica;
E’ indetta la procedura di selezione per il collocamento fuori ruolo di dirigenti scolastici e di personale docente ai sensi del comma 8, art. 26 della legge n. 448 del 23.12.1998, per la copertura di 2 posti disponibili presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.
Il personale selezionato sarà destinato alle seguenti attività/aree di intervento:
L’assegnazione alle articolazioni territoriali di cui all’art. 8 del D.P.R. 319/2003, mediante collocamento fuori ruolo del personale selezionato, avrà durata biennale, e cioè per gli anni scolastici 2006/07 e 2007/08;
La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà pervenire entro e non oltre il 26 marzo 2006.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine predetto ( a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante), all'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA - DIREZIONE GENERALE - UFFICIO II, Piazza delle Regioni, 85100 POTENZA.
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
a) cognome, nome e luogo di nascita;
b) qualifica (dirigente scolastico, docente ), materia di insegnamento;
c) sede di titolarità e sede di servizio, in caso sia diversa;
d) data di immissione in ruolo
e) l’area, o le aree di cui all’art. 2, per le quali si chiede di partecipare alla procedura concorsuale.
Alla domanda devono essere allegati i titoli posseduti ed un curriculum personale nel quale devono essere specificati anche i titoli culturali, scientifici e professionali inviati, nonché l’eventuale conoscenza di una o più lingue straniere.
Nel caso in cui il candidato chiede di partecipare alla procedura concorsuale per più aree di utilizzazione, i titoli e il curriculum saranno allegati ad una sola domanda facendone menzione nelle altre.
La tipologia dei titoli deve essere raggruppata in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali.
Tra i titoli che possono essere presi in considerazione si indicano i seguenti:
a) Titoli culturali: diplomi di laurea posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, borse di studio, master universitari;
b) Titoli scientifici: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, lavori di ricerca negli atti dei convegni;
c) Titoli professionali: incarichi svolti all’interno dell’Amministrazione Centrale e periferica, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell’ambito di progetti che vedono coinvolti Università, I.R.R.E., Centri di ricerca e formazione;
L'esame dei candidati sarà effettuato da una Commissione appositamente costituita attraverso la valutazione dei titoli presentati, secondo la tabella di valutazione che è parte integrante del presente bando, ed un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche delle varie aree d'intervento individuate nell'art. 2.
La Commissione, ai fini della selezione dei candidati, dispone di 100 punti distribuiti come previsto nell’allegata tabella.
Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, sarà predisposta una graduatoria di merito per ogni area di utilizzazione, in base alla quale saranno individuati i candidati che, in relazione ai posti disponibili, risultino in possesso della qualificazione richiesta.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso di procedura di selezione si fa rinvio alla C.M. n. 5 del 18 gennaio 2006.
Il presente Avviso è pubblicato all'Albo e sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale, ed inviato ai CC.SS.AA. ed a tutte le Istituzioni scolastiche della Regione per la massima diffusione.
IL DIRETTORE GENERALE
Franco INGLESE
Seg. A.R.