Prot.n. 1498 B/32A
Potenza, 14 marzo 2006
Oggetto: Piano Nazionale For Tic
E’ in fase di avvio il nuovo piano di formazione per il personale della scuola sulle competenze informatiche ed il loro utilizzo nella didattica. Esso, con le necessarie modifiche, prosegue sulla scia di quanto previsto dalla C.M. 55/2002 e costituisce una ulteriore testimonianza della azione di questa Direzione Generale, che continua a svolgere sul piano nazionale, come in precedenza, un ruolo di proposizione, coordinamento, elaborazione e supporto, unitamente alla Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica ed Indire.
L’acquisizione delle competenze informatiche, da parte del personale della scuola, rappresenta un obiettivo ineludibile per allinearci agli altri paesi dell’U.E. e per realizzare la necessaria modernizzazione del sistema scuola.
E’ già in rete la circolare ministeriale relativa al piano, elaborata con la collaborazione di questo U.S.R.
Al fine di arricchire le competenze dei docenti nell’uso delle Tic nella didattica quotidiana, e per un ottimale coordinamento delle risorse multimediali disponibili, le istituzioni scolastiche possono istituire – anche in rete - un corso afferente all’area didattico-pedagogica (ex percorsi A e B), attivando i moduli (minimo 5) che si ritengono più consoni alla propria realtà scolastica.
La procedura di creazione del corso è quella ormai consueta del PuntoEdu: all’indirizzo http://puntoedu.indire.it, scegliendo la formazione “fortic” e selezionando “vai alle iscrizioni” si inseriscono i dati del direttore di corso e del tutor, numero di corsisti partecipanti al corso, i moduli che costituiscono il corso e loro durata.
Per qualsiasi informazione o chiarimento ci si può rivolgere al dirigente tecnico Francesco Fasolino (0971/449911) o alla prof.ssa Marialuisa Sabino (tel. 0971/449927).
Mi auguro che la consueta e preziosa collaborazione delle SS.LL. permetterà alla Regione Basilicata di rispettare e migliorare gli standard qualitativi, già conseguiti nella precedente edizione del ForTic.
Il Direttore Generale
Franco INGLESE