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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Direzione Scolastica Regionale per la Basilicata
Centro Servizi Amministrativi - Potenza
Prot. 4777
Potenza, 21.06.2006
URGENTE

Oggetto: Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’anno scolastico 2006/07.
Operazioni avvio anno scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione, con circolare n. 45, prot. 686/DIP/U04 del 9 giugno 2006, ha impartito direttive per l’adeguamento degli organici di diritto dell’anno scolastico 2006/07 alle situazioni di fatto.
Nel rinviare alla suddetta circolare, si sottolinea quanto segue.

A) FORMAZIONE CLASSI

Ai sensi dell’art. 3 della legge 333/2001, le SS. VV. possono procedere alla costituzione di nuove classi e/o sezioni solo ed esclusivamente se in presenza di situazioni non previste ed imprevedibili nella situazione di organico di diritto, da valutarsi alla stregua delle vigenti disposizioni.
Parimenti, in caso di diminuzione del numero degli alunni, le SS. VV. dovranno procedere agli eventuali accorpamenti delle classi ai sensi dell’art. 2 della legge 22 novembre 2002, n. 268, purchè ciò non pregiudichi il gruppo classe.
Al riguardo si rammenta che le prime classi di sezioni staccate, sedi coordinate, sezioni di diverso indirizzo e specializzazione, funzionanti con un solo corso possono essere mantenute con adeguate motivazioni, anche se il numero degli alunni risulti inferiore a 20 di qualche unità.
In base alla circolare ministeriale i suddetti provvedimenti dovrebbero pervenire allo scrivente Ufficio entro e non oltre il 10 luglio 2006. Tuttavia, ove possibile, sarebbe cosa utile ricevere in data anteriore al 10.07.2006 i citati provvedimenti, onde consentire gli ulteriori adempimenti da parte di questo Ufficio.

Per quanto concerne la scuola dell’infanzia, stante il carattere non obbligatorio della stessa, non trova applicazione l’art. 3, comma 1, della legge 333/2001. Ne consegue che eventuali domande di iscrizione in esubero non comportano l’automatico accoglimento delle stesse , per cui la richiesta di attivazione di nuove sezioni dovrà essere sottoposta all’esame del Ministero dell’Istruzione.
All’uopo, al fine di consentire al predetto Ministero le valutazioni del caso, i Dirigenti Scolastici interessati avranno cura di compilare la scheda all. B, che dovrà essere restituita immediatamente onde consentire a questo Ufficio di trasmetterla al Ministero entro il 30 giugno 2006, significando che la stessa è allegata alla circolare ministeriale citata e dovrà essere acquisita direttamente dalle istituzioni scolastiche interessate.

B) DISPONIBILITA’

Le SS. VV., dopo aver provveduto agli eventuali adempimenti di cui alle leggi 333/2001 e 268/2002, predisporranno le disponibilità di fatto e sulla base di queste provvederanno a ricondurre ad ore 18 le eventuali cattedre orario interne con orario inferiore alle 18 ore. Successivamente, in presenza di ulteriori disponibilità orarie, predisporranno i completamenti all’interno della stessa sede scolastica nei confronti dei docenti titolari di cattedre orario esterne che trovino le ore necessarie al completamento nella sede di titolarità. Di tali ultime operazioni daranno comunicazione ai Dirigenti Scolastici delle scuole di completamento e allo scrivente Ufficio.
In caso di accorpamento di classi, ai sensi della legge 268/2002, con conseguente diminuzione del carico orario curriculare delle varie discipline interessate, le SS. VV. procederanno all’individuazione immediata degli eventuali perdenti posto, invitandoli a presentare domanda di utilizzazione, ove le ore perdute siano superiori ad un quinto del carico orario totale di cattedra, secondo l’ordine di istruzione.
Dopo aver provveduto agli adempimenti su indicati, le SS. VV. provvederanno a trasmettere le disponibilità di fatto, comprensive di posti interi e spezzoni orario di qualsiasi entità, cioè anche gli spezzoni inferiori ad ore 6.
La circolare ministeriale prevede che dette disponibilità debbano essere inviate ai CSA entro il 10 luglio 2006. Tuttavia, onde consentire a questo Ufficio di poter elaborare i dati ricevuti e porre in essere gli ulteriori adempimenti di competenza entro la prevista data del 31 luglio 2006, le SS. VV. sono pregate di voler anticipare la trasmissione delle disponibilità al 3 luglio 2006.
Per quanto concerne la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, i relativi Dirigenti Scolastici sono convocati presso questo CSA per l’organico di fatto secondo il seguente calendario:

- 3 luglio 2006 i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e dei Circoli Didattici dei Distretti I e II, con inizio dalle ore 09.00 e fino alle 13.30;
- 4 luglio 2006 i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e dei Circoli didattici dei Distretti III, IV e V, con inizio dalle ore 09.00 e fino alle ore 17.00, con pausa pranzo.
In tale occasione i Dirigenti della scuola dell’infanzia e primaria avranno cura di esibire il quadro complessivo delle disponibilità e quelli della scuola primaria anche le disponibilità per la lingua.

Per quanto concerne le disponibilità relative alla scuola secondaria di primo e secondo grado, al personale educativo e al personale ATA delle scuole e istituti di ogni ordine e grado, si rinnova la richiesta di trasmissione dei relativi dati di fatto entro e non oltre il 3 luglio 2006.
Per quanto non previsto nella presente circolare si rinvia alla circolare ministeriale n. 45, prot. 686/DIP/U04 del 9 giugno 2006.

B) SOSTEGNO
Per quanto concerne il sostegno, diversamente da quanto precede, si sottolinea che eventuali posti in eccedenza rispetto a quelli di organico di diritto dovranno essere richiesti espressamente ed in deroga, documentando adeguatamente la richiesta con la prevista certificazione (diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, PEI, Relazione del Capo d’Istituto e prospetto riassuntivo degli alunni disabili compilato con la massima attenzione e riportante il numero di ore di sostegno richiesto). Le richieste dovranno essere distinte a seconda dell’ordine di istruzione. Pertanto gli Istituti Comprensivi formuleranno distinte richieste per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Così pure le Direzioni Didattiche formuleranno distinte richieste per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Per la scuola secondaria di secondo grado la documentazione dovrà interessare integralmente tutti i posti da istituire.
Tutta la documentazione e le richieste di posti di sostegno dovranno pervenire allo scrivente Ufficio immediatamente e, comunque, non oltre il 26 giugno 2006, onde consentire il lavoro di valutazione da parte dei competenti organi tecnici , tenendo presente che per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dovranno essere documentati solo i nuovi casi di alunni portatori di handicap, atteso che in organico di diritto è stata già prodotta la documentazione prevista per gli alunni H dichiarati.

Infine si rammenta che tutte le variazioni relative al numero degli alunni dovranno essere acquisite al sistema informativo da parte di ciascuna istituzione scolastica non appena sarà disponibile il relativo nodo del sistema centrale.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE
Gaetano INCAMICIA

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