Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministero Dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Direzione Generale
Piazza delle Regioni - 85100 Potenza – tel. 0971/449911
Potenza 31 maggio 2006
Prot. n. 3176 B/32a

OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E DESIGNATO A SVOLGERE SPECIFICI COMPITI IN MATERIA DI SICUREZZA (C.D. “FIGURE SENSIBILI”).

In attuazione agli obblighi fondamentali previsti dal D.Lgs 626 e successive integrazioni e modificazioni, al fine di favorire l’espletamento delle attività di vostra competenza relative alla sicurezza nelle istituzioni scolastiche, con particolare riguardo alla formazione del personale designato a svolgere specifici compiti in materia, questo Ufficio, d’intesa con l’Organismo Paritetico, stà predisponendo l’avvio di nuovi corsi di formazione – circa n.110 - per un totale stimato di oltre 3000 figure sensibili da formare.
Le tipologie di corsi previsti, così come riportato nel piano esecutivo delle attività di formazione redatto da un apposito gruppo di progetto, riguardano:

  1. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di incaricato dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio e, comunque, di gestione dell'emergenza (personale di cui all'art.12 del D.Lgs 626/94);
  2. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di incaricato dell'attuazione delle misure di pronto soccorso;
  3. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Coordinatore della squadra addetti al pronto soccorso;
  4. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ;
  5. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.);
  6. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.).

L’iniziativa ha lo scopo di formare, ai sensi degli art.12 e 22 del D.Lgs 626/94, figure professionali specialistiche dotate di quelle capacita’ che meglio soddisfano i bisogni emergenti dalla sicurezza sul lavoro e che possano essere di supporto al Datore di lavoro nella valutazione dei rischi e individuazione delle principali misure di prevenzione e protezione.
I corsi, di carattere teorico-pratico, saranno tenuti da docenti di elevata professionalità e competenza e si svolgeranno presso le seguenti scuole polo:

  1. I.P.I.A.S. “Righetti”- MELFI-
  2. LICEO SCIENTIFICO - GENZANO –
  3. I.T.C. “F.S.Nitti” - POTENZA
  4. I.T.A.- VILLA D’AGRI-
  5. I.T.C.G. “D’Alessandro” - LAGONEGRO
  6. I.S.I.S. - TRICARICO
  7. MATERA –
  8. I.P.I.A.S. - POLICORO

Saranno a carico dell'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, oltre alle spese per le attività di docenza (sia teorica che pratica), anche quelle generali direttamente connesse all’intervento formativo (organizzazione, coordinamento, spese per la locazione dei locali e attrezzature didattiche ,spese per la riproduzione del materiale didattico, etc); saranno a carico delle singole scuole gli eventuali oneri connessi agli spostamenti del proprio personale nelle sedi delle scuole polo.

Per la valutazione dei bisogni concretamente espressi dalle realtà delle singole istituzioni scolastiche - in termini di unità di personale da avviare ai corsi - tenuto conto delle iniziative formative che si sono già attivate in merito, si è fatto riferimento a quanto da voi comunicato con apposito modello allegato alla nota prot.358 Seg. del 2.12.2004.
Parteciperà alle attività formative il personale della scuola di ogni ordine e grado d’istruzione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che, preferibilmente, non cessi dal servizio prima del 1° settembre 2009 (ad eccezione dei R.L.S.).

A fronte della rilevante entità del personale da formare, della complessità e peculiarità dei servizi da erogare e del conseguente grosso impegno finanziario, la direzione e il coordinamento dei corsi di formazione è affidata all’ing. Costante Pasquale F.sco, referente regionale per la sicurezza nelle scuole; l’Istituto Tecnico “F.S.Nitti”, provvederà ad espletare tutte le operazioni di ordine amministrativo e contabile, sulla base delle rendicontazioni finali trasmesse dalle singole scuole polo.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Renato PAGLIARA

TOPTOPTOP