Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Direzione Generale
Via Mazzini, 80 – 85100 Potenza - Tel .0971/330711 - Fax: 0971/410381
Prot. n. 4429
Potenza, 8 novembre 2004
OGGETTO: Formazione personale ATA.
L’intesa siglata il 20 luglio 2004 tra il MIUR e le O.O. S.S. impegna il MIUR alla costruzione di un sistema permanente di formazione e aggiornamento rivolto a tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola.
Il sistema di formazione è articolato su tre tipologie di percorsi formativi
Il modello ipotizzato prevede:
1 – un apprendimento autonomo assistito mediante l’utilizzo di materiali formativi multimediali predisposti dall’Amministrazione centrale,
2 – formazione in presenza curata dall’Ufficio Scolastico Regionale e coordinata da “facilitatori dell’apprendimento”(e-tutor),
3 – attività a distanza realizzata mediante l’utilizzo di una piattaforma e-learning.
La formazione per la qualificazione, che sarà realizzata da questo Ufficio, è rivolta a tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che ne faccia domanda. A tal fine è stata predisposta l’allegata scheda (MOD. A) che le SS. LL. avranno cura di far compilare a tutto il personale in servizio, interessato alla partecipazione, a cui sarà consegnata anche copia della presente nota.
Le schede compilate saranno raccolte, sempre a cura dell’istituzione scolastica, e recapitate allo scrivente con unica spedizione che dovrà avvenire entro il 20 novembre 2004.
Sulla base delle richieste di partecipazione pervenute, questo Ufficio dovrà avviare la contrattazione decentrata regionale con le O.O. S.S. per la realizzazione operativa delle attività di formazione ed in particolare riguardo all’organizzazione di quelle in presenza, alla definizione dei criteri per la determinazione dei contingenti di personale da avviare alla formazione, oltre che programmare i relativi impegni di spesa.
La formazione on line e quella in presenza, come già detto, sarà coordinata da facilitatori dell’apprendimento (e-tutor) cui è affidato il compito di aiutare il corsista ad orientarsi nell’offerta formativa e a personalizzare il proprio percorso
L’e-tutor ha il compito di creare le classi virtuali, dare continuità agli incontri in presenza e all’attività “on line”, facilitare l’uso delle risorse del percorso formativo, stimolare e coordinare la discussione tra i corsisti, anche con l’uso della classe virtuale, validare le attività svolte “on line” dai corsisti e consegnare al direttore del corso il report di sintesi delle attività “on line”.
L’individuazione dell’e-tutor, secondo i criteri che saranno definiti nella contrattazione, presuppone, nel personale disponibile, il possesso dei seguenti requisiti:
Per coloro che si renderanno disponibili sarà prevista una formazione che, secondo l’allegato tecnico all’intesa del 20 luglio 2004, è stata ipotizzata nel prossimo mese di dicembre.
A tal fine le SS. LL. inviteranno coloro che si renderanno disponibili a svolgere tale funzione, a compilare l’allegata scheda (MOD. B) avendo cura di farla pervenire allo scrivente entro la stessa data del 20 novembre 2004.
Anche al fine della individuazione delle istituzioni scolastiche sede di corso le SS. LL. sono invitate a far conoscere allo scrivente, con la nota di trasmissione delle istanze di cui sopra, l’esistenza, nella propria scuola, di uno specifico spazio attrezzato utile per effettuare i collegamenti ed avere una prima assistenza (punto di studio), condizione questa che consentirà di agevolare il percorso formativo dei corsisti e migliorarne gli esiti.
Si confida nella consueta e sperimentata collaborazione delle SS.L.L. per la migliore riuscita dell’attività di formazione che si sta costruendo e che, si ripete, dovrà interessare, anche se gradualmente, tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della regione Basilicata.
IL DIRIGENTE
RENATO PAGLIARA
Allegati