Obiettivo fondamentale è la conclusione di tutti i concorsi in tempo utile per l’immissione in ruolo del personale da 1 settembre 2007
A seguito di richiesta unitaria si è svolto il giorno 6 febbraio 2007 l’incontro convocato dall’Amministrazione sui concorsi dei Dirigenti Scolastici in via di svolgimento.
La FLC Cgil ha avanzato le seguenti osservazioni e proposte.
Concorso ordinario e riservato
Tutti i concorrenti dell’ordinario e del riservato devono concludere la selezione in tempo utile per l’immissione in ruolo dal 1 settembre 2007 secondo l’ordine previsto dalla Legge Finanziaria. In questa direzione ogni sforzo deve essere fatto dall’Amministrazione affinché le varie direzioni regionali svolgano i corsi e le fasi previste dal bando entro l’anno scolastico.
Deve inoltre essere chiaro che l’assegnazione della sede deve avvenire in ordine di punteggio con esclusione di qualsiasi discrezionalità, ingiustificata e ingiustificabile in questi casi, delle Direzioni regionali.
E’ indispensabile varare il regolamento o analoghi strumenti amministrativi che assicurino il superamento dei settori formativi per l’immissione in ruolo.
Concorso ordinario
Concorso riservato
L’Amministrazione ha assicurato il massimo impegno e ha comunicato che lunedì prossimo farà il punto con i Direttori generali convocati al Ministero. L’impegno è quello di esperire modalità rapide di svolgimento dei corsi e delle procedure per perseguire l’obiettivo delle immissioni in ruolo da settembre. Ha comunicato che per il varo del regolamento occorrono tempi lunghi per i vari passaggi che devono essere fatti per la sua approvazione. Per cosa intendere per prescritti requisiti relativamente al concorso ordinario non è ancora pervenuto il parere dell’Ufficio legislativo del MPI. Ha inoltre preso impegno a sbloccare la questione dei 154 posti da aggiungere ai 1458 del riservato. L’Amministrazione ha peraltro comunicato che si sta movendo per ottenere tempestivamente l’autorizzazione ad assumere prevista dalle leggi a conclusione dei concorsi
La FLC Cgil ha ribadito le posizioni sopra esposte richiamando di nuovo la necessità di tempi rapidi per tutte le misure indispensabili (regolamento o atti amministrativi sul superamento dei settori, lo sblocco dei 154 posti, il parere dell’Ufficio legislativo ecc.).
Le parti si sono date appuntamento da qui a breve per un successivo confronto sull’andamento delle procedure dei due concorsi.
Roma, 6 febbraio 2007