Decreto Ministeriale 6 aprile 1995, n. 190

 

Regolamento di attuazione dell'art. 2, secondo comma, e dell'art. 4, primo comma, della legge 7 agosto 1990, n. 241, relativo ai termini entro i quali debbono essere adottati i provvedimenti finali di competenza di organi ed uffici dell'amministrazione della P.I., e alla individuazione dei responsabili delle unità organizzative

 

Art. 1.- Ambito di applicazione.

1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi di competenza di organi ed uffici dell'amministrazione della P.I. sia che conseguano obbligatoriamente ad iniziativa di parte sia che debbano essere promossi d'ufficio.

2. I procedimenti di competenza dell'amministrazione della P.I. devono concludersi con un provvedimento espresso nel termine stabilito, per ciascun procedimento, nella allegata tabella A, che costituisce parte integrante del presente regolamento e che contiene, altresì, l'indicazione dell'organo o ufficio competente e della fonte normativa. In caso di mancata inclusione del procedimento nella allegata tabella, lo stesso si concluderà nel termine previsto da altra fonte legislativa o regolamentare o, in mancanza, nel termine di 30 giorni di cui all'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

Art. 2.- Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio.

1. Per i procedimenti d'ufficio il termine iniziale decorre dalla data in cui l'amministrazione della P.I. abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.

2. Qualora l'atto propulsivo promani da organo o ufficio di altra amministrazione, il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento, da parte dell'amministrazione della P.I., della richiesta o della proposta.

 

Art. 3.- Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte.

1. Per i procedimenti a iniziativa di parte, il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento della domanda o istanza.

2. La domanda o istanza deve essere redatta nelle forme e nei modi stabiliti dall'amministrazione, ove determinati e portati a idonea conoscenza degli amministrati, e deve essere corredata della prevista documentazione, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti e delle condizioni richiesti da legge o da regolamento per l'adozione del provvedimento.

3. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, contenente, ove possibile, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Le dette indicazioni sono comunque fornite all'atto della comunicazione dell'avvio del procedimento di cui all'art. 7 della citata legge n. 241 e all'art. 4 del presente regolamento. Per le domande o istanze inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la ricevuta è costituita dall'avviso stesso.

4. Ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante, entro 60 giorni, indicando le cause della irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine iniziale decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.

5. Restano salvi la facoltà di autocertificazione e il dovere di procedere agli accertamenti di ufficio previsti rispettivamente dagli artt. 2 e 10 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, nonché il disposto di cui agli artt. 18 e 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

Art. 4.- Comunicazione dell'inizio del procedimento.

1. Salvo che non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonché ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, cui dal provvedimento possa derivare un pregiudizio.

2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale contenente, ove già non rese note ai sensi dell'art. 3, comma 3, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora, per il numero degli aventi titolo, la comunicazione personale risulti, per tutti o per taluni di essi, impossibile o particolarmente gravosa nonché nei casi in cui vi siano particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento procede ai sensi dell'art. 8, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, mediante forme di pubblicità normalmente utilizzate indicando nell'atto relativo le esigenze che giustificano la deroga.

3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione possono essere fatti valere, anche nel corso del procedimento, solo dai soggetti che abbiano titolo alla medesima, mediante segnalazione scritta al dirigente preposto all'unità organizzativa competente, il quale è tenuto a fornire gli opportuni chiarimenti o ad adottare le misure necessarie, anche ai fini dei termini posti per l'intervento del privato nel procedimento, nel termine di 10 giorni.

4. Resta fermo quanto stabilito dal precedente art. 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.

 

Art. 5.- Partecipazione al procedimento.

1. Ai sensi dell'art. 10, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso le sedi degli organi o uffici dell'amministrazione sono rese note, mediante affissione in appositi albi o con altre idonee forme di pubblicità, le modalità per prendere visione degli atti del procedimento.

2. Ai sensi dell'art. 10, lettera b), della medesima legge n. 241, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie e documenti entro un termine pari a due terzi di quello fissato per la durata del procedimento, sempre che il procedimento stesso non sia già concluso. La presentazione di memorie e documenti oltre il detto termine non può comunque determinare la proroga del termine finale.

 

Art. 6.- Termine finale del procedimento.

1. I termini per la conclusione dei procedimenti comprendono i tempi necessari per l'acquisizione dei pareri obbligatori e si riferiscono alla data di adozione del provvedimento finale ovvero, nel caso di provvedimenti recettizi, alla data in cui il destinatario ne riceve comunicazione.

2. Ove nel corso del procedimento talune fasi, al di fuori delle ipotesi previste dagli artt. 16 e 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, siano di competenza di amministrazioni diverse dall'amministrazione della P.I., il termine finale del procedimento deve intendersi comprensivo dei periodi di tempo necessari per l'espletamento delle fasi stesse. A tal fine le amministrazioni interessate verificano, d'intesa, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del presente regolamento, la congruità, per eccesso o per difetto, dei tempi previsti, nell'ambito del termine finale, per il compimento delle fasi medesime. Ove dalla verifica risulti la non congruità del termine finale, il ministro della P.I. provvede, nella prescritta forma regolamentare, alla variazione del termine, a meno che lo stesso non sia fissato dalla legge.

3. I termini di cui ai commi 1 e 2 costituiscono termini massimi e la loro scadenza non esonera l'amministrazione dall'obbligo di provvedere con ogni sollecitudine, fatta salva ogni altra conseguenza dell'inosservanza del termine.

4. Nei casi in cui il controllo sugli atti dell'amministrazione procedente abbia carattere preventivo, il periodo di tempo relativo alla fase di integrazione dell'efficacia del provvedimento non è computato ai fini del termine di conclusione del procedimento. In calce al provvedimento soggetto a controllo, il responsabile del procedimento indica l'organo competente al controllo medesimo e i termini, ove previsti, entro cui lo stesso deve essere esercitato.

5. Ove non sia diversamente disposto, per i procedimenti di modifica di provvedimenti già emanati si applicano gli stessi termini finali indicati per il procedimento principale.

6. Quando la legge preveda che la domanda dell'interessato si intende respinta o accolta dopo l'inutile decorso di un determinato tempo dalla presentazione della domanda stessa, il termine previsto dalla legge o dal regolamento per la formazione del silenzio-rifiuto o del silenzio-assenso costituisce altresì il termine entro il quale l'amministrazione deve adottare la propria determinazione. Quando la legge stabilisca nuovi casi o nuovi termini di silenzio-assenso o di silenzio-rifiuto, i casi e i termini contenuti nelle tabelle allegate si intendono modificati in conformità.

 

Art. 7.- Acquisizione obbligatoria di pareri di valutazioni tecniche di organi o di enti appositi.

1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito da legge o regolamento o entro i termini previsti in via suppletiva dall'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione richiedente può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Il responsabile del procedimento, ove ritenga di non avvalersi di tale facoltà, partecipa agli interessati la determinazione di attendere il parere per un ulteriore periodo di tempo, che non viene computato ai fini del termine finale del procedimento ma che non può comunque essere superiore ad altri 180 giorni.

2. Ove per disposizione di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di organi od enti appositi e questi non provvedano o non rappresentino esigenze istruttorie ai sensi e nei termini di cui all'art. 17, commi 1 e 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento chiede le suddette valutazioni tecniche, agli organismi di cui al primo comma del suindicato art. 17 e partecipa agli interessati l'intervenuta richiesta. In tali casi, per un periodo di un anno dall'entrata in vigore del presente regolamento, il tempo occorrente per l'acquisizione delle valutazioni tecniche non viene computato ai fini del termine finale del procedimento. Entro il medesimo termine annuale, il ministro della P.I. individua, d'intesa con gli organi, amministrazioni o enti interessati, gli altri soggetti pubblici, che siano dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti rispetto agli organi ordinari, ai quali sia possibile richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche, stabilendo i termini entro i quali le stesse devono essere rese; procede altresì, ove occorra, ad apportare, con la prescritta forma regolamentare, le conseguenti modifiche ai termini finali stabiliti nella tabella allegata al presente regolamento. Fino a quando il ministro della P.I. non avrà provveduto, in via generale, nei modi suindicati, il responsabile del procedimento provvede di volta in volta ad individuare gli organi o i soggetti ai quali richiedere in via sostitutiva le sostituzioni tecniche.

 

Art. 8.- Potere facoltativo del Consiglio di Stato.

1. Quando il ministro, fuori dei casi di parere obbligatorio, ritenga di dover promuovere la richiesta di parere in via facoltativa al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento partecipa la determinazione ministeriale agli interessati, indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per l'acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nei termini di cui all'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

2. L'acquisizione in via facoltativa di pareri e di valutazione tecniche di organi, amministrazioni o enti, al di fuori del caso di cui al precedente comma, ha luogo con l'osservanza del termine finale del procedimento.

 

Art. 9.- Unità organizzativa responsabile del procedimento.

1. Relativamente agli uffici centrali dell'amministrazione, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale è la Divisione o l'ufficio competente indicati nella tabella allegata al presente regolamento.

2. Relativamente agli uffici periferici dell'amministrazione (Provveditorati agli studi e Sovrintendenze scolastiche regionali), l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale è l'ufficio periferico stesso, se non risulti articolato in Divisioni o uffici dirigenziali. Qualora detti uffici periferici risultino articolati in Divisioni o uffici dirigenziali, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale è la Divisione o l'ufficio dirigenziale competente, risultante dai provvedimenti formali di organizzazione.

3. Relativamente agli organi ed enti sottoposti alla vigilanza dell'amministrazione: istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ivi compresi i convitti nazionali, gli educandati femminili, le accademie di belle arti, l'accademia nazionale di danza, l'accademia nazionale di arte drammatica, i conservatori di musica e gli istituti superiori per le industrie artistiche; istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi (I.R.R.S.A.E.); Biblioteca di documentazione pedagogica di Firenze (B.D.P.); Centro Europeo dell'educazione di Frascati (C.E.D.E.); Museo della scienza e della tecnica di Milano; distretti scolastici, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, è l'organo o l'ente stesso. Gli enti e le istituzioni con personalità giuridica adegueranno i propri statuti alle disposizioni della legge n. 241/1990.

 

Art. 10.- Responsabile del procedimento.

1. Il responsabile dell'unità organizzativa può affidare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento.

2. Il responsabile del procedimento esercita le attribuzioni contemplate dall'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e dal presente regolamento e svolge tutti gli altri compiti indicati nelle disposizioni organizzative e di servizio, nonché quelli attinenti all'applicazione della legge 4 gennaio 1968, n. 15.

 

Art. 11.- Integrazioni e modificazioni del presente regolamento.

1. I termini e i responsabili dei procedimenti amministrativi individuati successivamente alla data di entrata in vigore del presente regolamento saranno disciplinati con apposito regolamento integrativo.

2. Entro due anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, e successivamente ogni tre anni, il ministro della P.I. verifica lo stato di attuazione della normativa emanata e apporta, nelle prescritte forme, le modificazioni ritenute necessarie.

 

Art. 12.- Pubblicità aggiuntiva.

1. Il presente regolamento, oltre che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è pubblicato nel Bollettino ufficiale, parte I, del Ministero della P.I. Le stesse forme e modalità sono utilizzate per le successive modifiche e integrazioni.

2. Gli uffici tengono a disposizione di chiunque vi abbia interesse appositi elenchi recanti la indicazione delle unità organizzative responsabili dell'istruttoria e del procedimento nonché del provvedimento finale, in relazione a ciascun tipo di procedimento amministrativo.

 

Art. 13.- Cessazione di efficacia.

1. Dalla data di entrata in vigore del presente regolamento cessa di avere efficacia il D.M. 11 luglio 1991, n. 212, pubblicato nel supplemento ordinario n. 2 al Bollettino ufficiale del Ministero, parte I, del 4-11 luglio 1991, n. 27-28, concernente la medesima disciplina.

 

Registrato alla Corte dei conti il 12 aprile 1995

Registro n. 1 Istruzione, foglio n. 70

 

TABELLA A

Elenco dei procedimenti amministrativi – Termini

(legge 7 agosto 1990, n. 241, art. 2, comma 2, e art. 4, comma 1)

Accreditamento fondi ai Provveditorati agli studi e alle Sovrintendenze scolastiche - Termine per l'adozione (gg.): 120

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. II Rag.; D.G. Istr. Elem., Uff. Rag.; D.G. second. I grado, Uff. Rag.; D.G. Istr. classica, scient. e mag., Uff. Rag.; D.G. istr. tecnica, Uff. Contabilità; D.G. istr. professionale, Div. 5; Isp. istr. artistica, Div. 7; Isp. educazione fisica e sport. Div. I; Servizio scuola materna, Uff. Contabilità.

Alienazione edifici scolastici e di beni di proprietà di enti vigilati (autorizzazione) - Termine per l'adozione (gg.): 210 - Norm.: legge n. 517/1977; R.D. n. 2392/1929.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 16; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div 5.

Assegnazione allo Stato di personale NATO - Passaggio personale dipendente dagli organi di informazione e sicurezza - Termine per l'adozione (gg.): 70 - Norm.: L. 98/71; L. 801/77.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4.

Assegnazione assistenti lingue straniere a scuole statali italiane - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: legge n. 84/1954; D.P.R. n. 740/1949; legge n. 1177/1952; legge n. 124/1953; D.P.R. n. 911/1959; Legge n. 3/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. scambi culturali, Div. I.

Assegnazione nuovi edifici scolastici - Termine per l'adozione (gg): 180 - Norm.: legge n. 1188/1927.

Uffici responsabili: Provveditorato agli studi.

Assenso ministeriale al trasferimento o ampliamento di sede istituzioni scolastiche non statali di istruzione secondaria e artistica - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.Lvo n. 297/94.

Uffici responsabili: D.G. istr. media non statale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2.

Assenso ministeriale sostituzione rappresentante legale soggetto gestore scuole non statali - Termine per l'adozione: (gg.) 60 - Norm.: T.U. 297/94.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 6; D.G. istr. media non statale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2.

Attribuzione assegno per nucleo familiare - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: L. 153/88.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Autorizzazione alla sperimentazione - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.Lvo n. 287/1994.

Uffici responsabili: D.G. elementare, Div. 3; D.G. secondaria I grado, Div. 1; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 4; D.G. istr. tecnica, Div. 1; D.G. istr. professionale, Div. 1; D.G. istr. media non statale, Div. 4; Isp. istr. artistica, Div. 5; Isp. educazione fisica e sport., Div. 1; servizio scuola materna, Div. 1.

Autorizzazione corsi di cultura magistrale - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: R.D. n. 1297/1928; R.D. n. 577/1928; D.Lvo n. 297/94.

Uffici responsabili: D.G. istr. elementare, Div. 3; Servizio scuola materna, Div. 1.

Autorizzazione gestione scuole straniere in Italia - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: legge n. 1636/1940; C.M. n. 329/1986; D.Lvo n. 297/94; D.P.R. n. 389/1994.

Uffici responsabili: D.G. scambi culturali, Div. 3.

Autorizzazione ministeriale al mutamento orario settimanale ufficiale delle lezioni del liceo linguistico - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: D.M. 31 luglio 1973.

Uffici responsabili: D.G. istr. media non statale, Div. 3.

Autorizzazione ministeriale a candidati privatisti per prova di lezione pratica scuola magistrale - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: D.M. 30 maggio 1934; O.M. annuale.

Uffici responsabili: D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 2; D.G. istr. media non statale, Div. 3.

Autorizzazione incarichi di missione - Termine per l'adozione (gg.): 35 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; legge n. 836/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4.

Collocamento a riposo - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 1092/1973; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; Isp. istr. artistica, Div. 4; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Comandi, rinnovi, collocamento fuori ruolo e utilizzazione in altri compiti - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 1077/1970; R.D. n. 740/1940; legge n. 215/1967; D.Lvo n. 297/1994; legge n. 400/1988; R.D. n. 1100/1924; D.P.R. n. 266/1987; D.L. n. 29/1993; legge n. 146/1992.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5-9; D.G. istr. elem., Div. 4-7; D.G. secondaria I grado, Div. 2-4; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 3-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sportiva, Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 2.

Concessione del riconoscimento legale, pareggiamento, parifica a scuole non statali di istruzione primaria, secondaria, artistica e stipula di convenzioni con scuole elementari e magistrali - Termine per l'adozione (gg.): 300 - Norm.: R.D. n. 1297/1928; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. elem., Div. 6; D.G. istr. media non statale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2; Provveditorato agli studi.

Conferma in ruolo - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4; D.G. istr. elem., Div. 1; D.G. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient., e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Congedi e aspettative - Termine per l'adozione (gg.): 60; Norm.: D.P.R. n. 3/1957; legge n. 1204/1971; legge n. 903/1977; legge n. 421/1992; D.L. n. 29/1993; D.Lvo n. 297/1994; D.P.R. n. 395/1988; legge n. 37/1990; legge n. 537/1993.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5-7; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Contributi attività sportive scolastiche - Termine per l'adozione (gg.): 150 - Norm.: legge n. 942/1966.

Uffici responsabili: Isp. educazione fisica e sport., Div. 1.

Contributi e sussidi ad enti e soggetti gestori di istituzioni - Termine per l'adozione (gg.): 150 - Norm.: R.D. n. 1297/1928; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 2-6-Uff. Rag.; D.G. istr. media non statale, Div. 2; Isp. educazione fisica e sport., Div. 1; Servizio scuola materna, Div. 1.

Contributi per sistemazioni palestre ed impianti sportivi nelle regioni a statuto speciale - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: L. 88/58.

Uffici responsabili: Isp. educazione fisica e sport., Div. 1.

Controllo e approvazione delibere enti vigilati - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 9; D.G. istr. elem., Div. 6-Uff. Rag.; Servizio scuola materna, Div. 3.

Decadenza dall'impiego - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; D.G. istr. elem., Div. 1-5; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-3-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Decreti di approvazione perizie di variante - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: legge n. 412/1991; legge n. 488/1986; legge n. 430/1991.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 16.

Decreti formali di nomina - Termine per l'adozione (gg.): 360 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 686/1957; D.Lvo n. 297/1994; D.P.R. n. 748/1972; legge n. 301/1984; legge n. 869/1982; legge n. 341/1986; legge n. 37/1990; legge n. 21/1991; legge n. 79/1984; legge n. 72/1985.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; D.G. istr. elem., Div. 1; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 2-3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Devoluzione fondi opere di edilizia scolastica - Termine per l'adozione (gg.): 150 - Norm.: legge n. 430/1991; legge n. 488/1986; legge n. 412/1991; legge n. 493/1993; D.L. n. 610/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 16.

Dichiarazione di equipollenza titoli di studio - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: R.D. n. 1084/25; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. istr. media non statale, Div. 3; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3; Provveditorato agli studi.

Dimissioni dal servizio - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: legge n. 417/1989; D.P.R. n. 3/1957; D.L. n. 384/1992; legge n. 438/1992; legge n. 467/1986; D.P.R. n. 1092/1973; D.Lvo n. 297/1994; D.L. n. 503/1992; legge n. 537/1993.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; D.G. istr. elem., Div. 4; D.G. istr. secondaria di I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 3-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Dispensa dal servizio - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 1092/1973; D.P.R. n. 503/1992; legge n. 438/1992; legge n. 421/1992; D.P.R. 246/48; D.L.C.P.S. n. 207/1947; legge n. 833/1978; D.P.R. n. 209/1987; D.P.R. n. 686/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; D.G. istr. elem., Div. 4; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 3-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Donazioni e atti di liberalità (autorizzazione) - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: legge n. 304/1961; D.P.R. n. 766/1955; R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 15; D.G. istr. elem., Div. 6; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1; D.G. istr. tecnica, Div. 1; D.G. istr. professionale, Div. 5; D.G. scambi culturali, Div. 1; Isp. istr. artistica, Div. 7; Servizio scuola materna, Div. 2; Provveditorato agli studi.

Equo indennizzo - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 686/1957; D.P.R. n. 1092/1973; legge n. 312/1980; legge n. 472/1987; D.P.R. n. 349/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; D.G. istr. elem., Div. 7; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 4; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div.. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 3; Servizio scuola materna, Div. 3.

Esonero dal servizio personale direttivo e docente - Termine per l'adozione (gg.); 120 - Norm.: legge n. 326/1984; legge n. 398/1992; legge n. 121/1981; legge n. 204/1992; legge n. 476/1984; legge n. 133/1988; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 4; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 2; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 3-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr.. artistica, Div. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 2.

Graduatorie concorsi personale P.I. (approvazione) - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 3; D.G. istr. elem., Div. 1; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Indennità prima sistemazione - Termine per l'adozione (gg.); 120 - Norm.: D.P.R. n. 422/1977; legge n. 385/1978; D.P.R. n. 567/1978; D.P.R. n. 344/1983; D.P.C.M. 13 aprile 1984; D.P.R. n. 13/1986; D.P.R. n. 269/1987; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: Provveditorati agli studi.

Iscrizione all'albo professionale - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: R.D. n. 2480/1926; R.D. n. 1185/1934.

Uffici responsabili: Provveditorato agli studi.

Libri di testo scuola elementare (prezzo) - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: legge n. 219/1964; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. elem:, Div. 6.

Liquidazione e pagamento di spese ed indennità per corsi o attività di aggiornamento - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: D.P.R. n. 422/1977; legge n. 385/1978; D.P.R. n. 567/1978; D.P.R. n. 344/1983; D.P.C.M. 13 aprile 1984; D.P.R. n. 13/1986; D.P.R. n. 296/1987.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.; D.G. elem. Div. 3-Uff. Rag.; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 1-U.R.; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 4; D.G. istr. tecnica, Div. 2-U.C.; D.G. istr. professionale, Div. 3-4; D.G. scambi culturali, Div. 4; Isp. istr. artistica, Div. 5; Isp: educazione fisica e sport., Div. 1; Servizio scuola materna, Div. 1; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Mobilità intercompartimentale - Termine per l'adozione (gg.): 150 - Norm.: D.P.C.M. n. 325/1988; D.M. 20 giugno 1989; D.M. 7 agosto 1993.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4; Provveditorato agli studi.

Mobilità interna - Termine per l'adozione (gg.): 210 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; legge n. 312/1980; D.P.R. n. 319/1981; legge n. 699/1986: D.P.R. n. 44/1990; D.L. n. 29/1993.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4.

Movimento dirigenti - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.P.R. n. 748/1972; D.L. n. 29/1993.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4.

Mutamento dell'orario di funzionamento delle scuole non statali di istruzione secondaria (autorizzazione) - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: T.U. 297/94.

Uffici responsabili: D.G. istr. media non statale, Div. 2.

Nomina vincitori concorso - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; legge n. 312/1980; D.P.R. n. 686/1957; legge n. 869/1982; D.L. n. 29/1993; D.P.R. n. 748/1972; legge n. 341/1986; legge n. 37/1990; legge n. 21/1991; legge n. 79/1984; legge n. 72/1985.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; D.G. istr. elem., Div. 1; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 2-3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Dic. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Organi collegiali della scuola (costituzione) - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: Provveditorato agli studi.

Pagamento compensi per attività di incentivazione - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento compensi per incarichi speciali - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento compensi per premio presenza - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm. R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento emolumenti arretrati a seguito di contrattazione sindacale - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento emolumenti arretrati a seguito di ricostruzione di carriera - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento equo indennizzo al personale civile - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. III Rag.

Pagamento indennità di rischio di missione ai centralinisti non vedenti - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento indennità e spese di trasporto per trasferimenti di personale - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento indennità e spese di viaggio per missione - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm. R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento spese di gestione del sistema informativo - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm. R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento spese funzionamento biblioteca, acquisto libri, riviste, giornali, ecc. -Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. III Rag.

Pagamento spese per accertamenti sanitari - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. III Rag.

Pagamento spese per affitto locali ed attrezzature per lo svolgimento dei concorsi - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. III Rag.

Pagamento spese per cure, ricoveri e protesi - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento spese per il funzionamento dell'amministrazione scolastica centrale e periferica - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento spese per manutenzione, riparazione, adattamento locali, ecc. - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff.. III Rag.

Pagamento spese per studi, indagini e attività di ricerca in campo pedagogico - Termine per l'adozione (gg.): 45 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. I Rag.

Pagamento spese postali e telegrafiche - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm. R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. III Rag.

Part-time - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm: D.P.C.M. 11 luglio 1989.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4; Provveditorato agli studi.

Passaggi ad altro profilo della stessa qualifica - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.P.R. n. 399/1988.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4; Provveditorato agli studi.

Passaggi del personale ad altro ruolo - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.Lvo n. 297/1994; D.P.R. n. 1077/1970; D.L. n. 35/1993; legge n. 270/1982.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; Provveditorato agli studi.

Passaggi di sede e attribuzione di funzioni - Termine per l'adozione (gg.): 130 - Norm.: D.L. 29/93.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 5.

Passaggio del personale di polizia di Stato e polizia penitenziaria - Termine per l'adozione (gg.): 160 - Norm.: D.L. n. 443/1992.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4.

Pensione definitiva e riliquidazione - Termine per l'adozione (gg.): 365 - Norm.: D.P.R. n. 1092/1973; legge n. 523/1954; legge n. 177/1976; legge n. 336/1970; legge n. 903/1977; legge n. 438/1992; legge n. 537/1993; legge n. 29/1979; legge n. 59/1991.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; Isp. istr. artistica, Div. 4; Isp. pensioni, Div. 2; Conservatori e accademie; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Pensione privilegiata e riliquidazione - Termine per l'adozione (gg.): 210 - Norm.: D.P.R. n. 1092/1973; legge n. 472/1987; D.P.R. n. 3/1957; legge n. 312/1980; legge n. 834/1981.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; D.G. istr. elem., Div. 7; D.G. istr. secondaria di I grado, Div. 4; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 3; Isp. pensioni, Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 3.

Pensione provvisoria - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: legge n. 177/1976; legge n. 29/1979; legge n. 45/1990; legge n. 59/1991; D.P.R. n. 1092/1973; D.P.R. n. 138/1986.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; Isp. istr. artistica, Div. 4; Conservatori e accademie; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Permanenza in servizio personale ruoli provinciali - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm: D.P.R. n. 503/1992; legge n. 421/1992; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: Provveditorato agli studi.

Permessi sindacali - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm. legge n. 249/1968.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4; D.G. istr. elem., Div. 4; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 3; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 1-2.

Piani di studio istituti superiori per le industrie artistiche (approvazione) - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.M. 29 gennaio 1979.

Uffici responsabili: Isp. istr. artistica, Div. 1.

Posizione assicurativa INPS e indennità una tantum - Termine per l'adozione (gg.): 350 - Norm.: D.P.R. n. 1092/1973; legge n. 322/1958.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 7; Isp. istr. artistica, Div. 4; Isp. pensioni, Div. 2; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Presa d'atto - Termine per l'adozione (gg.): 300 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. istr. media non statale, Div. 2.

Proroga periodo di prova - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: legge n. 467/1970; legge n. 88/1976; legge n. 312/1980; D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 686/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. Div. 4; D.G. istr. elem:, Div. 1; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi.

Provvedimenti sanzionatori a carico delle istituzioni scolastiche non statali - Termine per l'adozione del provvedimento (gg.): 150 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994; R.D. n. 1297/1928.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 6; D.G. istr. media non statale, Div. 1; Isp. istr. artistica, Div. 1-2.

Provvedimenti stato giuridico personale ausiliario ex ONAIRC - Termine per l'adozione (gg.): 40 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 686/1957; legge n. 546/1977; legge n. 463/1978; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: Servizio scuola materna, Div. 2.

Rapporti informativi e giudizi complessivi - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: legge n. 312/1980; D.P.R. n. 3/1957; D.P.R. n. 1077/1970; D.P.R. n. 748/1972; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 6; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Restituzione ai ruoli di provenienza - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; legge n. 209/1987; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 1-5; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div.. 2; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Provveditorato agli studi.

Riabilitazione del personale - Termine per l'adozione (gg.): 210 - Norm. D.P.R. n. 3/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 10; D.G. istr. elem., Div. 5; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 5; D.G. classica, scient. e mag., Div. 1; D.G. istr. tecnica, Div. 6; D.G. istr. professionale, Div. 6; Isp. istr. artistica, Div. 6; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 1; Provveditorato agli studi.

Riammissione in servizio - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; legge n. 270/1982; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 5; D.G. istr. elem., Div. 1-5; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3-5; D.G. classica, scient. e mag., Div. 1-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3-6; D.G. istr. professionale, Div. 2-6; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Provveditorato agli studi.

Riconoscimento del diploma di baccellierato internazionale - Termine per l'adozione (gg.): 240 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. scambi culturali, Div. 3.

Riconoscimento legale, pareggiamento, parifica, presa d'atto di scuole non statali (passaggio di gestione) - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 6; D.G. istr. media non statale, Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 1; Direttori didattici; Provveditorato agli studi.

Riconoscimento personalità giuridica di associazioni e di fondazioni e modificazioni - Termine per l'adozione (gg.): 270 - Norm.: C.C. Artt. 12-17; L. n. 13/91.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 15; D.G. istr. elem., Div. 6; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. classica, scient. e mag., Div. 1; D.G. istr. tecnica, Div. 1; D.G. istr. professionale, Div. 5; D.G. istr. media non statale, Div. 1; D.G. scambi culturali, Div. 3; Isp. istr. artistica, Div. 7; Servizio scuola materna, Div. 1.

Ricostruzione carriera - Termine per l'adozione (gg.): 480 - Norm.: legge n. 312/1980; D.P.R. n. 310/1981; D.P.R. n. 344/1983; legge n. 366/1970; legge n. 23/1986; R.D.L. n. 1971/1921; D.P.R. n. 494/1987; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-4; Conservatori e accademie; Provveditorato agli studi.

Rilascio nulla osta prosecuzione studi alunni italiani presso scuole straniere funzionanti in Italia - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: legge n. 69/1986; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. scambi culturali, Div. 3.

Risarcimento danni agli alunni infortunati (liquidazione) - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: C.C. artt. 2043 - 2047 - 2048 - 2049; L. 312/80.

Uffici responsabili: D.G. istr. elem., Div. 6-Uff. Rag.; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 7; D.G. classica, scient. e mag., Div. 7; D.G. istr. tecnica, Uff. Contabilità; D.G. istr. professionale, Div. 6-Uff. contabilità; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-7; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 2-Uff. Rag.

Scuole materne, elementari e istituzioni musicali non statali - Approvazione nomine del personale - Termine per l'adozione (gg.): 60 - Norm.: R.D. n. 577/1928; R.D. n. 1297/1928; R.D. n. 1170/1930.

Uffici responsabili: Provveditorato agli studi.

Spese di cura (anticipo) - Termine per l'adozione (gg.): 100 - Norm.: D.P.C.M. 5 luglio 1965.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5.

Spese di giudizio, liti, arbitraggi ecc. (liquidazione) - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm. legge n. 1859/1962; R.D. n. 1612/1933; legge n. 103/1979; R.D. n. 1611/1933.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Uff. III Rag.; D.G. istr. elem., Uff. Rag.; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 7; D.G. classica, scient. e mag., Div. 7; D.G. istr. tecnica, Uff. Cont.; D.G. istr. professionale, Div. 6; D.G. istr. media non statale, Div. 1; Isp. istr. artistica, Uff. Rag.; Isp. educazione fisica e sport., Div. 2; Servizio scuola materna, Div. 3.

Stati di servizio - Termine per l'adozione (gg.): 90 - Norm.: D.P.R. n. 3/1957; D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; Isp. istr. artistica, Div. 4; Provveditorato agli studi.

Stipula contratti a trattativa o licitazione privata (con parere C.d.S.) - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924; D.L. n. 29/1993; D.P.R. n. 573/1994; D.P.R. n. 367/1994; D.P.R. n. 1403/1971; legge n. 47/1994; legge n. 82/1994; legge n. 118/1985; D.P.R. n. 422/1972; D.L. n. 490/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 1-12-15-18; D.G. istr. elem., Uff. rag.; D.G. istr. secondaria I grado, Uff. Rag.; D.G. istr. classica, scient e mag., Div. 6; D.G. istr. tecnica, Div. 5-U.C.; D.G. istr. professionale, Div. 4; D.G. scambi culturali, Div. 1-2-3-4-5; Isp. istr. artistica, Div. 4-5-7; Isp. educazione fisica e sport., Div. 1; Servizio scuola materna, Div. 1-3; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Stipula contratti in economia, a trattativa o licitazione privata (senza parere C.d.S.) - Termine per l'adozione (gg.): 120 - Norm.: R.D. n. 2440/1923; R.D. n. 827/1924; D.P.R. n. 139/1986; D.L. n. 29/1993; D.P.R. n. 573/1994; D.P.R. n. 367/1994; D.P.R. n. 1403/1971; legge n. 47/1994; legge n. 82/1994; legge n. 118/1985; D.P.R. n. 422/1972; D.L. n. 490/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 1-12-15-18; D.G. istr. elem., Uff. Rag.; D.G. istr. secondaria I grado, Uff. Rag.; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 6; D.G. istr. tecnica, Div. 5-U.C.; D.G. istr. professionale, Div. 4; D.G. scambi culturali, Div. 1-2-3-4-5; Isp. istr. artistica, Div. 4-5-7; Isp. educazione fisica e sport., Div. 1; Servizio scuola materna, Div. 1-3; Provveditorato agli studi; Sovrintendenza scolastica.

Trasferimento d'ufficio per incompatibilità - Termine per l'adozione (gg.): 180 - Norm.: D.Lvo n. 297/1994.

Uffici responsabili: D.G. del personale, Div. 4-5; D.G. istr. elem., Div. 5; D.G. istr. secondaria I grado, Div. 3; D.G. istr. classica, scient. e mag., Div. 3-5; D.G. istr. tecnica, Div. 3; D.G. istr. professionale, Div. 2-6; Isp. istr. artistica, Div. 1-2-3-4; Provveditorato agli studi. 

^ Top ^