INTESA SUI
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE, A LIVELLO DI ISTITUZIONE
SCOLASTICA ED
EDUCATIVA, DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA
FORMATIVA E DEGLI INCARICHI ORGANIZZATIVI- A.S. 2003/04 ARTT. 30 e
47 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA 2002-2005
L’anno 2004, il
giorno 23 febbraio, in Potenza, presso la Direzione Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, via Mazzini,
80
TRA
la delegazione di
parte pubblica
E
i rappresentanti
regionali delle OO. SS. del Comparto Scuola C.G.I.L. Scuola,
C.I.S.L. Scuola, U.I.L. Scuola e S.N.A.L.S., firmatarie del
C.C.N.L. del Comparto Scuola per il periodo 2002/2005
VISTI gli
articoli 30 e 47 del CCNL del Comparto Scuola del 24 luglio 2003;
VISTA la
Nota del MIUR - Dipartimento per i servizi nel territorio,
Direzione Generale del personale della Scuola e
dell’Amministrazione - Uffici VII- VIII, prot. DGPSA/Uff. VII/3641
del 30/10/2003.
VISTA la
C.M. n. 104 del 23 settembre 2002;
VISTO il
Contratto Integrativo Decentrato Regionale concernente
l’attribuzione, a livello di istituzione scolastica ed educativa,
delle funzioni obiettivo al personale docente ed educativo per
l’anno scolastico 2002-03 siglato in data 25/10/02;
VISTI i
Contratti Integrativi Provinciali per la ripartizione delle
funzioni aggiuntive del Personale ATA per l’anno scolastico
2002/2003;
VISTA la
Nota Prot.n.3544/B32a del 26 Novembre 2002 della Direzione
Generale dell’USR per la Basilicata con le quali è stato
trasmesso il piano di assegnazione delle Funzioni Obiettivo per
l’anno scolastico 2002-03;
CONSIDERATO
che per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola
dell’autonomia la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio
professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e
la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per
la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed
istituzioni esterni alla scuola;
CONSIDERATO
che le risorse utilizzabili per l’anno scolastico 2003/04 per le
funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione
scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, nell’anno
scolastico 2002-03, sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del
CCNI del 31/8/99 e sono annualmente assegnate dal MIUR;
CONSIDERATO
che, secondo quanto riportato dalla sopra citata C.M. n.
104/2002, il contingente numerico di funzioni obiettivo assegnate
alle istituzioni scolastiche della Basilicata per l’anno
scolastico 2002-03 ammonta a n. 908, di cui 795 spettanti in base
ai parametri del dimensionamento, della complessità e della
specificità;
RITENUTO
che per l’a. s. 2003/04, dopo aver proceduto all’assegnazione
delle risorse spettanti alle singole istituzioni scolastiche
residuano n. 123 funzioni e che, pertanto, vanno definiti
ulteriori criteri di attribuzione;
SI STIPULA LA
SEGUENTE INTESA
Art. 1
Criteri di assegnazione delle Funzioni Strumentali
al piano dell’Offerta Formativa
Le risorse
utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di singola
istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti,
come da allegata ripartizione, che costituisce parte integrante
della presente intesa, predisposta in relazione ai parametri
fissati dalle disposizioni in premessa.
Le risorse
relative alle 123 Funzioni residue vengono ridistribuite fra
tutte le istituzioni scolastiche della Basilicata, in base ai
seguenti criteri:
la differenza tra
quelle spettanti e quelle assegnate nell’a. s. 2002/2003, il
numero degli alunni se superiore a 1.000 e agli I.C. con maggior
numero di iscritti.
Le funzioni
strumentali sono identificate con delibera del collegio dei
docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa, che,
contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e
destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali
dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla
contrattazione d’istituto. Le istituzioni scolastiche possono, nel
caso in cui non attivino le funzioni strumentali nell’anno di
assegnazione delle relative risorse, utilizzare le stesse
nell’anno scolastico successivo, con la stessa finalità.
Art. 2
Assegnazione delle Risorse Finanziarie
Sulla base del
piano regionale di ripartizione fra le singole istituzioni
scolastiche delle risorse relative alle funzioni strumentali al
Piano dell’offerta formativa per l’a.s. 2003/04, definito in base
ai criteri di cui all’art. 1 e concordato nella presente intesa,
l’Ufficio III dell.USR Basilicata provvederà all’assegnazione
delle risorse finanziarie corrispondenti, per il tramite dei CSA
di riferimento, secondo il prospetto riassuntivo che è parte
integrante della presente intesa.
Art. 3
Incarichi Organizzativi ATA
Viene confermata
l’attribuzione degli incarichi organizzativi ( ex funzioni
aggiuntive) già effettuata nel precedente anno scolastico
2002/2003 a seguito di contrattazione decentrata provinciale:
31/10/02 per Potenza e 5/11/02 per Matera.
Alle scuole,
pertanto, viene assegnata la somma pari alle funzioni aggiuntive
attivate nell’anno scolastico 2002/2003.
Ai sensi dell’art.
47, punto 2 del CCNL la relativa attribuzione è effettuata dal
Dirigente Scolastico secondo le modalità, i criteri e i compensi
definiti dalla contrattazione d’istituto nell’ambito del piano
delle attività.
Esse verranno
particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei
compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza
all’handicap e al pronto soccorso.
Art. 4
Interpretazione autentica
Qualora insorgano
controversie sull’interpretazione della presente intesa, le parti
che l’hanno sottoscritta, si incontrano per definire
consensualmente il significato della clausola controversa,
secondo quanto previsto dall’art. 2 del Contratto Collettivo
Integrativo Regionale sulle relazioni sindacali sottoscritto in
data 11.1.2002.
L’accordo
raggiunto sostituisce la clausola controversa sin dall’inizio
della validità dell’accordo. Di tale ulteriore accordo sarà data
informazione a tutte le istituzioni scolastiche.
Art. 5
Norma finale
La presente intesa
ha validità per l’Anno Scolastico 2003/04, salvo che intervengano
rilevanti modifiche normative.
La delegazione di
parte pubblica
Delegazione sindacale
CGIL Scuola
CISL Scuola
SNALS |