Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

INTESA SUI CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE, A LIVELLO DI ISTITUZIONE SCOLASTICA ED EDUCATIVA, DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEGLI INCARICHI ORGANIZZATIVI- A.S. 2003/04 ARTT. 30 e 47 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA 2002-2005

L’anno 2004, il giorno 18 Novembre, in Potenza, presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, via Mazzini, 80

TRA

la delegazione di parte pubblica

E

i rappresentanti regionali delle OO. SS. del Comparto Scuola C.G.I.L. Scuola, C.I.S.L. Scuola, U.I.L. Scuola e S.N.A.L.S., firmatarie del C.C.N.L. del Comparto Scuola per il periodo 2002/2005
VISTI gli articoli 30 e 47 del CCNL del Comparto Scuola del 24 luglio 2003;
VISTA la Nota del MIUR - Dipartimento per l’Istruzione,Direzione Generale per il personale della Scuola - Uffici IV- V, prot. Uff. VII/2631 del 29/10/2004.
VISTA la C.M. n. 104 del 23 settembre 2002;
VISTO il Contratto Integrativo Decentrato Regionale sui criteri per l’attribuzione, a livello di istituzione Scolastica ed educativa, delle funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e degli incarichi organizzativi- a.s. 2003/04 siglato in data 23/02/04;
VISTA la Nota Prot.n.3544/B32a del 26 Novembre 2002 della Direzione Generale dell’USR per la Basilicata con le quali è statotrasmesso il piano di assegnazione delle Funzioni Obiettivo per l’anno scolastico 2002-03;
CONSIDERATO che per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola dell’autonomia la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola;
CONSIDERATO che le risorse utilizzabili per l’anno scolastico 2004/05 per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, nell’anno scolastico 2002-03, sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31/8/99 e sono annualmente assegnatedal MIUR;
CONSIDERATO che, secondo quanto riportato dalla sopra citata C.M. n. 104/2002,il contingente numerico di funzioni obiettivo assegnate alle istituzioni scolastiche della Basilicata per l’anno scolastico 2002-03 ammonta a n. 908, di cui 795 spettanti in base ai parametri del dimensionamento, della complessità e della specificità;
RITENUTO che per l’a. s. 2003/04, dopo aver proceduto all’assegnazione delle risorse spettanti alle singole istituzioni scolastiche residuano n. 123 funzioni e che, pertanto, vanno definiti ulteriori criteri di attribuzione;

SI STIPULA LA SEGUENTE INTESA

Art. 1

Criteri di assegnazione delle Funzioni Strumentali al piano dell’Offerta Formativa

Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di singola istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, come da allegata ripartizione, che costituisce parte integrante della presente intesa, predisposta in relazione ai parametri fissati dalle disposizioni in premessa.

Viene confermata l’attribuzione delle funzioni strumentali già effettuata nel precedente anno scolastico 2003/2004 a seguito della Contrattazione Integrativa Regionale del 23/02/04, tenendo presente l’istituzione di un nuovo Liceo Scientifico su Potenza.

Le risorse relative alle 120 Funzioni residuevengono ridistribuite fra tutte le istituzioni scolastiche della Basilicata, in base ai seguenti criteri:
la differenza tra quelle spettanti e quelle assegnate nell’a. s. 2002/2003, il numero degli alunni se superiore a 1.000 e agli I.C. con maggior numero di iscritti.

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa, che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto. Le istituzioni scolastiche possono, nel caso in cui non attivino le funzioni strumentali nell’anno di assegnazione delle relative risorse, utilizzare le stesse nell’anno scolastico successivo, con la stessa finalità.

Art. 2

Assegnazione delle Risorse Finanziarie

Sullabasedelpianoregionalediripartizionefralesingoleistituzioniscolastiche dellerisorse relative alle funzioni strumentali al Piano dell’offerta formativa per l’a.s. 2004/05, definito in base ai criteri di cui all’art. 1 e concordato nella presente intesa, l’Ufficio III dell’USR Basilicata provvederà all’assegnazione delle risorse finanziarie corrispondenti, per il tramite dei CSA di riferimento, secondo il prospetto riassuntivo che è parte integrante della presente intesa.

Art. 3

Incarichi Organizzativi ATA

Viene confermata l’attribuzione degli incarichi organizzativi già effettuata nel precedente anno scolastico 2003/2004 a seguito di contrattazione integrativa regionale del 23/02/04, tenendo presente l’istituzione di un nuovo Liceo Scientifico su Potenza.

Ai sensi dell’art. 47, punto 2 del CCNL la relativa attribuzione è effettuata dal Dirigente Scolastico secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione d’istituto nell’ambito del piano delle attività.

Esse verranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza all’handicap e al pronto soccorso.

Art. 4

Interpretazione autentica

Qualora insorgano controversie sull’interpretazione della presente intesa, leparti che l’hanno sottoscritta, si incontrano per definire consensualmente ilsignificatodellaclausolacontroversa, secondoquantoprevisto dall’art. 2 del ContrattoCollettivoIntegrativo Regionale sulle relazioni sindacali sottoscritto in data 11.1.2002.

L’accordo raggiunto sostituisce la clausola controversa sin dall’inizio della validità dell’accordo. Di tale ulteriore accordo sarà data informazione a tutte le istituzioni scolastiche.

Art. 5

Norma finale

La presente intesa ha validità per l’Anno Scolastico 2004/05, salvo cheintervengano rilevanti modifiche normative.

Ladelegazione di parte pubblicaDelegazione sindacale

CGIL Scuola_____________________

CISL Scuola _____________________

UILScuola_____________________

SNALS_____________________

TOPTOPTOP