Prot. n. 5508/P7°
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Roma, 14 novembre 2007
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico 2007/2008 - Fondi assegnati dall’assestamento di Bilancio e dalla Legge 440/97 – Istruzioni operative di attuazione del D.M. 21 maggio 2007 - Chiusura delle funzioni dell’anagrafe nazionale delle scuole paritarie.
Con l’approssimarsi della chiusura dell’Esercizio Finanziario 2007, nel corso del quale sono state introdotte numerose innovazioni concernenti il sistema paritario, evidenziate nella lettera del Ministro della Pubblica Istruzione del 12 settembre scorso, si ritiene opportuna una informazione aggiornata e puntuale circa lo stato dei finanziamenti e gli adempimenti di competenza.
Si rappresenta innanzitutto che il 12 novembre è stato registrato dalla Corte dei Conti, al reg. 5, foglio 326, il provvedimento di variazione di bilancio relativo ai capitoli concernenti le “spese per la partecipazione alla realizzazione del sistema pre-scolastico integrato ecc.” che rende disponibili risorse pari a Euro 127.260.492,00, già ripartite con nota di questa Direzione generale dell’8 ottobre 2007, prot. n. 4795/P7.
Successivamente, con prot. n. 1482/P del 14 novembre 2007 questo Ministero ha richiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze il trasferimento agli Uffici scolastici regionali delle ulteriori somme rese disponibili dall’assestamento di bilancio pari a Euro 51.306.000,00.
Inoltre sono state avviate le procedure per l’assegnazione agli Uffici scolastici regionali dei finanziamenti previsti dalla legge 440/97 e assegnati alle scuole paritarie secondarie di secondo grado sulla base del punto 1 C della Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007.
Infine verranno a breve assegnati anche alle scuole paritarie i finanziamenti previsti per l’apertura pomeridiana delle scuole e per le azioni di sostegno al nuovo obbligo di istruzione.
A breve questa Direzione produrrà nota dettagliata e riassuntiva del riparto dei suddetti importi.
Stante l’imminenza dei termini di chiusura dell’Esercizio Finanziario, le SS.LL sono invitate a provvedere con la massima sollecitudine a ripartire fra gli Uffici scolastici provinciali, le risorse citate che progressivamente perverranno nelle contabilità regionali così come eventuali giacenze ed economie, sulla base della spesa storica. Le risorse così ripartite saranno trattenute in attesa dei successivi provvedimenti di questa Direzione generale.
A fronte dei trasferimenti di fondi sopra richiamati. questa Direzione generale ha provveduto in data odierna ad emanare l’allegato Decreto n. 59, concernente istruzioni operative di attuazione del D.M. 21 maggio 2007. Si precisa che, per le operazioni indicate nel Decreto, gli Uffici scolastici regionali potranno avvalersi dell’apposita funzione che verrà messa a disposizione all’interno dell’area loro riservata nell’anagrafe nazionale delle scuole paritarie.
Circa le operazioni di inserimento dati da parte dei Gestori delle scuole paritarie, queste dovranno concludersi il 15 dicembre 2007. Dopo tale data si procederà alla chiusura delle funzioni per le scuole e i Gestori, secondo quanto previsto dalla Circolare 75 del 18 settembre u.s.
Gli Uffici scolastici regionali dovranno inoltre inserire nell’apposito elenco che comparirà nell’area loro riservata, i dati relativi alle classi parificate di scuola primaria paritaria e al numero degli alunni con handicap certificati in convenzione di parifica per l’anno scolastico in corso.
Si segnala infine l’importanza che le SS.LL procedano celermente:
A tale proposito si raccomanda particolare attenzione ad eventuali comunicazioni di passaggio di gestione degli istituti paritari, che devono avvenire secondo le modalità previste dal punto 2.4 della Circolare 31/2003.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE regg.
F.to Lucrezia Stellacci