Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola – Ufficio III

Prot. n. AOODGPER 17527

Roma, 14 settembre 2007

Oggetto: Valutazione servizio graduatorie ad esaurimento. Laurea in ingegneria.

Si fa riferimento ai numerosi quesiti qui pervenuti relativi alla valutabilità dei servizi di insegnamento nella classe 49/A: Matematica e fisica, prestati dai laureati in ingegneria abilitatati e abilitandi nella medesima classe di concorso.

Al riguardo si ritiene di dover premettere quanto segue.

Il D.M. n. 39/1998 prevede, per i laureati in ingegneria, specifici piani di studio per l’accesso sia alla classe 47/A:Matematica e sia alla classe 38/A: Fisica (così come prescritto anche dal D.M. n. 354/98 per l’accesso alla classe 49/A), ma non prevede l’accesso diretto alla cl. 49/A, dovendo questa servire al diretto reclutamento a tempo determinato (supplenze) di personale docente.

Detto decreto ministeriale è espressamente indicato nei provvedimenti relativi alle iscrizioni nelle graduatorie di istituto e nei bandi di concorso per l’iscrizione nelle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) delle Università degli studi.

Il D.M. n. 354 del 10 agosto 1998 sopra richiamato, che prevede l’accesso dei laureati in ingegneria alla classe in questione, è stato emanato al fine di rendere solo più snella la procedura relativa ai concorsi a cattedre con la costituzione di Ambiti Disciplinari onde consentire la riduzione, per alcune classi di concorso, del numero delle prove d’esame scritte (nel caso dell’A.D. 8, la classe 49/A - Matematica e fisica è residuale rispetto alle altre classi 38/A- Fisica e 47/A - Matematica, nel senso che il superamento di tutte le prove per le citate classi consente il passaggio automatico a detta classe con la valutazione sia delle prove già sostenute, sia dei titoli culturali ed il conseguente inserimento nella apposita graduatoria del concorso a fini abilitativi e di reclutamento; in definitiva, l’abilitazione per la cl. 49/A si consegue per somma di abilitazioni).

L’Amministrazione scrivente ha, per questi motivi, nella maggior parte dei casi, consentito, tenuto conto che la partecipazione ai corsi delle S.S.I.S. può assimilarsi a concorso, per esami e titoli, a fini abilitativi (prova d’ammissione, corso, esami intermedi e finali nonché valutazione dei titoli culturali), l’ammissione alle suddette Scuole di Specializzazione ai laureati in ingegneria, alla condizione del possesso dei requisiti per entrambe le classi di concorso; l’Ambito Disciplinare 8, comprendente le classi 38/A e 47/A, è, infatti, strutturato per moduli separati, in analogia ai concorsi a cattedre di cui sopra.

Lo stesso dicasi per le sessioni riservate di esami di abilitazione all’insegnamento indette, ai sensi della legge n 143/2004, con i DD.MM. nn. 21 e 85 del 2005 dove il servizio di insegnamento è condizione necessaria alla partecipazione delle stesse.

Per i motivi suesposti, pertanto, l’Amministrazione scrivente è del parere che i servizi di insegnamento prestati dai docenti in argomento possano essere valutabili ai fini dell’iscrizione/aggiornamento delle graduatorie permanenti, ora ad esaurimento.

Le SS.LL. vorranno, pertanto, portare a conoscenza degli Uffici Scolastici Provinciali quanto chiarito per gli eventuali adempimenti consequenziali.

IL DIRETTORE GENERALE
fto Giuseppe FIORI

TOPTOPTOP