Prot. n. AOODGPER 14848
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Roma, 20 luglio 2007
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti previsti dal D.M. n.85/05, non riguardanti discipline artistico-musicali, che si concludono nella sessione estiva dell’a.a. 2006/07- scioglimento della riserva.
Si fa seguito alla pregressa corrispondenza, concernente l’oggetto, in particolare alle note prot.n. 13317 e n. 13317/2 del 27 giugno 2007.
Al riguardo, considerato che non è in programma, in tempi brevi, la discussione presso il Consiglio di Stato dell’appello avverso l’ordinanza cautelare del TAR Lazio del 10 marzo 2007 e preso atto dell’avvenuta approvazione, in data 11 luglio 2007, da parte della VII commissione della Camera della risoluzione n. 7-00157, che, tra l’altro, impegna il governo a disporre lo scioglimento della riserva della iscrizione alle graduatorie ad esaurimento per i corsisti che terminano i corsi entro il mese di luglio 2007, si precisa che lo scioglimento in questione, in via condizionata, oltre il personale che ha concluso i corsi entro il 30 giugno 2007, deve riguardare anche coloro che concludono il corso e sostengono l’esame finale entro l’ultima data compatibile con le operazioni di assunzioni a tempo indeterminato in corso che, a norma dell’art. 4, comma 1, della legge 333/01, devono concludersi entro il 31 luglio di ogni anno.
A tal fine, pertanto, i corsisti interessati, entro la stessa data dovranno far pervenire al competente Ufficio scolastico provinciale il Mod.A, annesso al D.M. 50 del 6/6/2007, opportunamente modificato dagli aspiranti in questione, secondo le medesime indicazioni fornite con nota prot. n. 13317/2 del 27/7/07:
All’atto della pubblicazione delle graduatorie con l’inserimento del personale in questione dovrà essere chiarito, anche in questa circostanza, come è stato fatto con nota prot.n. 13317 del 27 giugno 2007, in occasione delle indicazioni date per lo scioglimento della riserva a favore del personale che si è abilitato entro il 30 giugno u.s, che l’inserimento stesso è subordinato all’esito del ricorso in appello al Consiglio di Stato e che, nel caso la posizione in graduatoria dovesse dar titolo all’individuazione per la stipula di contratto a tempo indeterminato, si provvederà ad accantonare il posto in attesa dell’esito della pronuncia del Consiglio di Stato stesso.
Riguardo alle operazioni di assunzione a tempo determinato, invece, a parziale rettifica delle indicazioni operative fornite con nota prot. n. 13317 del 27 giugno 2007, si precisa che per il personale di cui si tratta (sia quello che ha conseguito il titolo entro il 30 giugno, sia quello che lo consegue entro l’ultima data compatibile con le operazioni di assunzioni a tempo indeterminato in corso), essendo impraticabile la soluzione di accantonamento del posto in attesa dell’esito della pronuncia del Consiglio di Stato, possono essere stipulati contratti a tempo determinato di qualsiasi durata aventi piena efficacia.
Le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà pubblicata sul sito internet e nella rete intranet.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI