Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministero Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Dir. Gen. per il personale della scuola

Nota prot. n. 14377/2 (AOODGPER) del 13 luglio 2007

Oggetto: D.M. 56 del 3 luglio 2007. Assunzioni a tempo indeterminato di personale scolastico per l’a.s. 2007/08. Precisazioni circa le ulteriori assunzioni di personale docente, educativo ed ATA di cui ai punti A.13 e B.2 (All. A e B nota 13637 del 4/7/2007).

Si fa riferimento al punto A.13 dell’allegato A alla nota in oggetto, riguardante il personale docente ed educativo, con il quale è stato disposto che nel caso venga assunto personale già di ruolo, proveniente anche da fuori provincia, verranno effettuate ulteriori assunzioni (nomine suppletive) nel ruolo, posto o classe di concorso in cui detto personale è assunto nella provincia, nel limite massimo dei posti disponibili in organico di diritto.

Al riguardo, si fa presente che poiché lo scorrimento delle 2 graduatorie di reclutamento interessate (graduatoria del concorso per esami e titoli e graduatoria ad esaurimento), può avvenire in tempi diversi, nello svolgimento dell’operazione occorre evitare che lo scorrimento di una delle graduatorie, in cui risultino inclusi un gran numero di candidati già di ruolo, possa saturare completamente la disponibilità, senza consentire, quando si va a scorrere l’altra graduatoria, l’integrale o addirittura la parziale effettuazione dell’operazione di attribuzione di ulteriori assunzioni previste nel caso venga assunto personale già di ruolo.

A tal fine, pertanto, prima di procedere allo scorrimento delle graduatorie occorre, preliminarmente, suddividere in ciascuna provincia e in ogni classe di concorso o posto, la disponibilità, indicata nella tabella inviata da questo Ministero, in 2 contingenti, con i medesimi criteri adottati dalle SS.LL. per la ripartizione del contingente autorizzato tra le 2 procedure di reclutamento.

A questo punto, il principio citato (nel limite massimo dei posti disponibili in organico di diritto), posto a base di tutta l’operazione, va applicato a ciascuno dei 2 contingenti di disponibilità, come assegnati a seguito della suddivisione citata.

Nel procedere, quindi, allo scorrimento della graduatoria di un canale di reclutamento, in cui risultino inclusi molti candidati già di ruolo, può avvenire che effettuando un numero rilevante di nomine suppletive, si pervenga alla saturazione della disponibilità assegnata alla stessa procedura e non possano essere disposte le previste ulteriori nomine di personale precario.

In tal caso, una volta completate le nomine sull’altro canale di reclutamento, comprese le nomine suppletive, si va a verificare se siano state utilizzate tutte le disponibilità sull’organico di diritto, ovvero se rimangano disponibilità inutilizzate.

In quest’ultima ipotesi le SS. LL. le utilizzeranno per effettuare, in tutto o in parte, le previste ulteriori nomine di personale che non sia stato possibile disporre nel precedente canale per la saturazione della disponibilità.

Per il personale ATA, con particolare riferimento al profilo di DSGA, qualora si verifichi la situazione rappresentata, detratta l’aliquota del 30% già assegnata ai concorsi riservati, le istruzioni, come sopra definite, vanno applicate alle sole graduatorie di cui al concorso per esami e titoli indetto con D.M. 14.12.1992 ed al concorso per soli titoli di cui all’art. 7 del D.M. 18.5.2000, n. 146, utilizzate per le assunzioni per detto profilo professionale.

Il Direttore Generale: Giuseppe Fiori

TOPTOPTOP