Prot. n. 895
Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Roma, 19 marzo 2007
Oggetto: Progetto E-Cedolino - Eliminazione cartaceo per il personale in possesso di casella di posta elettronica
Per dare piena attuazione a quanto previsto dall’art.1 comma 197 della finanziaria 2005 e dal decreto interministeriale 12 gennaio 2006, (G.U. n. 60 del 13/03/2006), si comunica che a partire dal mese di Aprile 2007, in accordo con i competenti Uffici del MEF, il servizio di trasmissione del cedolino stipendiale in formato elettronico, fruito dal personale dell’Amministrazione e della Scuola in via sperimentale nel corso del 2006, passerà alla fase di regime. Pertanto dalla stessa data cesserà l’invio della versione cartacea in favore della sola versione elettronica, per tutti i soggetti dotati di casella di posta elettronica nel dominio istruzione.it.
Nulla cambia, per il momento, per coloro che non fossero dotati di posta elettronica, i quali continueranno quindi a ricevere la versione cartacea della propria busta paga.
A tal proposito l’Amministrazione auspica che un numero sempre crescente di soggetti decidano di aderire al servizio, anche in vista di prossimi sviluppi che potranno portare all’invio telematico di ulteriori importanti documenti d’interesse per il personale, come ad esempio i modelli CUD e 730. E’ comunque in fase di studio la possibilità di estendere il servizio di e-cedolino alla totalità del personale dell’Amministrazione, utilizzando modalità e strumenti che saranno oggetto di successive eventuali comunicazioni.
Si invita pertanto tutto il personale avente diritto, che fosse sprovvisto di casella di posta elettronica, a registrarsi nella sezione dedicata del sito Internet del Ministero, al fine di ottenere una propria casella personale nel dominio “istruzione.it”. Chi si registra al servizio di posta elettronica comincerà a ricevere il cedolino al più tardi entro il secondo mese successivo alla registrazione, potendo ancora contare, in parallelo, sulla versione cartacea per tre mesi.
L’esperienza dei mesi passati ha evidenziato, a fronte di un elevatissimo numero di posizioni individuali da gestire, la possibilità di situazioni in cui il recapito del cedolino elettronico nella casella di posta dell’utente non viene finalizzato.
Per fornire ogni utile supporto a chi dovesse sperimentare problemi nella ricezione del cedolino saranno disponibili, a partire da Aprile 2007, nuove modalità di assistenza. Per maggiori ragguagli al riguardo e per altri aspetti connessi alla fruizione del servizio, si rimanda alla Nota Tecnica allegata a questa comunicazione.
Si pregano tutti gli uffici in indirizzo di dare la massima diffusione alla presente fra il proprio personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli