Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

PZIS001007 - ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SUPERIORE “FRANCESCO DE SARLO”
Sezioni associate:: PZPM00101P ISTITUTO MAGISTRALE LAGONEGRO - PZPS00101N LICEO SCIENTIFICO LAGONEGRO - PZPS00102P LICEO SCIENTIFICO LATRONICO
Via Sant’Antuono,192 - 85042 LAGONEGRO (PZ) -  e Fax 0973/21034 -C.F. 83000510764

Prot. n° 2760/C7

Lagonegro, lì 09/11/06

Al Ministero Pubblica Istruzione
- Dipartimento per il Personale -
ROMA

Oggetto: Regolamento Supplenze- D.M.n.201/2000 – Tabella di valutazione titoli – QUESITO.

Per la corretta ed uniforme applicazione delle norme in materia di conferimento delle supplenze e di adozione degli atti a ciò preordinati, si pone il seguente quesito:

Il servizio prestato durante il biennio di durata legale del Corso SSIS è valutabile per l’attribuzione del punteggio agli aspiranti aventi diritto all’inclusione nella graduatoria di 2^ fascia d’Istituto?

L’art. 5 - punto 4 – del D.M. n. 2001 del 25 maggio 2000 (Regolamento recante norme sulle modalita’ di conferimento delle supplenze del personale docente ed educativo) dispone:

  • Gli aspiranti della I fascia sono inclusi secondo la graduatoria derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di scaglione e del punteggio con cui figurano nella corrispondente graduatoria permanente.Quelli inclusi nella II e nella III fascia sono graduati secondo la tabella di valutazione dei titoli annessa al presente Regolamento (allegato A).

Tale disposizione non dovrebbe ingenerare dubbi circa la valutabilita’ del suddetto servizio.
Il parere dello scrivente è suffragato dalla nota della Direzione Generale per il Personale della Scuola del 10 maggio 2004, Prot.n. 691/Uff.- VI - a firma del dott. Giuseppe Cosentino, che di seguito si riporta per la parte d’interesse:

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale della scuola - ex Ufficio VI
Prot. n. 691 / Uff. VI Roma, 10 maggio 2004

Oggetto: Decreto dirigenziale 21 aprile 2004 - integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo - aa.ss. 2004/2005 e 2005/2006. - Chiarimenti.

Con riferimento ai numerosi quesiti pervenuti in merito a problematiche connesse alla valutabilità di titoli e alla compilazione dei modelli di domanda annessi al decreto dirigenziale in oggetto e con il fine di fornire utili elementi per una valutazione omogenea su tutto il territorio nazionale, si precisa quanto segue.

A) Titolo di accesso SSIS - graduatorie di III fascia - tabella di valutazione allegata al decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004, (all. 2 al D.D.)

1- I 30 punti previsti dal punto A.4 della tabella di valutazione a favore dell'abilitazione conseguita presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS), a seguito di un corso di durata biennale, spettano ad una sola abilitazione in ciascun biennio di durata legale del corso. Ne consegue, che ulteriori 30 punti per altra abilitazione possono essere attribuiti soltanto qualora trattasi di titolo SSIS conseguito a seguito di altro corso di durata biennale, tenutosi in biennio distinto, neppure parzialmente coincidente con il biennio che ha dato luogo ai primi 30 punti.

2- Nello stesso biennio di durata legale del corso SSIS non è valutabile, ai sensi della medesima tabella (all. 2 al D.D.), qualsiasi servizio di insegnamento prestato nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché il servizio militare o servizi assimilati. A tal fine, i competenti C.S.A dovranno verificare le dichiarazioni dei servizi prestati dai candidati interessati. Detti servizi, invece, sono valutabili per graduatorie di I e II fascia e di strumento musicale, in quanto le rispettive tabelle di valutazione annesse quali allegati 1 e 3 al D.D. non prevedono tale divieto.

divieto non previsto neanche nella tabella di valutazione allegata al Regolamento in oggetto.

Alcune Scuole capofila della Provincia di Potenza hanno, invece, ritenuto di non dover valutare, nelle graduatorie di 2^ fascia d’istituto, il servizio concomitante con il corso SSIS, in analogia con quanto disposto per le graduatorie permanenti di 3^ fascia.
Al fine di evitare contenziosi e per garantire la continuità dell’insegnamento, ad anno scolastico già avviato, si chiede, cortesemente, di voler fornire i chiarimenti in tempi brevi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Pasquale Giuseppe CALABRESE)

TOPTOPTOP