Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministero della pubblica istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

Prot. n. 149/vm

Roma, 8 novembre 2006

Oggetto: Applicazione art. 7 CCNL 7-12-2005: percorsi formativi - elenchi dei destinatari -

Con riferimento a quanto preannunciato con la nota 141/vm del 23 ottobre c.a. si comunica che a decorrere dalla data odierna è disponibile, nella stampa centrale riservata agli Uffici scolastici provinciali, l’elenco “C” contenente, per ciascun profilo professionale della provincia, l’elenco nominativo del personale destinatario, a vario titolo, dei corsi di formazione concernenti l’oggetto, depurato dai nominativi dei trasferiti, per mobilità, in altro profilo o area professionale che, in taluni casi, erano risultati presenti nella versione originaria. Tale personale, infatti, non mantiene il diritto alla posizione economica in parola e, quindi, in sua sostituzione deve essere operato, a cura degli USP, il consequenziale scorrimento di graduatoria.

Alla presente nota è, pertanto, accluso, per ciascuna regione, il prospetto “E” nel quale, a partire dalle consistenze numeriche indicate nell’allegato “1” all’Accordo nazionale 10 maggio 2006 e tenendo conto degli effetti della mobilità e delle variazioni di stato del personale utilmente collocato nelle graduatorie definitive, sono riportate, per provincia e per profilo professionale, le consistenze numeriche complessive delle posizioni economiche da attribuire nonché del contingente aggiuntivo degli aventi titolo alla sola partecipazione ai corsi di formazione.

In tale prospetto sono, altresì, indicate (colonna “g”), al fine della succitata sostituzione o della surroga degli aventi titolo, le posizioni da scorrere in graduatoria, nel contingente aggiuntivo del 5%, per ricostituire il numero di soggetti corrispondente alle posizioni economiche da attribuire complessivamente (colonna h). Lo scorrimento di graduatoria, come riportato nella succitata colonna, deve essere operato, in egual misura, anche a favore del personale collocato oltre il contingente del 5%, allo scopo di consentire, per la migliore utilizzazione delle risorse disponibili e per la tutela degli interessi legittimi del personale, di avviare alla formazione, oltre ai prevedibili destinatari delle posizioni economiche attribuibili, un numero di soggetti corrispondente all’aliquota aggiuntiva del 5%. Appare evidente come tale ultimo scorrimento di graduatoria non debba essere operato dopo l’avvio degli stessi corsi.

Si precisa, inoltre, che in un numero limitato di situazioni si è riscontrata l’assenza di aspiranti rispetto alle posizioni economiche attribuibili (colonna f/1 prosp. “E”). In tali casi, fermi restando i contingenti complessivi a livello provinciale, di cui all’allegato “1” all’Accordo nazionale, per l’area professionale “A” le posizioni previste per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie sono state attribuite, d’ufficio, alla graduatoria dei collaboratori scolastici della medesima provincia (colonna f/2 prosp.”E”). Per l’area professionale “B” si fa, invece, rinvio alle sede locale per la individuazione dei criteri di assegnazione, in altri profili della medesima area, delle posizioni economiche in parola.

A tal proposito risulta, però, necessario che gli Uffici scolastici regionali, non appena avranno apportato le conseguenti variazioni, ne diano tempestiva comunicazione a questa Direzione Generale (Uff. V).

Nel precisare, infine, che congiuntamente al succitato elenco “C” vengono riproposti in linea, per gli Uffici provinciali, l’elenco “A” (destinatari del corso nella provincia e del personale uscente per mobilità) e l’elenco “B” (titolari della posizione economica provenienti da altra provincia) si pregano le SS.LL di assicurare la tempestiva diramazione agli Uffici scolastici provinciali della presente nota nonché dei dati riepilogativi di cui al succitato prospetto “E”. A tal proposito, si evidenzia in modo particolare la necessità dell’assoluto rispetto del limite numerico delle posizioni economiche riportate nella colonna “h” del prospetto al fine di garantire la piena corrispondenza numerica tra i benefici economici attribuiti e la consistenza indicata, a livello nazionale, nell’allegato “1” all’Accordo nazionale del 10 maggio 2006.

Per eventuali ulteriori informazioni in proposito, possono essere contattati i numeri telefonici 06/58492714 e 06/58493416.

Si ringrazia.

IL DIRIGENTE
Vincenzo Maida

TOPTOPTOP