Al Direttore de!
Conservatorio di musica
POTENZA
OGGETTO; M................................. A..................., esclusione corsi abilitanti ex L 143/04
In riferimento alla nota prot. n. 896 del 21 febbraio u.s., con la quale codesto Conservatorio ha inviato la documentazione relativa al candidato M................................. A.................. per un'eventuale decadenza dal corso abilitante ex L. 143/04, si precisa quanto segue.
La materia dell'insegnamento musicale trova !a sua disciplina nel R.D. 11 dicembre 1930, n. 1945 recante norme per l'ordinamento dell'istruzione musicale e approvazione dei programmi d'esame. Detto Regolamento, tutt'ora vigente, all’art. 1 p. 15, prevede un'unica scuola di insegnamento di Tromba e di Trombone che da luogo a due distinti diplomi. Infatti il candidato, ai fini della partecipazione alla classe di concorso "Tromba e Trombone" (F36O) nei Conservatori di musica, può scegliere, indifferentemente il programma di Tromba con conoscenza di Trombone e viceversa.
In altri termini, Tromba e Trombone non possono essere considerati distinte "specialità strumentali", sia perché compresi nello stesso settore disciplinare, sia perché i due strumenti appartengono alla medesima categoria di strumenti a fiato ed identica è la tecnica del suono. Ne consegue così che il diplomato in Trombone può insegnare Tromba (e viceversa).
Quanto sopra trova conferma nella sentenza TAR Lazio Sez. III bis n. 8676 del 15/10/2002 che ha stabilito che è "illegittima l'esclusione dallo graduatoria definitiva d'istituto per il conferimento di incarichi e supplenze relativamente all'insegnamento di strumento musicale classe di concorso AL 77 tromba, nei confronti di un docente diplomato in trombone, posto che i relativi diplomi sono ricompresi dal R.D. 1945/1930 in un'unica scuola di insegnamento".
Pertanto, la S.V. vorrà .sciogliere la riserva in ordine all'ammissione agli esami finali del candidato indicato in oggetto.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dr. Giorgio Bruno Civello)