Roma, 29 marzo 2006
Oggetto: Contributi alle scuole non statali. E.F. 2006.
Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2006, alle scuole non statali, occorre rappresentare quanto segue.
Nel corrente e.f. 2006 le somme destinate a dette scuole ammontano a € 532.310.844,00 e risultano ripartite, come da bilancio, per:
Per completare, relativamente all'anno scolastico 2005/2006, le operazioni finanziarie connesse all'assegnazione dei fondi, è stato predisposto da questa Direzione generale il piano di riparto recante gli 8/12, per il periodo gennaio/agosto 2006, della spesa complessiva che, tramite la Direzione generale per la politica finanziaria e bilancio, è stato inoltrato al Ministero dell'Economia e delle Finanze per la prevista variazione di bilancio relativa alla colonna H dell'allegato 1.
Le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali riguardano le scuole dell'infanzia, le scuole primarie parificate e parificate paritarie, i progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l'integrazione disabili.
Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla imprescindibile necessità che le SS.LL., nella gestione dei suddetti fondi, valutino attentamente, nell'ambito della rispettiva autonomia e nell'osservanza della vigente normativa, le esigenze connesse alle realtà locali al fine di soddisfarle sulla base di logiche oggettive di accertata priorità ed avendo riguardo alla compatibilità delle stesse con la consistenza dei fondi assegnati.
Va inoltre evidenziato che nel presente piano di riparto 2005/2006 le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali sono state determinate sulla base dei valori numerici rilevati da questo Ministero per l' a. s. 2005-2006 per quanto riguarda le scuole primarie e per l'a. s. 2004/2005 per i restanti contributi.
Si rappresentano in maniera sintetica i criteri adottati per lo svolgimento delle operazioni di riparto:
Al fine di consentire a questa Direzione generale di poter operare, sulla base di dati certi, le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei restanti 4/12 del residuo finanziamento, con successiva circolare verranno stabilite le modalità con le quali le SS.LL. forniranno i dati aggiornati relativi alle scuole dell'infanzia e agli alunni disabili per l'anno scolastico 2005/2006. I suddetti dati dovranno pervenire, via e-mail, entro il prossimo 15 giugno, agli indirizzi in calce indicati.
Ad avvenuta variazione dei competenti capitoli di bilancio, relativa ai descritti 8/12 del corrente e.f. 2006, sarà cura di questa Direzione generale informare le SS.LL. che potranno procedere alla immediata assunzione dei relativi impegni.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Moioli