Prot. 18/UFF/VII
Roma, 18 gennaio 2006
Oggetto: D.M. 61/2005 – Disposizioni sulle assunzioni a contratto a tempo indeterminato per il personale docente, educativo e A.T.A. – Anno Scolastico 2005-2006 – Art. 3 punto 3 Formazione D.S.G.A.
Come già avvenuto con il D.M. 59/2004, anche il decreto in oggetto prevede, al punto 3 dell’art. 3, che la decorrenza economica per i DSGA neo-assunti inizi dal “1° settembre successivo al superamento da parte dell’interessato delle prove finali dello specifico corso di formazione”.
Si rammenta al riguardo, che per la regolazione della materia è intervenuta la specifica Intesa (ad integrazione di quella generale sul Sistema di formazione del personale del 20 luglio 2004) definita, con le OO.SS. di categoria, il 19 novembre 2004, cui si rimanda per ogni riferimento operativo.
A tal proposito, nel richiamare lo stesso art. 3 del decreto in oggetto, si chiarisce che la formazione non afferisce in alcun modo al superamento del periodo di prova definito dall’art. 45 del CCNL, ma si inquadra semplicemente come una delle fasi della procedura di assunzione.
Per quanto concerne la realizzazione dei corsi di formazione, per i quali ciascun Ufficio Scolastico Regionale, sentite le OO.SS., studierà l’organizzazione economicamente più vantaggiosa, con i raggruppamenti dei formandi eventualmente necessari, ci si avvarrà della collaborazione con INDIRE, tempestivamente coinvolto e finanziato, cui la presente è inviata per conoscenza. A tal fine, perdurando le stesse modalità di fruizione delle iniziative già sperimentate il precedente anno, si consiglia, salvo diverso avviso delle SS.LL., di ricorrere alla collaborazione degli e-tutor formati per le precedenti attività di formazione allo scopo di facilitare la rapida attivazione dei processi.
Per facilitare la realizzazione in tempi rapidi di quanto necessario le SS.LL. sono pregate di comunicare a questa Direzione Generale i nominativi dei DSGA interessati (non essendo ancora completato il caricamento dei dati relativi sul sistema informativo), le sedi dei corsi nonché i riferimenti degli e-tutor individuati mediante le schede allegate da restituire a mezzo fax, al n. 06-58492743, o da inviare via e-mail all’indirizzo tonino.proietti@istruzione.it .
Nel ringraziare per la collaborazione si comunica che l’Ufficio VII di questa Direzione Generale è a disposizione per ogni eventuale necessità di chiarimento.
Il Direttore Generale
Giuseppe Cosentino