Firenze, 20 maggio 2005
Prot. 15756/F23
Oggetto: Nota tecnica informativa e presupposti per l’ottimale avvio delle iniziative
Vista l’intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A. del 20 luglio 2004, l’azione di formazione del personale ATA già avviata con le operazioni di iscrizione ai corsi, si configura come la prima fase di un sistema permanente e ricorrente che darà la possibilità agli USR di rispettare la gradualità del processo e la sua distribuzione in più anni, rispettando i criteri di priorità stabiliti in sede di contrattazione decentrata a livello regionale.
Per consentire l’avvio dei corsi in questo primo anno, le iscrizioni per i corsisti sono chiuse dal 2 maggio.
L’apertura dell’ambiente Puntoedu è fissata per il 3 giugno 2005, per il solo profilo professionale dell’assistente amministrativo. Considerata la modalità blended dell’iniziativa di formazione riservata al personale ATA (art. 2 dell’Intesa sul sistema di formazione del personale ATA del 20 luglio 2004) è necessario che l’avvio dei corsi avvenga entro il mese di giugno 2005. L’ambiente on line ha caratteristiche di estrema flessibilità, per cui gestiste facilmente i termini di conclusione dei corsi che potranno pertanto variare in rapporto alle esigenze dei corsisti. Indire assicurerà il servizio continuamente senza interruzione neppure nei mesi estivi.
A tal fine, secondo quanto richiesto, ricordiamo l’articolazione della procedura necessaria per portare a termine tutti gli adempimenti connessi con la formazione in presenza:
- le scuole hanno iscritto il personale ATA accedendo al modulo di iscrizione online con la password in loro possesso (operazione conclusa il 2 maggio 2005)
• l’USR riceve l’elenco del personale ATA iscritto dalle scuole e sulla base delle specifiche contrattazione integrative regionali:
• individua, tenuto conto delle risorse disponibili, il contingente immediatamente avviato a formazione;
• crea i gruppi-classe di 20-25 corsisti;
• individua la sede del corso;
• nomina il direttore del corso;
• nomina l’e-tutor del corso e lo iscrive alla piattaforma PuntoEdu;
• consegna al direttore del corso e all’e-tutor l’elenco dei corsisti abilitati a frequentare il corso loro assegnato;
- l’e-tutor accede al pannello di amministrazione del corso su PuntoEdu e crea la classe virtuale associandovi i corsisti indicati nell’elenco ricevuto dall’USR.
Per entrare nell’ambiente “PuntoEdu” di INDIRE ogni corsista dovrà essere in possesso dei dati di “nome utente” e “password” che gli verranno consegnati dalla scuola di servizio. L’attivazione effettiva di tali password avverrà soltanto dopo il primo incontro in presenza, dopo cioè che il corsista sarà stato associato dall’ e-tutor ad una classe virtuale.
Per tutte gli altri profili professionali interessati, l’avvio è invece previsto per il 10 settembre, onde tener conto dell’espletamento delle operazioni di riallineamento del database delle iscrizioni in conseguenza degli effetti della mobilità volontaria del personale per l’a.s. 2005/06.
Contemporaneamente la differenziazione dell’avvio della formazione per gli altri profili professionali si coniuga con la programmazione delle risorse finanziarie decisa in sede di contrattazione regionale. Per i profili professionali la cui formazione è attivabile dal 10 settembre, considerato che le classi del personale Ata da formare sono costituite aggregando il personale appartenente allo stesso profilo, dovrà essere stabilito da ciascun ufficio scolastico regionale il termine ultimo per dare l’avvio agli incontri in presenza da programmare tempestivamente onde consentire di poter successivamente avviare la seguente fase di organizzazione programmata di interventi.
Per avviare il processo di formazione a cascata degli e-tutor, INDIRE ha già effettuato, nel mese di maggio, tre seminari interregionali per la formazione di gruppi di tutor-formatori ai quali gli USR potranno ricorrere per le tempestive attività di formazione degli altri e-tutor necessari per le attività da organizzare nella propria regione.
Gli USR possono iscrivere gli e-tutor usando la password a suo tempo consegnata a ciascun referente regionale da INDIRE. Qualora la password non fosse più disponibile, si prega di richiederla di nuovo al seguente indirizzo di e-mail: p.gabbrielli@indire.it .
Vista l’imminenza dell’avvio dei corsi per gli Assistenti Amministrativi, si raccomanda di dare assoluta precedenza all’individuazione e all’iscrizione degli e-tutor territoriali per tale profilo professionale.
Poiché i gruppi regionali di e-tutor sono già stati formati nei seminari organizzati da INDIRE l’ultimo dei quali è terminato il 19 maggio, la formazione degli e-tutor per gli Assistenti Amministrativi può essere avviata immediatamente.
Interventi specifici sono previsti per la formazione ATA residente all’estero.
Le modalità della formazione sono quelle previste dall’Intesa sul sistema di formazione del personale ATA con la differenza che la formazione in presenza viene sostituita da incontri di gruppo in modalità sincrona, moderati da un e-tutor e da un co-moderatore.
f.to IL DIRETTORE
(Dott. Giovanni Biondi)