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DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio XII

 

Roma, 20 novembre 2003

Circolare ministeriale n. 84
Prot.n. 17152/ORD/U012/C/Ac2

Oggetto: Indirizzi per la predisposizione della programmazione relativa all'anno 2004 da parte dell'INVALSI, dell'INDIRE e degli IRRE.

Com'è noto, con la legge 28 marzo 2003 n. 53 il Governo è stato delegato ad emanare uno o più decreti legislativi per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.
In attesa dell'emanazione di tali decreti legislativi, con il D.M. 22 luglio 2003 è stato avviato un processo di graduale innovazione per consentire sia il passaggio dall'attuale al nuovo ordinamento attraverso il contributo specifico delle pratiche didattiche, sia per assicurare la prosecuzione del percorso formativo agli allievi che hanno frequentato la prima classe della scuola primaria con il progetto di sperimentazione introdotto nell'anno scolastico 2002/2003.
Tale iniziativa tende a garantire, nei primi due anni della scuola primaria, l'introduzione delle discipline dell'informatica e della lingua inglese sin dall'anno scolastico 2003/2004, tenendo conto dei contenuti delineati nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati relativi alla scuola primaria.
Il progetto nazionale, pertanto, viene promosso nell'ambito delle iniziative di innovazione previste dall'articolo 11 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, concernente il regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche.
Ancora una volta, quindi, risulta determinante il ruolo centrale delle Istituzioni scolastiche autonome.
L'azione di codesti Enti, ciascuno in relazione al proprio compito istituzionale, sarà particolarmente finalizzata alla realizzazione di strumenti di supporto alle attività delle Istituzioni scolastiche.
I due Istituti nazionali ( INVALSI ed INDIRE ), oltre a quanto sopra precisato ed in attesa dell'assegnazione delle risorse finanziarie per l'attuazione dei progetti e delle attività da programmare nel rispetto delle priorità strategiche che saranno individuate dal Ministro per l'anno 2004 con le direttive di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 20 luglio 1999 n.258, continueranno a dar corso ai progetti già avviati in attuazione delle omologhe direttive emanate per il 2003.
Si ritiene opportuno sottolineare come, per l'attuazione del progetto nazionale di cui al D.M. 22 luglio 2003, l'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa sia coinvolto, per quanto concerne l'alfabetizzazione della lingua inglese, attraverso la realizzazione di iniziative di e-learning per la formazione del personale docente e, con riferimento all'alfabetizzazione informatica, attraverso la costituzione di un sistema di raccolta e consultazione delle migliori pratiche didattiche (banca di esperienze GOLD) di cui potranno avvalersi le stesse Istituzioni scolastiche.
La programmazione degli Istituti regionali di ricerca educativa dovrà tenere conto, oltre che delle iniziative di innovazione degli ordinamenti scolastici di cui si è fatto cenno, anche degli interventi programmati dagli Uffici scolastici regionali.
In tale contesto, quest'ultimi Uffici tenderanno a coinvolgere i predetti Istituti anche nell'ambito degli interventi formativi connessi con l'attuazione del progetto nazionale promosso dall'anno scolastico 2003/2004 per la realizzazione dei nuovi percorsi formativi riguardanti i primi due anni della scuola primaria, secondo le indicazioni già fornite da questa Amministrazione con la circolare n.69 del 2003.
Appare, comunque, opportuno che gli IRRE prestino particolare attenzione all'interazione con gli altri soggetti, in particolare con l'INVALSI, per il sistema di valutazione ed autovalutazione delle scuole, con l'INDIRE per l'attuazione del sistema nazionale di documentazione già disegnato dal decreto legislativo n.258 del 1999 e, soprattutto, con le Istituzioni scolastiche per supportarle nell'esercizio della loro autonomia.
Gli Istituti regionali di ricerca educativa sono, tra l'altro, coinvolti nell'attuazione di un progetto di ricerca-azione, promosso e finanziato da questa Direzione generale, al fine di analizzare le condizioni generali applicative della riforma del sistema scolastico e di svolgere un'attività di raccolta, selezione e diffusione delle migliori esperienze realizzate dalle scuole monitorate.
Per consentire una reale razionalizzazione delle spese si ribadisce, anche per quest'anno, la necessità che l'attività di codesti Enti sia improntata a sempre più incisivi criteri di economicità da perseguire anche attraverso l'introduzione di elementi di modularità e flessibilità sul piano organizzativo.
In tal senso, vorranno codesti Enti tener conto, in quanto compatibili, delle indicazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ragioneria generale dello Stato- IGF -, con l'annuale circolare per la formazione del bilancio di previsione degli Enti pubblici.
In particolare, il contenimento della spesa per l'approvvigionamento di beni e servizi potrà essere perseguito anche attraverso l'adesione alle convenzioni CONSIP S.p.a alle quali, tuttavia, è possibile derogare a seguito dell'entrata in vigore della legge 1° agosto 2003 n.212, (G.U.n.185 dell'11.8.2003), purchè il valore contrattato per l'acquisizione di beni sia uguale o inferiore a quello stabilito, per i medesimi beni, dalla predetta società.
Anche le spese di investimento dovranno essere contenute rispetto al corrispondente stanziamento iscritto nel bilancio di previsione per il 2003, con la possibilità, tuttavia, di prevedere un incremento non superiore al limite del 5%, se debitamente motivato, così come previsto per la formazione del bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2004.
Ai fini di una realistica determinazione del presunto risultato di amministrazione, si ravvisa l'esigenza che codesti Enti procedano ad una puntuale ricognizione dei residui alla fine dell'esercizio 2003 da considerare nel progetto di bilancio di previsione 2004.
Codesti Istituti sono, altresì, invitati a voler compilare un elenco contenente i movimenti finanziari legati alle attività a contribuzione specifica, utile alla determinazione della parte di avanzo di amministrazione da reimpiegare nel successivo anno finanziario, mediante eventuale intesa con gli uffici od organismi affidanti.
Tale operazione costituisce anche il presupposto per l'individuazione dell'altra parte di avanzo che dovrà essere possibilmente utilizzata per far fronte alle reali esigenze dell'Ente, evitando sovradimensionamenti della generalità dei capitoli di spesa.
Gli IRRE potranno predisporre il bilancio di previsione 2004 sulla base delle procedure amministrative, finanziarie e contabili previste dal precedente ordinamento in quanto è tuttora in corso l'approvazione dei nuovi regolamenti interni, ai sensi dell'articolo 8 del D.P.R. n.190 del 2001.
Per i due Istituti nazionali, invece, la programmazione si avvale del rinnovato sistema contabile previsto dai rispettivi regolamenti per l'amministrazione, la finanza e la contabilità.
L'introduzione di sistemi di contabilità economica per i due Istituti nazionali, imminente anche per gli Istituti regionali, comporta l'osservanza di regole, di logiche e di tecniche di rilevazione necessarie per interpretare e rappresentare coerentemente l'intera gestione.
Lo sforzo iniziale per aderire al nuovo sistema contabile garantisce l'ormai ineludibile funzione di comunicazione / informazione attribuita al bilancio, sia in relazione alle esigenze di trasparenza dell'azione amministrativa di un organismo pubblico nei confronti della collettività, sia con riferimento alla costruzione di un sistema di controlli interni in grado di assicurare la conoscenza dei meccanismi di gestione ed il costante miglioramento dei livelli di efficienza e di efficacia.

Ai fini della predetta programmazione i due Istituti nazionali potranno far riferimento, provvisoriamente, allo stesso importo del contributo a ciascuno assegnato in via definitiva per l'anno 2002, pari ad € 540.870,00. Gli IRRE, invece, in attesa dell'individuazione di parametri di riferimento per la determinazione dei finanziamenti ordinari da assegnare sulla base della ricognizione dei nuovi compiti che gli Istituti riformati sono chiamati ad attuare ed in considerazione delle variazioni apportate agli stanziamenti previsionali iniziali del 2003 e delle modalità di intervento comunicate dal Servizio per gli affari economico-finanziari lo scorso 11 novembre, attesteranno le rispettive previsioni sugli importi provvisori di seguito indicati:

Istituto regionale di ricerca educativa per l' Abruzzo € 199.658,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Basilicata € 164.447,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Calabria € 274.591,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Campania € 260.808,00
Istituto regionale di ricerca educativa per l'Emilia Romagna € 368.543,00
Istituto regionale di ricerca educativa per il Friuli-Venezia Giulia € 243.244,00
Istituto regionale di ricerca educativa per il Lazio € 232.382,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Liguria € 338.722,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Lombardia € 761.459,00
Istituto regionale di ricerca educativa per le Marche € 201.953,00
Istituto regionale di ricerca educativa per il Molise € 202.348,00
Istituto regionale di ricerca educativa per il Piemonte € 346.106,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Puglia € 271.970,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Sardegna € 137.515,00
Istituto regionale di ricerca educativa per la Toscana € 218.001,00
Istituto regionale di ricerca educativa per l'Umbria € 201.385,00
Istituto regionale di ricerca educativa per il Veneto € 374.959,00

Si fa, infine, presente che la definitiva assegnazione del contributo annuale, come per il passato, resta altresì subordinata all'approvazione della legge di bilancio e di quella finanziaria per l'anno 2004, nonché alla definizione della relativa procedura di ripartizione secondo le modalità previste dalla legge n.549 del 1995.

IL DIRETTORE GENERALE - Silvio Criscuoli

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