PERSONALE ATA
DSGA : COME DARE GLI INCARICHI
Il Miur chiarisce che per il conferimento degli incarichi su posti liberi e vacanti dei Dsga si utilizzano le graduatorie permanenti di ex responsabile amministrativo costituite in applicazione della legge 124/99.
Il chiarimento fatto dal Miur è coerente con quanto previsto dall'art. 55 dell'ipotesi di rinnovo contrattuale, ma lascia aperta la questione per quanto riguarda la sostituzione dei Dsga su posti liberi ma non vacanti.
A questo proposito i sindacati hanno chiesto, in attuazione della sequenza prevista nel contratto sulle utilizzazioni (premessa), un incontro specifico per regolare in modo chiaro e trasparente la sostituzione dei Dsga qualora non sia possibile la sua sostituzione con il personale appartenente all'area B.
-------------------------
Testo
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione
Ufficio VI
Prot. n. 1771 Roma 27 giugno 2003
Oggetto: Conferimento incarico a tempo determinato. Profilo :Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
Com’è noto l’ipotesi di contratto Scuola 2002-2005 all’art.55, comma 3 prevede che
“3. In caso di assenza del DGSA dall’inizio dell’anno scolastico, su posto vacante e disponibile, il relativo incarico a tempo determinato verrà conferito sulla base delle graduatorie permanenti.”
In attesa della sottoscrizione definitiva del citato CCNL, al solo fine di dare operatività in ciascuna provincia alla disposizione di cui trattasi, si informano le SS.LL. che si utilizzeranno le graduatorie permanenti predisposte ai sensi del D.M. 18.5.2000 per l’ex profilo di responsabile amministrativo.
Sarà cura di questo Ministero, infine, di predisporre ed inviare alle SS.LL. specifiche istruzioni concernenti termini e modalità di attuazione della richiamata normativa contrattuale.
IL DIRETTORE GENERALE - F.to Antonio Zucaro