Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca
Dipartimento
per i servizi nel territorio
Direzione Generale del personale della Scuola e
dell’Amministrazione - Ufficio VII
Nota (circolare) prot.
DGPSA/Uff.VII/4920 del 6 dicembre 2002
Agli Uffici Scolastici
Regionali – Direzioni Generali
Ai Centri Servizi
Amministrativi
Ai Dirigenti Scolastici
LORO SEDI
Alla Sovrintendenza scolastica
della Provincia autonoma di BOLZANO
Alla Sovrintendenza scolastica
della Provincia autonoma di TRENTO
All'Intendenza scolastica per
le scuole in lingua tedesca di BOLZANO
All'Intendenza scolastica per
le scuole delle località ladine di BOLZANO
e p.c. Al Gabinetto dell’On.le
Ministro - SEDE
Oggetto: Decreto-legge 25
settembre 2002, n. 212, convertito con la legge 22 novembre 2002,
n.268 (G.U. n.276 del 25.11.2002).
Si richiama l’attenzione di codesti
Uffici sull’art. 3-bis della legge 22 novembre 2002, n. 268, di
conversione del decreto legge 25 settembre 2002, n. 212, recante
misure urgenti per la scuola, l’università, la ricerca scientifica
e tecnologica e l’alta formazione artistica e musicale, pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 276 del 25.11.2002,
che testualmente recita:
“1. Ai fini della definizione della posizione
giuridico-amministrativa del personale del comparto scuola, con
riferimento ai rapporti di lavoro instaurati prima dell’entrata in
vigore del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto
scuola sottoscritto il 4 agosto 1995, il rapporto di impiego si
intende validamente costituito, anche in mancanza del
provvedimento formale di nomina, ove risulti documentato dalla
lettera di comunicazione dell’avvenuta nomina”.
Pertanto, alla luce delle
precitate disposizioni codesti Uffici, per quanto di rispettiva
competenza, vorranno assumere con sollecitudine ogni utile
iniziativa per la definizione dei provvedimenti di gestione ancora
pendenti.
Per assicurarne la massima
diffusione, la presente viene diramata anche attraverso la rete
INTRANET del Ministero.
Il Direttore Generale:
Zucaro |