DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL
TERRITORIO
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E
DELL'AMMINISTRAZIONE
UFFICIO I-VII-VIII
Circolare
Ministeriale 8 luglio 2002, n. 76
Prot. DGPSA/U1/403
Oggetto:
Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale
assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato nell'a.s.
2002/2003
Le iniziative e le procedure, sia
amministrative che automatizzate, di cui alle C.M. n. 188 del 25
luglio 2000 e 138 del 7 settembre 2001, hanno consentito, per la
generalità dei casi, un tempestivo pagamento nei termini previsti.
L'obiettivo per il prossimo anno scolastico è di migliorare il
servizio attraverso la trattazione automatica del maggior numero
possibile di casi, allo scopo di assicurare una rapida
liquidazione degli emolumenti spettanti al personale interessato.
A tal fine sono in corso di realizzazione alcune migliorie alle
procedure automatiche, previa intesa con il Ministero
dell'Economia e delle Finanze, di cui saranno date opportune
istruzioni agli uffici operativi.
L'obiettivo potrà essere raggiunto solo con la partecipazione di
tutti gli uffici coinvolti, con l'invito ad osservare
scrupolosamente le istruzioni fornite con la presente.
A) CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO
L'assunzione in servizio del
personale deve avvenire dopo la stipula di un apposito contratto
sottoscritto dall'interessato, utilizzando al riguardo
esclusivamente le procedure del SIMPI. I modelli allegati alla
presente circolare sono stati aggiornati sulla base di alcuni
aspetti retributivi dei contratti collettivi nazionali di lavoro e
delle relative indicazioni fornite con le circolari applicative,
per le seguenti tipologie.
1) Contratti a tempo determinato
per supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività
didattiche.
Per il personale docente,
educativo ed ATA, l'individuazione viene effettuata, per quest'anno,
fino al 31 luglio 2002, dal dirigente dell'amministrazione
scolastica territorialmente competente; a tal fine viene messa a
disposizione degli uffici una specifica funzione che consente, sia
nominalmente che mediante lo scorrimento delle graduatorie da
utilizzare, la stampa della proposta di assunzione; tale proposta
di assunzione, in sede di convocazione, viene completata con gli
elementi necessari e consegnata per la firma al personale
individuato. Il dipendente consegna la proposta di assunzione
firmata alla scuola.
Dal 1° agosto 2002 per il suddetto personale l'individuazione è
effettuata dal dirigente scolastico, sulla base della graduatoria
permanente o, in caso di esaurimento della medesima, o comunque in
carenza di aspiranti interessati, della graduatoria di circolo o
di istituto. L'individuazione del destinatario della supplenza
annuale o temporanea fino al termine delle attività didattiche
compete inoltre al dirigente scolastico in tutti i casi di
prestazione lavorativa non superiore alle sei ore settimanali.
L'istituzione scolastica, all'atto dell'assunzione in servizio,
predispone, in ogni caso, il contratto tramite le funzioni del
SIMPI, integrandolo, ove necessario, con i dati contabili
(coordinate bancarie, detrazioni d'imposta ecc.), nonché il
modello C-1 o C-2.
Il SIMPI trasmette per via telematica periodicamente al Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai soli fini della corresponsione
della retribuzione spettante, i contratti di assunzione presenti
al sistema.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvede, entro 10
giorni dalla ricezione delle informazioni, al pagamento delle
competenze maturate e comunica al SIMPI l'avvenuto pagamento o gli
eventuali errori riscontrati; tale situazione sarà rilevabile
dalle singole istituzioni scolastiche attraverso un'apposita
funzione.
Rimane a carico della istituzione scolastica l'inoltro al
competente Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del
contratto stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda
che trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita di
spesa fissa. Tale documentazione è fondamentale per una corretta
verifica del pagamento effettuato in automatico.
2) Contratti a tempo determinato
ai sensi dell'art. 40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n.
449.
Nell'eventualità in cui i
dirigenti scolastici non siano in grado di provvedere
all'individuazione del personale docente, educativo ed ATA
destinatario di supplenza annuale o fino al termine delle attività
didattiche, potranno ricorrere all'istituto previsto dall'art. 40
- comma 9 - della L. 449/97.
L'istituto scolastico provvede a stampare il contratto individuale
utilizzando le funzioni del SIMPI, integrandolo, ove necessario,
con i dati contabili (coordinate bancarie, detrazioni d'imposta
ecc.), nonché i modelli C-1 e C-2.
E' compito della scuola comunicare immediatamente al SIMPI e via
fax al competente Dipartimento Provinciale del Tesoro il termine
del servizio, a seguito dell'assunzione dell'avente diritto.
Nel caso in cui il destinatario del contratto stipulato ex art.
40, comma 9, della L. 449/97 risulti essere anche l'avente diritto
alla stipula del contratto di supplenza annuale, o fino al termine
delle attività didattiche, il dirigente scolastico dovrà
comunicare, in via telematica al SIMPI sia la cessazione del primo
contratto che la stipula del nuovo, e via fax al Dipartimento
Provinciale del Tesoro, la cessazione del primo contratto con
l'annotazione che ne è stato stipulato uno successivo.
Il SIMPI trasmette per via telematica periodicamente al Ministero
dell'Economia e delle Finanze i contratti di assunzione presenti
al sistema, nonché, entro l'ultimo giorno di ogni mese, la
dichiarazione di prestato servizio, ai soli fini del pagamento
delle competenze spettanti.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvede, entro il mese
successivo alla ricezione delle informazioni, al pagamento delle
competenze maturate e comunica al SIMPI l'avvenuto pagamento o gli
eventuali errori riscontrati; tale situazione sarà rilevabile
dalle singole istituzioni scolastiche attraverso un'apposita
funzione.
Rimane a carico della istituzione scolastica l'inoltro al
competente Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del
contratto stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda
che trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita di
spesa fissa, nonché, in caso di cessazione degli effetti del
contratto, o di assenza non retribuita parzialmente o totalmente,
della dichiarazione di prestato servizio secondo le modalità
specificate nel punto 1 della C.M. 399 del 29 settembre 1998. Al
riguardo si precisa che detta dichiarazione non dovrà essere
effettuata nei confronti del personale già destinatario di
contratto di lavoro a tempo determinato annuale o fino al termine
delle attività didattiche nell'a.s. 2001/2002. In tali casi il
relativo contratto riporterà la seguente dicitura: "Il
sottoscritto autorizza il recupero da parte del competente
Dipartimento Provinciale del Tesoro di eventuali somme
indebitamente percepite mediante compensazione con le somme
spettanti a qualsiasi titolo, con priorità di quelle afferenti al
presente contratto. In caso di incapienza il sottoscritto si
impegna a rifondere in unica soluzione il credito erariale
accertato a suo carico." La documentazione anzidetta è
fondamentale per un corretto pagamento.
3) Incarichi di religione e
supplenze di religione fino al termine delle attività didattiche
Restano confermate le istruzioni
contenute nella lettera circolare n. D13/1944 del 10 agosto 1999,
precisando che per tale personale non è prevista la trasmissione
telematica al Ministero dell'Economia e delle Finanze per la
corresponsione della retribuzione spettante.
4) Contratti a tempo determinato
per supplenze temporanee diverse dalle ipotesi precedenti
Rientrano in tale categoria i
contratti che i dirigenti scolastici stipulano relativamente a
supplenze per la sostituzione del personale temporaneamente
assente e per la copertura dei posti resi disponibili, per
qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre, mediante l'utilizzo delle
graduatorie di circolo e di istituto.
Il contratto deve avere una durata riferita esclusivamente al
periodo di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
La retribuzione relativa è a carico dell'istituzione scolastica.
Il contratto, il cui modello è riportato tra gli allegati (modelli
A/10-A/13), potrà essere predisposto mediante l'utilizzo del
pacchetto SISSI.
Aspetti
retributivi
Gli elementi retributivi sono
previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al
biennio economico 2000-01, sottoscritto il 15 marzo 2001. In
particolare:
retribuzione professionale
docenti
Per effetto del suddetto
contratto è istituita la retribuzione professionale per il
personale docente ed educativo, previo assorbimento del compenso
individuale accessorio. Al personale di cui trattasi tale
emolumento compete nella misura di L. 216.000 lorde, per dodici
mensilità.
Tale retribuzione compete anche al personale assunto in base
all'art. 40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n. 449, solo
nel caso in cui gli interessati siano assunti successivamente come
supplenti annuali o fino al termine delle attività didattiche.
compenso individuale accessorio
Il compenso individuale
accessorio compete al personale A.T.A. assunto a tempo determinato
nella misura di L. 76.000 mensili lorde per il personale
appartenente all'area A e di L. 81.000 mensili lorde per il
personale appartenente all'area B.
Tale compenso compete anche al personale assunto in base all'art.
40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n. 449, solo nel caso
in cui gli interessati siano assunti successivamente come
supplenti annuali o fino al termine delle attività didattiche.
tredicesima mensilità e compenso
sostitutivo delle ferie non godute
I Dipartimenti provinciali del
tesoro provvederanno, nel mese di dicembre, al pagamento dei ratei
di tredicesima mensilità, maturati dal momento della stipulazione
del contratto dal personale assunto per supplenza annuale o fino
al termine delle attività didattiche o ai sensi dell'art. 40 -
comma 9 - della L. 449/97, anche se, a tale epoca, il medesimo
personale non sia in servizio.
Con lo stesso criterio, e secondo le modalità di cui alla C.M. n.
8 del 12 febbraio 2002 del Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato
Generale di Finanza, Ufficio XIV, al termine delle attività
didattiche, verrà liquidato il compenso per le eventuali ferie non
fruite. A tal fine saranno fornite le indicazioni tecniche per la
emanazione del provvedimento concessivo del compenso sostitutivo
per le ferie non fruite.
Per le supplenze conferite nei casi indicati al precedente punto
4, i detti compensi verranno corrisposti dall'istituzione
scolastica che abbia liquidato il trattamento economico al
personale in parola.
Trattamento di fine rapporto
Si rinvia alle specifiche
disposizioni contenute nell'apposita circolare in fase di
predisposizione.
B) CONTRATTI A TEMPO
INDETERMINATO
In base alla normativa vigente,
le assunzioni in servizio a tempo indeterminato del personale
docente, educativo ed ATA potranno avvenire per i seguenti casi:
1) personale individuato entro la
data del 31 luglio 2002, secondo quanto previsto dal D.L. n. 255
del 3 luglio 2001, convertito, con modificazioni, nella legge 20
agosto 2001, n.333, per l'assunzione nell'anno scolastico 2002/03,
con decorrenza dal 1° settembre 2002;
2) personale individuato in data
successiva al 31 luglio 2002, secondo quanto previsto dal D.L. n.
255 del 3 luglio 2001, convertito, con modificazioni, nella legge
20 agosto 2001, n.333, per l'assunzione con decorrenza giuridica
dal 1° settembre 2002 e decorrenza economica dal 1° settembre
2003.
Rimane confermata la procedura di
stipula dei contratti in questione utilizzata negli anni
scolastici precedenti.
In caso di passaggio di ruolo o di qualifica deve essere
conservato il trattamento economico in godimento, ove superiore a
quello attribuito nella nuova posizione, anche in considerazione
che per l'interessato trovano applicazione, secondo i casi, l'art.
6 del D.P.R. 345/83, l'art. 487 del D.Lvo 297/94, ovvero l'art. 3
- comma 57 - della L. 537/93, alla luce dei criteri illustrati
nella C.M. n. 78 del 24 marzo 1999.
I modelli allegati alla presente circolare sono stati aggiornati
sulla base di alcuni aspetti retributivi dei contratti collettivi
nazionali di lavoro e delle relative indicazioni fornite con le
circolari applicative.
E' doveroso ribadire che il pagamento del trattamento retributivo
può essere disposto dal competente Dipartimento provinciale del
tesoro, a seguito della stipula del contratto prodotto
esclusivamente attraverso l'apposita funzione del SIMPI.
Il CSA, a seconda delle proprie esigenze organizzative, può
utilizzare una delle seguenti modalità operative:
a) produrre il contratto a tempo
indeterminato; l'interessato deve consegnare all'istituzione
scolastica assegnata il contratto per la presa di servizio; il
Dirigente scolastico deve comunicare a SIMPI la data di effettiva
assunzione in servizio se diversa da quella indicata nel
contratto;
b) produrre la proposta di assunzione; tale proposta, una volta
firmata, vale a tutti gli effetti come accettazione del contratto
che, sulla base di essa, viene successivamente stampato;
l'interessato deve consegnare all'istituzione scolastica assegnata
la proposta di assunzione per la presa di servizio; il Dirigente
scolastico deve comunicare al CSA competente e al SIMPI la data di
presa di servizio;
c) produrre la proposta di assunzione che, una volta firmata, è
consegnata dall'interessato al Dirigente scolastico; quest'ultimo
stipula il contratto su delega del Direttore Regionale; per questa
procedura si rinvia a quanto precisato nella C.M. n. 274 del 12
dicembre 2000.
In tutte le ipotesi gli Uffici
dovranno utilizzare il SIMPI per stampare i contratti e i modelli
C-1 o C-2; l'inserimento, l'integrazione o la modifica dei dati
contabili (coordinate bancarie, detrazioni d'imposta ecc.) può
essere effettuata dal CSA o dalla singola istituzione scolastica.
Il SIMPI trasmette per via telematica periodicamente al Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai soli fini della corresponsione
della retribuzione spettante, i contratti di assunzione presenti
al sistema.
Rimane a carico del CSA o dell'istituzione scolastica l'inoltro al
competente Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del
contratto stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda
che trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita di
spesa fissa. Tale documentazione è fondamentale per una corretta
verifica del pagamento effettuato in automatico.
C) INDICAZIONI DI CARATTERE
COMUNE
Di ogni tipo dei suddetti
contratti devono essere prodotti sei originali: un originale è
conservato agli atti del CSA; un originale è conservato agli atti
dell'istituzione scolastica; un originale è consegnato al
dipendente dall'organo che stipula il contratto; un originale è
trasmesso alla Direzione provinciale dei servizi vari del tesoro
(ex D.P.T.) per la riattivazione o per una nuova apertura di
partita di spesa fissa, unitamente al modello C-1 o C-2; due
originali sono trasmessi alla Ragioneria provinciale dello stato
per il riscontro previsto dalle disposizioni vigenti.
La predisposizione dei modelli C-1 e C-2 è a cura dell'ufficio che
stipula il contratto; in caso di modello C-1, il personale deve
riscontrare i dati contenuti nel modello, sottoscriverlo per
conferma o per autorizzare le modifiche eventualmente intervenute;
in caso di modello C-2, l'interessato deve compilarlo e
sottoscriverlo.
La trasmissione dei contratti per via telematica avverrà con le
seguenti modalità:
a) con periodicità settimanale,
per quanto riguarda il primo contratto stipulato dal dipendente
nel corso dell'anno scolastico 2002/2003;
b) con periodicità quindicinale,
per quanto riguarda gli eventuali ulteriori contratti stipulati
dal medesimo dipendente;
c) con periodicità settimanale,
per quanto riguarda le comunicazione di cessazioni di contratti.
La procedura automatica sarà
attivata nel mese di settembre; l'ultima trasmissione sarà
effettuata entro e non oltre il 6 dicembre 2002.
Tutti i contratti comunicati tramite SIMPI dopo tale data
riporteranno la frase "Il presente contratto è escluso dalla
trattazione automatizzata e deve essere trattato direttamente dal
Dipartimento provinciale dei servizi vari del Tesoro".
I contratti per i quali è
avvenuta la trasmissione per via telematica dovranno essere
inviati alla Direzione Provinciale dei servizi vari del Tesoro
separatamente da quelli esclusi dalla trasmissione.
Per quanto riguarda le modalità di riscossione si invita a
richiamare l'attenzione del personale interessato sul fatto che è
preferibile l'accreditamento su conto corrente bancario o conto
corrente postale in quanto assicura una tempestiva disponibilità
della retribuzione spettante.
D) UTILIZZO DEL SIMPI
Anche quest'anno il SIMPI riveste
un ruolo centrale nella trasmissione al Ministero dell'Economia e
delle Finanze delle informazioni necessarie per il pagamento. Come
già indicato nelle CC.MM. nn. 188 e 138 sopra richiamate, è
indispensabile che gli uffici e le istituzioni scolastiche
coinvolti utilizzino le funzioni messe a disposizione, sia per la
stampa dei contratti che per la comunicazione degli altri dati
contabili e la stampa dei modelli C-1 e C-2, in tutti i casi per i
quali è possibile seguire la procedura automatica.
Per la stampa dei contratti, in particolare, allo scopo di evitare
un appesantimento del sistema informativo, è opportuno produrre
cinque copie fotostatiche dell'originale stampato dal SIMPI, prima
della sottoscrizione del contratto dalle parti interessate.
Il SIMPI trasmette per via
telematica al Ministero dell'Economia e delle Finanze i contratti
di assunzione presenti al sistema, le cessazioni dei contratti a
tempo determinato, nonché, dopo l'ultimo giorno di ogni mese, le
dichiarazioni di prestato servizio per i contratti stipulati ai
sensi dell'art. 40 c. 9 L. 449/97; quest'ultima operazione verrà
effettuata per il solo personale che nell'anno scolastico
2001/2002 non è stato destinatario di contratto a tempo
determinato per supplenza annuale o fino al termine delle attività
didattiche.
Il Ministero dell'Economia e
delle Finanze provvede al pagamento delle competenze maturate e
comunica al SIMPI l'avvenuto pagamento o l'impossibilità del
pagamento sulla base dei dati trasmessi, con un'opportuna
motivazione; in quest'ultimo caso, sarà cura delle singole
istituzioni scolastiche ristampare il contratto e inviarlo al
competente Dipartimento provinciale del tesoro, secondo modalità
alternative a quella per via telematica, previa modifica del
contratto stesso, se l'inconveniente è derivato da errore nei dati
acquisiti attraverso il SIMPI, ovvero specificando i motivi
dell'utilizzo della modalità alternativa, in tutti gli altri casi.
La procedura messa a disposizione
da quest'anno è stata perfezionata su alcuni aspetti critici. Si
riportano le principali novità:
in allegato al contratto sarà
riportato un codice identificativo, assegnato automaticamente dal
SIMPI; tale allegato deve essere consegnato all'interessato, che
potrà utilizzarlo per accedere in sicurezza ai dati del proprio
cedolino che il Ministero dell'Economia e delle Finanze metterà a
disposizione sul proprio sito Internet, per consentire la verifica
della localizzazione del pagamento;
in caso di cancellazione di un
contratto già trattato dalla procedura di trasmissione e già messo
in pagamento, ovvero in caso di contratto scartato
dall'elaborazione del CED del Tesoro, la posizione del dipendente
è esclusa dalla trattazione automatica: la rettifica, la
sostituzione di contratti già in pagamento ed eventuali contratti
successivi devono essere trattati con la procedura manuale.
In caso di più contratti
stipulati con lo stesso dipendente, ognuno di quelli successivi al
primo deve riportare il numero di ore ad esso relativo e non il
totale. Quest'ultimo va riportato esclusivamente nell'apposita
scheda allegata ai medesimi contratti.
L'obiettivo dell'automazione è di
gestire il maggior numero possibile di casi di attivazione o
riattivazione della partita di spesa fissa, per assicurare un
tempestivo pagamento. A questo fine, alcuni casi particolarmente
complessi di scarsa rilevanza numerica, il cui invio automatico al
Ministero dell'Economia e delle Finanze potrebbe causare un
notevole appesantimento procedurale, non verranno inclusi nella
trasmissione. Nella gestione di tali contratti la funzionalità del
SIMPI coinvolta segnalerà l'esclusione dalla trasmissione. Di
seguito vengono riportate le eccezioni per le quali gli uffici e
le istituzioni scolastiche coinvolti dovranno provvedere alla
trasmissione, al competente Dipartimento provinciale del tesoro,
dei dati necessari per la messa in pagamento:
la presenza di più contratti a
tempo determinato stipulati, nel corso dello stesso anno
scolastico, dalla stessa persona per la prestazione di servizio in
diverse province, o per aree professionali o per ordini di scuola
diversi; la trasmissione telematica viene effettuata solo per il
contratto stipulato temporalmente per primo;
l'acquisizione di un contratto a
tempo determinato relativo a persona già titolare di contratto a
tempo indeterminato, ancora in corso di pagamento;
l'acquisizione di un contratto a
tempo indeterminato relativo a persona già titolare di identico
contratto, ancora in corso di pagamento;
i contratti stipulati per il
personale docente e A.T.A. di Accademie e Conservatori;
i contratti a tempo indeterminato
per il personale che assumerà servizio successivamente al termine
delle attività didattiche dell'anno scolastico 2002/03.
In tutti i casi precedentemente
elencati, che non saranno trattati dal C.E.D. del Tesoro, i
Dipartimenti provinciali del Tesoro dovranno provvedere in proprio
al pagamento delle retribuzioni, sulla base dei contratti inviati
dalle scuole o dai C.S.A. per via ordinaria.
Una funzionalità del SIMPI
consente agli uffici di prendere visione dei contratti trasmessi
per via telematica al Ministero dell'Economia e delle Finanze con
la segnalazione dell'avvenuto pagamento o del motivo del mancato
pagamento. Si ribadisce che in quest'ultimo caso la scuola (o il
C.S.A.) dovrà provvedere alla risoluzione dell'inconveniente in
accordo con il competente Dipartimento provinciale del tesoro, in
quanto il contratto sarà escluso dalla trattazione automatica. Sul
sito INTRANET di questo Ministero saranno disponibili le relative
istruzioni operative per la soluzione delle problematiche più
frequenti.
In tutti i contratti comparirà
una dicitura che ne specifica la trattazione da parte della
procedura telematica:
se il contratto possiede i
requisiti per la trattazione, riporterà la frase "Il presente
contratto a trattazione automatizzata e' inserito nel supporto
magnetico trasmesso al Dipartimento Amministrazione del Personale
e Servizi del Tesoro - Servizio Centrale per il Sistema
Informativo Integrato";
se il contratto non può essere
trattato dalla procedura, per uno dei motivi visti nei punti
precedenti, riporterà la frase "Il presente contratto è escluso
dalla trattazione automatizzata, per assenza dei requisiti
previsti dalla Circolare Ministeriale n. .... e deve essere
direttamente trattato dal Dipartimento Provinciale dei Servizi
Vari del Tesoro";
la ristampa di un contratto
scartato dalla elaborazione del C.E.D. del Tesoro riporterà la
frase "il presente contratto, gia' elaborato dalla procedura
automatica, per motivi tecnici e' escluso dalla medesima e deve
essere direttamente trattato dal Dipartimento Provinciale dei
Servizi Vari del Tesoro".
E) SUPPORTO ALLE SEGRETERIE
Anche quest'anno l'attività di
assistenza alle istituzioni scolastiche per le funzionalità del
SIMPI di gestione e di trasmissione al C.E.D. del Tesoro dei
contratti a tempo determinato e, in caso di delega, di quelli a
tempo indeterminato, verrà effettuata dai nuclei di supporto; si
sottolinea l'importanza del ruolo svolto dai nuclei, composti da
persone particolarmente qualificate che devono mettere a
disposizione delle Segreterie scolastiche la propria competenza su
tematiche amministrative, normative, oltre che tecniche. Si
invitano pertanto i C.S.A. che ancora non hanno provveduto, a
costituire i suddetti nuclei e a comunicare tempestivamente al
Ministero e al gestore del Sistema Informativo i nominativi delle
persone che ne fanno parte, secondo le procedure indicate nella
C.M. n. 34 del 19 febbraio 2001.
Per preparare al meglio i nuclei di supporto, potranno essere
svolti dei corsi di formazione che, riguardo al processo
decentrato, tratteranno sia l'aspetto amministrativo che l'aspetto
tecnico. A supporto dell'attività saranno disponibili sia la
documentazione tecnica, sul sito INTRANET del M.I.U.R., sia lo
strumento autodidattico, sul sito TRAMPI.
Ogni C.S.A. deve, inoltre, stabilire un piano di emergenza nel
caso in cui in una istituzione scolastica non sia possibile
utilizzare il SIMPI. Le funzionalità previste, come per il
precedente anno scolastico, consentono di gestire i contratti da
qualsiasi altro terminale, sia di appartenenza di un'altra scuola
che del C.S.A. stesso.
F) DISPOSIZIONI PER L'IMPUTAZIONE
DELLA SPESA
Le spese per i contratti relativi
al personale docente ed educativo, e al personale amministrativo,
tecnico ed ausiliario a tempo indeterminato e determinato devono
essere imputate ai capitoli di cui alla unita Tabella 1.
G) MODELLI ALLEGATI
Si allegano:
· Mod. A (1-13): modelli dei
contratti a tempo determinato secondo il caso ricorrente;
· Mod. B (1-2): schema di contratto successivo al primo, per
personale che stipula più contratti;
· Mod. C (1-2): modulo per la comunicazione al Dipartimento
provinciale del Tesoro di informazioni contabili per la
riattivazione, la prosecuzione o la prima attivazione dei
pagamenti su partita di spesa fissa;
· Mod. D: dichiarazione del Dirigente Scolastico relativa a
incarichi di religione non rinnovati o ridotti d'orario;
· Mod. E (1-6): modelli dei contratti a tempo indeterminato
secondo il caso ricorrente;
· Mod. F (1-4): modello di proposta di assunzione;
· Mod. G (1-10): modello di lettera di individuazione;
· Mod. H: comunicazione al dipendente del codice di accesso ai
dati personali sul sito INTERNET del Ministero dell'Economia
(allegato ai contratti prodotti attraverso il SIMPI)
· Tabella 1: imputazione delle spese per i contratti di lavoro.
La presente circolare viene
diramata d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze -
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento
dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del
Tesoro, come da rispettive note n. 75460 del 3 luglio 2002 e n.
63647 del 28 giugno 2002.
Per assicurare la massima conoscenza all'interno degli uffici
della predetta circolare la medesima verrà pubblicata anche sulla
rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
Zucaro
Roma, 31 luglio 2001 |