Circolare Ministeriale 6
agosto 1999, n. 203
Prot.n. 11606
Oggetto: Articolo 11, comma 9, legge 3 maggio 1999, n. 124 -
Insegnamento di strumento musicale nella scuola media -
Indicazioni operative per l'anno 1999/2000
L'articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124 prevede,
com'è noto, l'istituzione della classe di concorso di "strumento
musicale" e, a decorrere dal prossimo anno scolastico, la
riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo
musicale, autorizzati e funzionanti nel corrente anno scolastico
1998/99.
In
attesa del perfezionamento dei decreti attuativi della legge, si
ritiene opportuno fornire alcune indicazioni, necessarie a
consentire uniformità all'azione amministrativa, in vista
dell'avvio dell'attività didattica del prossimo anno scolastico.
Ferma
restando la necessità che gli interventi di seguito prospettati
siano legittimati dall'emanazione del decreto ministeriale
concernente, nel suo complesso, l'assetto ordinamentale
dell'insegnamento della nuova classe di concorso, si forniscono,
di seguito alcune indicazioni necessarie a prefigurare, con
anticipo rispetto alle pressanti esigenze di inizio dell'anno
scolastico, le modifiche più significative che vengono introdotte
rispetto all'attuale quadro normativo dal decreto ministeriale in
corso di perfezionamento.
L'assetto ordinamentale prevede che a ogni corso siano assegnate
quattro cattedre di diversi strumenti musicali con le quali devono
essere assicurati, oltre all'insegnamento di strumento -
individuale e/o per piccoli gruppi - la musica di insieme e la
teoria e lettura della musica.
Per
le scuole in cui la sperimentazione in atto prevede tre soli
strumenti è consentito istituire, in via transitoria, due cattedre
del medesimo strumento.
Per i
corsi nei quali sia stato attivato l'insegnamento di cinque
strumenti è consentito, sempre in via transitoria, il mantenimento
del quinto strumento.
La
fase transitoria prevista sia per i corsi con tre strumenti sia
per i corsi con cinque strumenti dovrà comunque esaurirsi entro la
conclusione dell'anno scolastico 2004/2005.
Ogni
altra difformità rispetto al modello organizzativo delineato deve
essere eliminata o avviata ad esaurimento.
Al
fine di dare concreta attuazione alla disposizione legislativa di
istituzione dei posti in organico già dall'anno scolastico
1999/2000, il decreto ministeriale prevede che previa delibera del
Collegio dei docenti il nuovo assetto possa essere immediatamente
attuato per l'intero triennio (anche per le seconde classi nei
corsi autorizzati dall'anno 1998/99).
Con
provvedimento in corso questo Ministero definirà un incremento
delle dotazioni organiche assegnate a ciascuna provincia per
l'anno 1999/2000 nella misura di quattro cattedre per ogni corso
autorizzato e funzionante. Sulla base delle dotazioni assegnate i
Provveditori agli Studi determineranno gli organici dei corsi a
indirizzo musicale per l'anno 1999/2000.
Alle
province in cui risultino funzionanti corsi con cinque strumenti
sarà assegnato il conseguente maggior numero di posti, destinati
ad assicurare l'insegnamento del quinto strumento nella fase
transitoria.
Per
quanto riguarda le assunzioni a tempo determinato, comprese quelle
per supplenze brevi, devono essere utilizzati gli elenchi
prioritari, compilati ai sensi dell'art. 6 del decreto
ministeriale 13 febbraio 1998. In quanto con il decreto in corso
di emanazione ne è stata prorogata la validità per l'anno
scolastico 1999/2000.
La
continuità didattica, prevista dal quinto comma dell'art. 6 del
citato D.M. 13/2/1998, sarà assicurata assegnando i docenti,
aventi titolo alla nomina in base alla posizione che occupano
nell'elenco, prioritariamente alla scuola in cui prestano
servizio.
Le
assunzioni a tempo determinato saranno disposte fino al termine
delle attività didattiche.
Dopo
la definizione delle cattedre, sulla base dell'incremento delle
dotazioni organiche le assunzioni relative saranno trasformate in
rapporti di lavoro fino al termine dell'anno scolastico.
La
riconduzione a ordinamento comporta, ovviamente, la cessazione del
carattere sperimentale dell'insegnamento di strumento musicale,
per cui non potranno essere autorizzate nuove sperimentazioni.
Si
richiama infine, l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità che i
dati relativi al nuovo insegnamento (classe di concorso A077)
siano acquisiti al Sistema Informativo nei tempi e con le modalità
che saranno indicati con apposite istruzioni operative.
Si
prega di informare del contenuto della presente le istituzioni
scolastiche interessate avvertendole dell'opportunità di adottare
le necessarie deliberazioni.
Si
allega un elenco dei corsi che risultano attualmente funzionanti,
con l'indicazione anche di quelli ove è previsto l'insegnamento di
cinque strumenti, e del conseguente numero di posti che si prevede
possano essere assegnati a ciascuna provincia. Le SS.LL. sono
pregate di segnalare, con la massima urgenza, eventuali difformità
che dovessero riscontrare rispetto all'esistente nelle rispettive
province.
ELENCO
|
Corsi
autorizzati |
di cui con 5 strumenti |
Posti
previsti |
Agrigento |
2 |
0 |
8 |
Alessandria |
2 |
0 |
8 |
Ancona |
5 |
2 |
22 |
Aosta |
0 |
0 |
0 |
Aquila |
0 |
0 |
0 |
Arezzo |
4 |
3 |
19 |
Ascoli Piceno |
3 |
1 |
13 |
Asti |
2 |
0 |
8 |
Avellino |
7 |
0 |
28 |
Bari |
17 |
7 |
75 |
Belluno |
0 |
0 |
0 |
Benevento |
4 |
0 |
16 |
Bergamo |
4 |
0 |
16 |
Biella |
1 |
1 |
5 |
Bologna |
6 |
1 |
25 |
Bolzano |
0 |
0 |
0 |
Brescia |
6 |
0 |
24 |
Brindisi |
3 |
1 |
13 |
Cagliari |
6 |
1 |
25 |
Caltanissetta |
2 |
1 |
9 |
Campobasso |
2 |
0 |
8 |
Caserta |
7 |
0 |
28 |
Catania |
8 |
1 |
33 |
Catanzaro |
4 |
0 |
16 |
Chieti |
2 |
0 |
8 |
Como |
4 |
0 |
16 |
Cosenza |
9 |
2 |
38 |
Cremona |
1 |
0 |
4 |
Crotone |
1 |
0 |
4 |
Cuneo |
9 |
2 |
38 |
Enna |
3 |
1 |
13 |
Ferrara |
5 |
2 |
22 |
Firenze |
7 |
0 |
28 |
Foggia |
7 |
0 |
28 |
Forlì |
3 |
0 |
12 |
Frosinone |
3 |
0 |
12 |
Genova |
7 |
1 |
29 |
Gorizia |
1 |
0 |
4 |
Grosseto |
2 |
0 |
8 |
Imperia |
2 |
0 |
8 |
Isernia |
2 |
0 |
8 |
Latina |
7 |
3 |
31 |
Lecce |
8 |
3 |
35 |
Lecco |
2 |
0 |
8 |
Livorno |
1 |
0 |
4 |
Lodi |
2 |
2 |
10 |
Lucca |
2 |
0 |
8 |
Macerata |
3 |
0 |
12 |
Mantova |
2 |
0 |
8 |
Massa Carrara |
1 |
0 |
4 |
Matera |
2 |
1 |
9 |
Messina |
4 |
0 |
16 |
Milano |
39 |
16 |
172 |
Modena |
3 |
0 |
12 |
Napoli |
33 |
4 |
136 |
Novara |
1 |
1 |
5 |
Nuoro |
2 |
0 |
8 |
Oristano1 |
0 |
4 |
|
Padova |
11 |
4 |
48 |
Palermo |
13 |
1 |
53 |
Parma |
1 |
0 |
4 |
Pavia |
2 |
0 |
8 |
Perugia |
7 |
0 |
28 |
Pesaro |
3 |
0 |
12 |
Pescara |
1 |
0 |
4 |
Piacenza |
1 |
0 |
4 |
Pisa |
0 |
0 |
0 |
Pistoia |
2 |
0 |
8 |
Pordenone |
2 |
1 |
9 |
Potenza |
3 |
0 |
12 |
Prato |
0 |
0 |
0 |
Ragusa |
4 |
0 |
16 |
Ravenna |
3 |
1 |
13 |
Reggio Calabria |
7 |
0 |
28 |
Reggio Emilia |
0 |
0 |
0 |
Rieti |
1 |
0 |
4 |
Rimini |
2 |
0 |
8 |
Roma |
32 |
4 |
132 |
Rovigo |
2 |
0 |
8 |
Salerno |
11 |
4 |
48 |
Sassari |
0 |
0 |
0 |
Savona |
4 |
0 |
16 |
Siena |
2 |
0 |
8 |
Siracusa |
7 |
1 |
29 |
Sondrio |
2 |
0 |
8 |
Spezia |
2 |
2 |
10 |
Taranto |
11 |
3 |
47 |
Teramo |
2 |
0 |
8 |
Terni |
2 |
0 |
8 |
Torino |
3 |
2 |
14 |
Trapani |
6 |
0 |
24 |
Trento |
0 |
0 |
0 |
Treviso |
6 |
2 |
26 |
Trieste |
1 |
0 |
4 |
Udine |
0 |
0 |
0 |
Varese |
3 |
0 |
12 |
Venezia |
6 |
0 |
24 |
Verbania |
3 |
2 |
14 |
Vercelli |
2 |
1 |
9 |
Verona |
4 |
0 |
16 |
Vibo Valentia |
1 |
0 |
4 |
Vicenza |
12 |
5 |
53 |
Viterbo |
3 |
3 |
15 |
Totale corsi |
466 |
di cui con 5 strumenti 93 |
posti previsti 1.957 |
|